Jaguar E-Pace La prova della D180 AWD HSE

Davide Comunello Davide Comunello
Jaguar E-Pace
La prova della D180 AWD HSE
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JAGUAR E-Pace
Prezzo
€ 57.350
Motore
L4 turbodiesel 1.999
Potenza
132 kW/180 CV
Alternative:
LAND ROVER
Range Rover Evoque 2.0 TD4 5p. HSE
BMW
X2 xDrive20d Business-X

Sarà pure il cucciolo di famiglia, però la Jaguar E-Pace ha già messo i denti. Al punto che alcuni tratti estetici ricordano di più la parente bassa e aggressiva, la F-Type, che la sorella maggiore F-Pace. Di certo, la piccola della gamma si presenta come una Suv compatta abbastanza atipica: lunga – anzi, corta – 4,40 metri, rientra nella fascia di prezzo presidiata da vetture ben più grandi. E poi, pur essendo rialzata (a tutto vantaggio della visuale sulla strada), la novità inglese privilegia un'impostazione grintosa e dinamica, con un assetto che fa poche concessioni alla morbidezza.

Con l'Ingenium intermedio. L'esemplare in questione adotta l'Ingenium due litri turbodiesel da 180 CV (gli altri sono il 150 e il 240 CV), abbinata all'automatico a nove marce con convertitore di coppia e trazione integrale, mentre l'allestimento è il top di gamma HSE: una configurazione ben accessoriata, alla quale si aggiungono optional tecnologici ed estetici per 12 mila euro. Motore e badge a parte, i soli dettagli che permettono di distinguere questa D180 dalla D240 testata sul numero di marzo di Quattroruote sono le dimensioni dei dischi dei freni anteriori, 325 contro 349 mm, e l'assenza del doppio terminale di scarico a vista. Per il resto, la vettura è la stessa, a partire dalla massa, due tonnellate in condizioni di prova.

2018-Jaguar-e-Pace-6

Non servono domatori. Come detto, la E-Pace punta le sue carte sulle caratteristiche dinamiche: i primi tratti a emergere con evidenza sono la vivacità del motore e la prontezza dello sterzo. Piuttosto rapida nei cambi di direzione e pronta allo scatto, l'auto risponde con vigore agli input, mostrando peraltro un retrotreno all'altezza della situazione: comportamenti rispondenti alla natura “felina" delle Jaguar, ma che in questo caso vanno dominati e gestiti tenendo in considerazione il peso non indifferente. È in questi frangenti che emerge il comportamento dell'Esp, ben calibrato sull'asciutto, ma un po' troppo deciso in situazioni difficili come il doppio cambio di corsia sul bagnato, dove l'elettronica tende a bloccare la ruota anteriore esterna. La massa si riflette poi nel consumo (in cui il 180 CV viene messo maggiormente alla prova rispetto alle motorizzazioni più potenti) e nel reparto dei freni, inclini ad affaticarsi nelle prove di resistenza. Tutti elementi che non compromettono il piacere di guida, risoluto e senza eccessi. Da vera Jaguar.

Prova ripresa da Q Suv & Crossover di marzo 2018

Pregi e difetti

JAGUAR E-Pace E-Pace 2.0D 180CV AWD aut. HSE

Pregi

Posto guida. Comodo, con tante regolazioni e raccolto: viaggiare così è un vero piacere.

Dotazioni. Ricche e in linea con le ambizioni premium.

Difetti

Freni. Impianto un po' in affanno nelle prove ripetute. Spazi lunghi sul differenziato.

Consumo. Il "cucciolo" non è parco, ma ciò si deve anche alla  mole.



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Dati & prestazioni

Velocità
Massima
198,3 km/h (IN VII)
Accelerazione
0-60 KM/H
3,8 s
0-100 KM/H
9,5 s
0-120 KM/H
14,1 s
0-130 KM/H
16,8 s
0-150 KM/H
24,5 s
400M DA FERMO
16,7 s
Velocità d'uscita (km/h)
129,6
1KM DA FERMO
31,3 s
Velocità d'uscita (km/h)
162,3
RIPRESA A MIN/MAX CARICO
70-90 KM/H
4,7/4,4 (IN D)
70-120 KM/H
10,3/11,3 (IN D)
70-130 KM/H
12,9/14,3 (IN D)
FRENATA
100 KM/H A MINIMO CARICO
42,7 m
100 KM/H SU ASFALTO ASCIUTTO + PAVÈ
46,5 m
100 KM/H SU ASFALTO BAGNATO + GHIACCIO
125,8 m
CONSUMI IN VI
90 KM/H
15,9 D
100 KM/H
14,3 D
130 KM/H
11,1 D
CONSUMI MEDI
STATALE
13,3 km/l
744 km
AUTOSTRADA
11,5 km/l
643 km
CITTÀ
9,9 km/l
553 km
MEDIA RILEVATA
11,3 km/l
632 km
MEDIA OMOLOGATA
17,9 km/l
1.002 km

Dati dichiarati

Prezzo
57.350 €
Motore
1.999 cm³
Potenza Max
132 kW (180 CV)
Consumi Omologato
17,9 km/l
Consumi Rilevati
11,3 km/l
Emissioni CO2 Omologato
147 g/km
Emissioni CO2 Rilevati
235 g/km

Pagelle

Abitabilità
Accelerazione
Accessori
Assistenza alla guida
Bagagliaio
Cambio
Climatizzazione
Confort
Consumo
Dotazioni sicurezza
Finitura
Freni
Motore
Plancia e comandi
Posto guida
Ripresa
Sterzo
Strumentazione
Visibilità
Infotainment
Comportamento dinamico

Listino & costi

COMMENTI

  • Questa sottospecie di inguardabile "meringa" non dovrebbe nemmeno sfoggiare il giaguaro o la scritta "Jaguar"... entrambi necessari per far capire di che auto si tratti, dato che è assolutamente anonima. Povero sir Lyons... ormai al cimitero lo chiamano "Willy la Trottola" dal tanto girarsi nella tomba.
  • bella lo è, senza dubbio: vista dal vero è particolarmente aggraziata e meno leziosa delle evoque. come per la f-pace, è più convincente dell'attuale gamma delle berline jaguar, ma che cambiamento in pochi anni! se vuoi una jaguar che non sembri una berlinona giapponese o una ford usa devi rivolgerti alle proposte a ruote alte
  • Mah, prestazioni, freni e consumi rasentano il ridicolo. Soprattutto considerando che è venduta a carissimo prezzo, dovrebbe rappresentare il top che uno può avere nel segmento. Eppure ci sono concorrenti generaliste che, in queste misurazioni, la surclassano costando poco più della metà. Probabilmente la colpa è del peso allucinante e del cambio. Non conosco i dati di vendita, ma l'occhiometro, in Brianza (escludendo Monza e dintorni, che per Jaguar Land Rover fa un po' storia a sè), ne sta rilevando pochissime. Secondo me è colpa del prezzo. Per averla esteticamente "degna" (e per "degna" non intendo full optional da brochure, ma anche solo che non abbia lo stesso appeal di una Tiguan allestimento base) vengono fuori certi prezzi... Un piccolo sforzo in più e si ha l'F-Pace. Lenta uguale, ma 100 volte meglio in tutto il resto.
  • E-pace... "E" sta per economic! Valutate la I-pace, più costosa, ma intelligente, anche se da pianificare dal 2020. P.S. La "I" sta per intelligent... ;)
  • Possiedo attualmente una Classe C Coupe in leasing (aziendale) ma a fine anno dovro' cambiarla...sulla lista che gira in azienda, tra le varie scelte, c'è anche questa Jaguar E-Pace...devo dire che sarei tentato di tentare un "suv" dopo la coupe, giusto per cambiare. Tra le altre vetture in lista c'è anche la GLC Coupe, che sinceramente ritengo migliore di questa E-Pace...pero'...ho capito, test drive da pianificare :)
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