McLaren 720S La prova della Performance

Marco Perucca Orfei Marco Perucca Orfei
McLaren 720S
La prova della Performance
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MCLAREN 720S
Prezzo
€ 264.780
Motore
V8 turbobenzina 3.994 cm3
Potenza
530 kW/720 CV
Alternative:
FERRARI
488 GTB
LAMBORGHINI
Huracán 5.2 V10 AWD Coupé
PORSCHE
911 3.8 Turbo S Coupé

Salire a bordo della McLaren 720S non è così semplice perché la porta, che ruota in avanti in maniera spettacolare, si alza soltanto di poco. In più, si deve pure scavalcare l'ampio brancardo. Però è uno sforzo che vale la pena di fare perché, una volta raggiunto il posto guida, si è ripagati da uno scenario pressoché unico. Si sta seduti a pochi centimetri dal suolo, in posizione avanzata e più vicini, rispetto ad altre sportive, all'asse longitudinale della vettura. Grazie al grande parabrezza avvolgente si vede molto bene in avanti, si capisce esattamente dove si mettono le ruote e si ha quasi la sensazione che l'auto finisca subito dietro le spalle. Il volante è speciale. Piccolo, verticale, tagliato nella parte bassa e conformato ergonomicamente, non incorpora alcun altro comando che non siano i due paddle del cambio (in realtà è un bilanciere). In altre parole: è essenziale. Per la strumentazione si può scegliere tra il quadro tradizionale, che fornisce in modo chiaro tutte le indicazioni di bordo, e quello ridotto (contagiri a barra, marce e tachimetro digitale), che assicura maggiore visibilità: la soluzione ideale quando si gira in pista.

McLaren 720S: meglio delle supercar italiane? La prova definitiva

Verso i 350 km/h. Basta però mettere mano alle due manopole sulla console e girarle verso destra sulla posizione T (Track) per scoprire che la 720S è, in realtà, tutt'altra cosa. Definire il V8 rabbioso è ancora riduttivo perché i cavalli si scatenano sull'asfalto con una tale veemenza da lasciare letteralmente sbalorditi. Tira in basso, non vi è quasi turbo-lag, spinge forte ai medi regimi, per poi esplodere in un crescendo entusiasmante, che non si placa se non con l'intervento del limitatore, a quota 8.200 giri. Grazie anche alla rapidità con cui il cambio a doppia frizione asseconda il motore, il tutto si traduce in uno 0-200 bruciato in 7,07 secondi. E non è finita qui, perché la 720S ne ha ancora per allungare fino alla stratosferica velocità di 344,5 km/h. Ad alta velocità la stabilità è garantita dall'aerodinamica, che schiaccia letteralmente a terra la vettura, ma questa McLaren va molto bene anche nel misto, dove, grazie alla massa contenuta e all'assetto equilibrato, si muove con grande agilità. Lo sterzo è uno strumento di alta precisione: pronto, velocissimo, permette di guidare l'auto quasi con il pensiero, ma va manovrato con attenzione, perché le risposte sono altrettanto decise. La frenata, poi, è strepitosa. Il pedale ha corsa breve e richiede un certo sforzo, ma ripaga con una modulabilità straordinaria. L'azione è integrata dall'alettone posteriore che, alzandosi e ruotando in avanti, si trasforma in un vero e proprio aerofreno.

Prova ripresa da Quattroruote di gennaio, n. 761

Pregi e difetti

MCLAREN 720S 720S Coupé Performance

Pregi

Guida entusiasmante. Si vive la strada (la pista) in prima persona, ed è un'esperienza esaltante: sterzo, freni, handling, motore...

Prestazioni. Va fortissimo e la cosa incredibile è che lo fa con una facilità sconcertante.

Difetti

Dotazioni di sicurezza. C'é il minimo sindacale: quattro airbag, oltre all'immancabile Esp (tarato in modo impeccabile).

Accessibilità. Il brancardo ora è più basso, ma salire e scendere richiede sempre non poca agilità.



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Dati & prestazioni

Velocità
Massima
345,5 km/h (IN VI)
Accelerazione
0-60 KM/H
1,6 s
0-100 KM/H
2,7 s
0-120 KM/H
3,3 s
0-130 KM/H
3,7 s
0-150 KM/H
4,5 s
0-160 KM/H
5,0 s
0-180 KM/H
5,9 s
0-200 KM/H
7,1 s
400M DA FERMO
9,9 s
Velocità d'uscita (km/h)
237,5
1KM DA FERMO
17,9 s
Velocità d'uscita (km/h)
296,8
RIPRESA A MIN/MAX CARICO
70-90 KM/H
6,0/1,9 (IN VII)
70-120 KM/H
12,1/3,0 (IN VII)
70-130 KM/H
14,0/3,4 (IN VII)
FRENATA
100 KM/H A MINIMO CARICO
36,6 m
100 KM/H SU ASFALTO ASCIUTTO + PAVÈ
43,9 m
100 KM/H SU ASFALTO BAGNATO + GHIACCIO
90,4 m

Dati dichiarati

Prezzo
273.530 €
Motore
3.994 cm³ V8 biturbobenzina
Potenza Max
530 kW (720 CV)
Consumi Omologato
9,3 km/l
Consumi Rilevati
Emissioni CO2 Omologato
249 g/km
Emissioni CO2 Rilevati

Pagelle

Abitabilità
Accelerazione
Accessori
Assistenza alla guida
Bagagliaio
Cambio
Climatizzazione
Confort
Consumo
Dotazioni sicurezza/adas
Finitura
Freni
Motore
Plancia e comandi
Posto guida
Ripresa
Sterzo
Strumentazione
Visibilità
Infotainment
Comportamento dinamico

Listino & costi

COMMENTI

  • aboliamo il motore a scoppio! quando sarà disponibile la tesla roadster, saranno guai per tutte le vecchie sportive termiche.
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  • aboliamo il motore a scoppio! quando sarà disponibile la tesla roadster, saranno guai per tutte le vecchie sportive termiche.
  • Fantastica
  • sembra quella dell inter
  • Parliamo di macchine o di aerei ? Non e' che hai sbagliato forum Mario Bianchi ?
  • La GT2 RS è offerta a 20.000 euro in più, comunque meno del +10%. Le prestazioni impongono un utilizzo in pista e un treno di pneumatici ogni 2-3 ore di utilizzo. Disponibilità permettendo forse è meglio un Zivko Edge 540 che nuovo costa 295.000 dollari, raggiunge i 426 km/h e i 12 G di accelerazione. In questo caso la sensazione di libertà è ineguagliabile.
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