La prova della Urus
- Alternative:
Alla Lamborghini ci tengono molto a stabilire un diritto di primogenitura sulla categoria delle super-Suv, di cui la nuova Urus è esempio, al momento, insuperato: «Queste macchine le abbiamo inventate a Sant'Agata, nei primi anni 80, con la LM 002. Chi meglio di noi, dunque, poteva rilanciare la specialità, in un momento storico in cui tutte le Case di altissimo ceto – dalla Rolls alla Aston, per arrivare alla Ferrari – si stanno gettando sul segmento?». Sottolineato che la genesi della LM 002 non fu affatto nobile come l'oblio del tempo e le malizie del marketing indurrebbero a credere, ché la LM (o Lambo Rambo, come fu battezzata) nacque come materiale di risulta del progetto Cheetah, proposto all'esercito americano a metà anni 70 e da questo rifiutato per evidente inadeguatezza militare, la premessa strategica è difficilmente contestabile.
Lamborghini Urus: il super test di Paolo Massai
Pregi e difetti

Pregi
Prestazioni. Incurante della massa, il V8 della Urus mette a segno tempi davvero straordinari. E con una nonchalance totale.
Dinamica di marcia. Difficile assuefarsi all'idea che così tanti chili vadano così forte anche in curva.
Difetti
Più sicura che divertente. Non c'è contraddizione: l'efficacia è un conto e questa Lambo ne ha da vendere. Il piacere di guida, però, è qualcosa di più sottile. E, sotto questo profilo, dimensioni massa e impostazioni diventano ineludibile.
Dati & prestazioni
Dati dichiarati
Pagelle
ACQUISTA LA PROVA COMPLETA

In edicola con Quattroruote la prova completa con l'analisi sulle prestazioni, abitabilità, consumi e tanto altro ancora.
Altri contenuti su LAMBORGHINI Urus
Altre prove

Sul numero di febbraio
La prova della Mercedes C 220 d SW Auto Business Extra
Veloce, comoda, piacevole e poco assetata: un'alternativa alle Suv, soprattutto quando l'auto è uno strumento di lavoro

Sul numero di gennaio
Kia Ceed Sportswagon vs Ford Focus Wagon
Non solo bagagliai, ma Adas e prestazioni di buon livello. La coreana consuma meno, la rivale frena meglio

Volvo V60
La prova della D4 Geartronic Inscription
Stile, qualità, confort: la nuova station ripropone gli elementi della sorella maggiore
COMMENTI