Kia Ceed vs Ford Focus Sfida tra 1.4 T-GDI Sportswagon e 1.5 Ecoboost Wagon

Andrea Stassano Andrea Stassano
Kia Ceed vs Ford Focus
Sfida tra 1.4 T-GDI Sportswagon e 1.5 Ecoboost Wagon
Chiudi
 
KIA Ceed station Listino
Prezzo
€ 28.500
Motore
L4 turbobenzina 1.353 cm3
Potenza
103 kW/140 CV

FORD Focus station Listino
Prezzo
€ 29.250
Motore
L3 turbobenzina 1.497 cm3
Potenza
110 kW/150 CV

Dopo la prova su strada delle berline, ecco quella delle rispettive versioni station. Parliamo della Kia Ceed 1.4 T-GDI 140 CV Dct Evolution Sportswagon e della Ford Focus 1.5 EcoBoost 150 CV Automatica ST Line Co-Pilot. La prima costa di listino 28.500 euro, l’altra 29.250 euro. Andiamo a vederle più da vicino.  

2018-ceed-focus-ok-029

Viaggi comodi. Su strada la Focus è come te l’aspetti: pronta di sterzo e agile, nonostante pesi quasi 70 chili in più della Ceed. È ben supportata dall'assetto ribassato di 10 mm e da sospensioni specifiche, oltre che da gomme da 18". Non per questo, però, si paga un conto salato in termini di confort, se non sulle irregolarità più secche. Come insonorizzazione, le due rivali si equivalgono: viaggi comodi, quindi, ma non proprio all'insegna del silenzio assoluto. Sulla Ceed le sospensioni sono state rivisitate e lo sterzo è più diretto. Inoltre, grazie a una buona ripartizione delle masse (elemento che condivide con la Focus, assieme al retrotreno multilink), la coreana si lascia guidare in modo gradevole ed efficace.

Più brillante il quattro cilindri. Dove risulta in vantaggio è nell'abbinata motore-cambio e nei consumi. Nel primo caso, il brillante quattro cilindri turbobenzina da 140 CV ben si sposa al doppia frizione a sette rapporti, privo dei paddle. Previsti, di contro, dall'automatico Ford a otto marce, che però privilegia la fluidità rispetto alla rapidità di risposta, nonostante la buona spinta pure ai bassi regimi del tre cilindri 1.5 da 150 CV. Quanto ai consumi, la coreana prevale in generale (14,8 km/l contro 12,4) e ancor più in città (13,7 km/l contro 10,6). Su entrambe, infine, gli Adas assicurano una guida autonoma di livello 2, grazie al cruise control adattivo con funzione stop&go (che però sulla Ceed è optional) e al mantenimento della traiettoria. Due dispositivi che sulla Kia e sulla Ford hanno dimostrato di funzionare piuttosto bene nel loro habitat, ossia nei tratti a scorrimento veloce e con corsie ben delimitate, garantendo viaggi più rilassanti.

Prova ripresa da Quattroruote di gennaio 2019, n. 761

Pregi e difetti

KIA Ceed station Ceed 1.4 T-GDi DCT SW Evolution

Pregi

Si sta a bordo volentieri, perché consuma poco ed è gradevole da guidare, senza rinunce per il confort.

Difetti

Ridotta personalizzazione: sensori anteriori e portellone motorizzato non disponibili.



FORD Focus station Focus 1.5 EcoBoost 150CV aut SW ST LCo-P

Pregi

Le dotazioni di assistenza alla guida, il comportamento stradale efficace e gli ottimi freni la rendono piacevole e sicura in ogni condizione.

Difetti

Troppi comandi sul volante e sul tunnel: serve un po' di apprendistato. E mancano le bocchette per chi siede sul divano.



leggi tutto

Dati & prestazioni

 
KIA Ceed 1.4 T-GDi DCT SW Evolution
  • KIA Ceed 1.4 T-GDi DCT SW Evolution
FORD Focus 1.5 EcoBoost 150CV aut SW ST LCo-P
  • FORD Focus 1.5 EcoBoost 150CV aut SW ST LCo-P
Velocità
Massima
204,8 km/h (IN V)
203,1 km/h (IN VI)
Accelerazione
0-60 KM/H
4,4 s
4,4 s
0-100 KM/H
9,3 s
9,8 s
0-110 KM/H
10,9 s
11,6 s
0-120 KM/H
13,0 s
14,0 s
0-130 KM/H
15,3 s
16,5 s
0-140 KM/H
17,8 s
19,6 s
0-150 KM/H
20,7 s
24,0 s
400M DA FERMO
16,8 s
17,1 s
Velocità d'uscita (km/h)
136,4
131,6
1KM DA FERMO
30,6 s
31,5 s
Velocità d'uscita (km/h)
173,2
163,7
RIPRESA A MIN/MAX CARICO
70-90 KM/H
4,0/4,2 (IN D)
3,7/4,4 (IN D)
70-100 KM/H
5,4/5,8 (IN D)
5,3/6,2 (IN D)
70-120 KM/H
9,1/10,0 (IN D)
9,4/11,0 (IN D)
70-130 KM/H
11,4/12,6 (IN D)
12,0/13,9 (IN D)
70-140 KM/H
13,9/15,5 (IN D)
14,8/17,3 (IN D)
FRENATA
100 KM/H A MINIMO CARICO
38,3 m
38,8 m
100 KM/H SU ASFALTO ASCIUTTO + PAVÈ
45,5 m
44,6 m
100 KM/H SU ASFALTO BAGNATO + GHIACCIO
121,5 m
93,8 m
CONSUMI IN VI
90 KM/H
22,1 D
18,6 km/l
100 KM/H
19,7 D
16,9 km/l
130 KM/H
14,2 D
12,3 km/l
CONSUMI MEDI
STATALE
16,2 km/l
810 km
14,5 km/l
754 km
AUTOSTRADA
14,9 km/l
745 km
13,0 km/l
676 km
CITTÀ
13,7 km/l
685 km
10,6 km/l
551 km
MEDIA RILEVATA
14,8 km/l
740 km
12,4 km/l
645 km
MEDIA OMOLOGATA
17,9 km/l
895 km
16,1 km/l
837 km

Dati dichiarati

 
KIA Ceed 1.4 T-GDi DCT SW Evolution
FORD Focus 1.5 EcoBoost 150CV aut SW ST LCo-P
Prezzo
28.500 €
29.250 €
Motore
1.353 cm³ L4 turbobenzina
1.497 L3 turbobenzina
Potenza Max
103 kW (140 CV)
110 kW (150 CV)
Consumi Omologato
17,9 km/l
16,1 km/l
Consumi Rilevati
14,8 km/l
12,4 km/l
Emissioni CO2 Omologato
125 g/km
138 g/km
Emissioni CO2 Rilevati
161 g/km
193 g/km

Pagelle

 
KIA Ceed 1.4 T-GDi DCT SW Evolution
  • KIA Ceed 1.4 T-GDi DCT SW Evolution
  • FORD Focus 1.5 EcoBoost 150CV aut SW ST LCo-P
FORD Focus 1.5 EcoBoost 150CV aut SW ST LCo-P
  • KIA Ceed 1.4 T-GDi DCT SW Evolution
  • FORD Focus 1.5 EcoBoost 150CV aut SW ST LCo-P
Abitabilità
Accelerazione
Accessori
Assistenza alla guida
Bagagliaio
Cambio
Climatizzazione
Confort
Consumo
Dotazioni sicurezza/adas
Finitura
Freni
Motore
Plancia e comandi
Posto guida
Ripresa
Sterzo
Strumentazione
Visibilità
Infotainment
Comportamento dinamico

Listino & costi

Confronta queste auto

COMMENTI

  • Ma il benzina 1,5 della Focus è a 3 cilindri? Fino al mese precedente non compariva nei listini di 4R e nel listino del numero di gennaio 2019 è indicato come 4L. Quando la nuova Focus venne presentata l'articolo parlava solo dei benzina Ecoboost 1,0 di 100 e 125 CV
     Leggi risposte
  • viste cosi sembra che siano invertite le origini, asiatica per ford e europea per KIA cmq ottime auto da famiglia per entrambe, preferisco la kia, piu corta ma piu spazionsa, sul fatto di prenderle a benzina... mmmm ho seri dubbi... a meno che non si facciano davvero pochi km l anno, ma le station si prendono spesso proprio per usarle nel tempo libero e quindi fare km...
     Leggi risposte
  • Ma le SW non si acquistano per il bagagliaio? Questa nuova Focus SW ha esattamente lo stesso volume del bagagliaio della 308 berlina, 407litri...Perché essere più pesanti e ingombranti? Ora la Focus arriva addirittura a quasi 4,7m (467cm) Vs i 425 della 308. Ma chi non acquista Quattroruote si fida dei 608 litri dichiarati per la Focus e dei 420l di 308. Per quanto riguarda, poi, il rapporto prestazioni/consumi, la Ceed è vincente.
     Leggi risposte
  • Da scegliere sarebbe la Ford non fosse altro per la novita' del progetto rispetto alla Kia. Peccato per l'assenza della leva del cambio che su un grosso SUV magari potevo capire, ma su un auto station e messa cosi' in basso dunque scomoda da raggiungere la trovo poco pratica. Per non parlare del piacere di guida e nel cambiare marcia anche " virtualmente". Per il resto come detto prima il diesel deve essere la prima scelta. Non ci sono motivi validi per scegliere un benzina anche se fai pochi Km. la durrata del motore e la rivendibilita' distruggono qualsiasi opzione a favore del benzina. A chi la vendete una Kia o ford a benzian con 80/90K kilometri ? Una diesel e' praticamente nuova.
  • Da scegliere sarebbe la Ford non fosse altro per la novita' del progetto rispetto alla Kia. Peccato per l'assenza della leva del cambio che su un grosso SUV magari potevo capire, ma su un auto station e messa cosi' in basso dunque scomoda da raggiungere la trovo poco pratica. Per non parlare del piacere di guida e nel cambiare marcia anche " virtualmente". Per il resto come detto prima il diesel deve essere la prima scelta. Non ci sono motivi validi per scegliere un benzina anche se fai pochi Km. la durrata del motore e la rivendibilita' distruggono qualsiasi opzione a favore del benzina. A chi la vendete una Kia o ford a benzian con 80/90K kilometri ? Una diesel e' praticamente nuova.
  • Non mi pare assolutamente che le 2 vetture si assomiglino come qualcuno dice, basta osservare andamento della linea di cintura e forma delle vetrate. Focus come sempre ottimo prodotto, una garanzia.
     Leggi risposte
  • Benzina assolutamente! Anche se 'sti incompetenti del governo (scritto volutamente con la minuscola) dopo avere tuonato contro i diesel, hanno emanato una legge che li favorisce! Confusione mentale
     Leggi risposte
  • Benzina assolutamente!
  • sono praticamente uguali, c'è solo da stabili chi ha copiato chi e cosa, pure i cerchi sono identici, bah comunque io prenderei la focus tra le due anche se sinceramente per entrambe i motori sono decisamente sottodimensionati
  • Benzina? No, grazie. Detto da possessore di Focus attuale.
     Leggi risposte
  • Versioni a benzina che sicuramente sono quelle che tutti cercano e che faranno il grosso delle vendite.
     Leggi risposte
  • SERVIZI QUATTRORUOTE

    Scarica la prova completa in versione PDF

    A soli € 3,59 tutte le caratteristiche tecniche e le considerazioni di Quattroruote. Scegli la tua prova con un click!
    Seleziona
    • Seleziona
    • ABARTH
    • ALFA ROMEO
    • ALPINA-BMW
    • ALPINE
    • ASTON MARTIN
    • AUDI
    • BENTLEY
    • BMW
    • CADILLAC
    • CHEVROLET
    • CHRYSLER
    • CITROEN
    • CORVETTE
    • CUPRA
    • DACIA
    • DAEWOO
    • DAIHATSU
    • DALLARA
    • DODGE
    • DR
    • DS
    • FERRARI
    • FIAT
    • FORD
    • GREAT WALL
    • HONDA
    • HUMMER
    • HYUNDAI
    • INFINITI
    • INNOCENTI
    • IVECO
    • JAGUAR
    • JEEP
    • KIA
    • LAMBORGHINI
    • LANCIA
    • LAND ROVER
    • LEXUS
    • LOTUS
    • MAHINDRA
    • MASERATI
    • MAZDA
    • MCLAREN
    • MERCEDES
    • MG
    • MINI
    • MITSUBISHI
    • NISSAN
    • OPEL
    • PEUGEOT
    • PORSCHE
    • RENAULT
    • ROVER
    • SAAB
    • SEAT
    • SKODA
    • SMART
    • SSANGYONG
    • SUBARU
    • SUZUKI
    • TATA
    • TESLA
    • TOYOTA
    • VOLKSWAGEN
    • VOLVO
    Seleziona
    • Seleziona