Prove su strada

A confronto
Peugeot 3008 vs Skoda Karoq

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Peugeot 3008 vs Skoda Karoq
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PEUGEOT 3008 Listino

Prezzo
€ 35.250
Motore
L4 turbodiesel 1.499 cm3
Potenza
96 kW/131 CV
Alternative:

SKODA Karoq Listino

Prezzo
€ 29.350
Motore
L4 turbodiesel 1.598 cm3
Potenza
85 kW/116 CV

La galassia è la stessa, quella delle Suv. I pianeti, invece, sono piuttosto diversi, sia in superficie sia in profondità. Con la sua allure accattivante e sofisticata, la Peugeot 3008 strizza infatti l'occhio a un pubblico sensibile al design e ad alcune dotazioni non esattamente comuni per il segmento (in particolare, quelle del ricco allestimento di punta GT Line); mentre la Skoda Karoq, votata alla praticità d'uso e alla funzionalità che da sempre contraddistinguono la Casa boema, punta su un invitante rapporto qualità/prezzo (peraltro ben rappresentato dalla versione intermedia Executive) e su soluzioni di notevole utilità.

2018-3008-Karoq-1

Per un pugno di chilometri. Il "buon viaggio" che dà il titolo a questo confronto non è un eufemismo, perché sia la 3008 sia la Karoq possono contare su tutte le qualità che rendono una Suv semplice da utilizzare, adatta agli spostamenti quotidiani, alle gite fuori porta e, perché no, ai lunghi percorsi delle vacanze. Non si tratta soltanto di una questione di spazi interni o di capacità di carico (in entrambi i casi la generosità non manca, come vedremo); più semplicemente, entrambe le vetture sono state progettate per offrire un feeling di guida sincero, rilassato e non impegnativo. L'incedere è piacevolmente armonioso, senza strappi, le sedute sono alte (64 centimetri), gli assetti morbidi ma non troppo, in corretto equilibrio tra confort di marcia e compostezza; e pure le qualità dinamiche, con le loro piccole differenze (l'elettronica della Karoq, per esempio, tende a intervenire in maniera più brusca e invasiva), privilegiano l'affidabilità e la facilità di controllo in tutte le condizioni. Obiettivi coerenti, peraltro, con l'abbondante presenza di sistemi di sicurezza attiva e di assistenza alla guida, che nel caso della Skoda sfiorano l'eccellenza: tra cruise control adattivi, assistenti al traffico e lane assist, siamo nella fascia più alta del mercato. E pure la 3008 - a patto d'integrare la dotazione di serie con il cruise control adattivo - si colloca nella medesima categoria.

Più lontano con il Leone. Le due rivali rivelano differenze più tangibili a livello di powertrain e di consumi. Con il nuovo propulsore e il cambio automatico a otto rapporti, la 3008 si distingue per la progressione fluida e dolce, puntellata da cambiate quasi impercettibili, e per la prontezza della risposta: la percezione di un matrimonio ben riuscito emerge da subito, tanto che si ha l'impressione di essere alla guida di una vettura di segmento superiore. Ma è macinando i chilometri che emerge la qualità più sorprendente di quest'accoppiata, ovvero la parsimonia: con una media rilevata di 18,3 km/l (addirittura 18,7 in città) e un serbatoio di 53 litri, la 3008 mette sul piatto percorrenze da maratoneta, garantendo un "buon viaggio" anche per il portafoglio. La Karoq non è certamente esosa (con i suoi 15,6 km/l rientra a pieno titolo tra le sport utility poco assetate e attente al bilancio familiare), ma con la Peugeot si va effettivamente più lontano. Detto questo, la boema può sempre contare sul millesei TDI e sul Dsg: un insieme equilibrato, in cui il cambio ben asseconda la buona spinta del propulsore. E infatti, nonostante la potenza leggermente inferiore, la grinta è molto simile, se non equivalente, a quella espressa dalla 3008.

Prova su strada ripresa da Quattroruote di agosto 2018, n. 756


Pregi e difetti

PEUGEOT 3008 3008 BlueHDi 130 EAT8 S&S GT Line

Pregi

Guida fluida e molto agevole con percorrenze super per la tipologia di vettura.

Difetti

Per diversi comandi e regolazioni bisogna entrare nei menu dell'infotainment.

SKODA Karoq Karoq 1.6 TDI SCR DSG Executive

Pregi

Bagagliaio e gestione della seconda fila sono un'eccellenza.

Difetti

I grandi specchi interferiscono con la visuale anteriore.


Dati & Prestazioni

Velocità

  • Massima
    192,0 km/h (IN VII)
    187,7 km/h (IN VI)

Accelerazione

  • 0-60 KM/H
    4,7 s
    5,2 s
  • 0-100 KM/H
    11,3 s
    11,5 s
  • 0-120 KM/H
    16,1 s
    16,4 s
  • 0-130 KM/H
    19,0 s
    19,4 s
  • 400M DA FERMO
    17,7 s
    18,0 s
  • Velocità d'uscita (km/h)
    125,7
    125,7
  • 1KM DA FERMO
    32,6 s
    33,1 s
  • Velocità d'uscita (km/h)
    160,4
    156,9

RIPRESA A MIN/MAX CARICO

  • 70-90 KM/H
    4,2/4,5 (IN D)
    4,1/4,8 (IN D)
  • 70-120 KM/H
    10,7/12,2 (IN D)
    11,0/12,8 (IN D)
  • 70-130 KM/H
    13,7/15,8 (IN D)
    14,0/16,4 (IN D)

FRENATA

  • 100 KM/H A MINIMO CARICO
    40,4 m
    40,9 m
  • 100 KM/H SU ASFALTO ASCIUTTO + PAVÈ
    46,8 m
    51,1 m
  • 100 KM/H SU ASFALTO BAGNATO + GHIACCIO
    126,9 m
    103,9 m

CONSUMI IN VI

  • 90 KM/H
    25,6 D
    21,1 D
  • 100 KM/H
    22,2 D
    18,6 D
  • 130 KM/H
    14,3 D
    13,3 D

CONSUMI MEDI

  • STATALE
    21,9 km/l
    1.160 km
    17,7 km/l
    883 km
  • AUTOSTRADA
    15,4 km/l
    814 km
    14,0 km/l
    700 km
  • CITTÀ
    18,7 km/l
    993 km
    15,5 km/l
    774 km
  • MEDIA RILEVATA
    18,3 km/l
    969 km
    15,6 km/l
    779 km
  • MEDIA OMOLOGATA
    24,4 km/l
    1.293 km
    23,3 km/l
    1.165 km

Dati dichiarati

  • Prezzo
    € 35.250
    € 29.350
  • Motore
    1.499 cm³ L4 turbodiesel
    1.598 cm³ L4 turbodiesel
  • Potenza Max
    96 kW (131 CV)
    85 kW (116 CV)
  • Consumi Omologato
    24,4 km/l
    23,3 km/l
  • Consumi Rilevati
    18,3 km/l
    15,6 km/l
  • Emissioni CO2 Omologato
    107 g/km
    114 g/km
  • Emissioni CO2 Rilevati
    145 g/km
    170 g/km

Pagelle

  • Abitabilità
    4.0
    4.0
  • Accelerazione
    4.0
    4.0
  • Accessori
    4.5
    4.0
  • Assistenza alla guida
    4.0
    4.5
  • Bagagliaio
    4.0
    5.0
  • Cambio
    4.5
    4.0
  • Climatizzazione
    4.0
    4.5
  • Confort
    4.0
    4.0
  • Consumo
    5.0
    4.0
  • Dotazioni sicurezza/adas
    4.5
    4.5
  • Finitura
    4.5
    4.0
  • Freni
    3.5
    4.5
  • Motore
    4.0
    4.0
  • Plancia e comandi
    4.0
    4.0
  • Posto guida
    4.5
    4.5
  • Ripresa
    4.0
    4.0
  • Sterzo
    3.5
    3.0
  • Strumentazione
    4.0
    4.0
  • Visibilità
    3.5
    3.0
  • Infotainment
    4.0
    4.0
  • Comportamento dinamico
    4.0
    3.5

Listino & costi


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COMMENTI

  • Rapallo e Santa Margherita prima del disastro.
  • 3008 TUTTA LA VITA
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  • Il lupo perde il pelo ma non il vizio: tra dati dichiarati e dati reali il divario del co2 è 35% PSA vs 50% VAG, il consumo differisce rispettivamente del 25 e del 33...
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  • Bisogna dire che ultimamente Quattroruote non tanto ci azzecca con le prove/confronto. Il mese agosto vede una Karoq vs una 3008, a luglio una Polo Vs una Clio. A questo punto a settembre ci sarà una Q3 Vs una DS7 Crossback....
  • Qualche tempo fa ero vicino ad acquistare la 3008 1.5 HDI AT8 e la mia indecisione era tra 3008 appunto e la Kia sportage 1.7 Diesel DCT GT LINE. Ho pfrerito la Kia. I motivi li espongo subito. La 3008 l' ho sempre considerata un auto superiore a Kia sia a livello tecnologico che di rifiniture e dove dire che probabilmente ha piu' tecnologia a bordo della Kia ma ho preferito la Kia perche' ha la seduta piu' alta mentre la 3008 era piu' infossata e bassa. Non mi e' piaciuta la posizione del volante cosi' basso per poter vedere i-cockpit. La leva del cambio Kia e' molto piu' sportiva e la seduta e' perfetta. Non mi dispiace inoltre la strumentazione analogica della Kia . Lo spazio posteriore della Kia grazie al passo lungo e' davvero abbondante e 3 adulti ci stanno comodissimi nonostante io guidi con tutto il sedile indietro, mentre sulla 3008 si stava molto piu' stretti e in basso. Il bagagliaio della Kia era piu' spazioso e con l'accesso di carico piu' facile a mio avviso. Per quanto riguarda la silenziosita' forse la 3008 era un tantino migliore cosi' come forse la fluidita' di marcia e i consumi che sulla Kia ritengo piu' alti. Mi e' piaciuta inoltre la guida della Kia non rigida ma neanche con troppo rollio. Il sistema di navigazione della Kia non e' l' I-cockpit ma fa il suo dovere ed e' molto chiaro e preciso, inoltre le indicazioni si possono avere anche in un piccolo display sul quadro strumenti. Insomma mi e' piaciuta di piu' sia su strada che per comodita' e sportivita' la Kia in un mix di cose che alla fine ritengo magari siano anche soggettive. Ma la sorpresa e' arrivata un po' anche dal prezzo dove la Kia mi costava di piu' della 3008 perche' la Kia non faceva certi tipi di finanziamenti e i concessionari Kia sono stati inflessibili neanche vendessero Porche. Questo e' l' unico difetto al servizio che hi avuto oltre alla spaventosa cafonaggine ed ignoranza dei venditori. P.S. Avevo anche considerato la Hyundai Tucson ma a guidarla mi sembrava un po troppo da pensionati.
  • Si parla per 3008 di estetica che ha già stancato, mah a me pare un pò esagerato, ovvio rispetto ad auto più "sobrie" con gli anni stancherà di più, penso però meno della media delle psa degli ultimi 20 anni, si salvano solo le "iconiche" 208 del 98 e c3 del 2002...e anche nelle produzione attuale non vedo auto con linea "eterna" anzi...cosa cmq non per forza negativa. Ricordo ancora un mio amico con cui 6 anni siamo andati a prendere una 208, questa si fullopt come pic pensa siano tutte le attuali...base coi cerchi belli:-), che diceva non potevano farla più simile alla mia vecchia 206 con 13 anni:-)
  • Cambiare piattaforma per gestire i commenti no eh. Una cosa alla Disqus che è anche comoda perché moderata. In questo modo è inutile e snervante commentare
  • Non so se s'è capito, ma in questo articolo è inutile continuare a rispondere sotto i commenti perchè non si visualizzano quelli inseriti oltre il primo, (ed è un problema che questo sito si trascina da anni, ogni tanto ricompare), bisogna scrivere un nuovo commento su in alto.
  • Sto post si mangia la metà dei messaggi, 3008 sarebbe stata da confrontare con Tiguan visto posizionamento, dimensioni e anche perché sono le leader Europee nel segmento. 3008 ha quasi raggiunto Tiguan anche se 4x4 e di Tiguan 4x4 ne vendono, e se sommiamo 5008 superano Tiguan con allspace, ho visto che 5008 è un successone in Francia penso che in pratica sta sostituendo gli ormai quasi morti mpv
  • Effettivamente il confronto sembrerebbe poco azzeccato, peugeot marchio più ambizioso e posizionato in alto del gruppo PSA, Skoda con ruolo opposto nel gruppo Vag. Estetica di 3008 senz'altri più originale, ma di quella originalità alla francese, forzata e che fra pochi anni non lascerà alcuna traccia. Skoda noiosetta ma da l'impresione di essere più versatile, factotum e maltrattabile senza la paura di strisciare le cromature. Grave il limite di Peugeot di non offrire 4x4
     Leggi risposte
  • Inizia a pesare il mancato investimento nel nuovo 1.5 diesel del gruppo VW, bloccato dopo la truffa emissioni. Saranno comunque ben in pochi a farci caso..
     Leggi risposte
  • @Vin: Dipende dal tipo di temperamento/personalità. Per alcuni l'aspetto estetico è prioritario e mette in secondo piano tutto il resto. Per altri effettivamente l'ergonomia è più importante, o comunque più dell'estetica. A patto che quest'ultima non sia proprio indecente. Non è il caso della Karoq. Per me gli effetti speciali delle francesi 9 volte su 10 sono indigesti, ma è nuovamente un discorso di temperamento personale..
     Leggi risposte
  • Peugeot 3008, a distanza di pochi anni dal lancio, ha già stufato. Skoda (qui seppur con un motore pietoso) vince per sobrietà e razionalità.
     Leggi risposte
  • Foto 9. Brutto a vedersi l´albero con il giunto dello sterzo nella zona della pedaliera. Peugeot proprio non riesce a nascondere questo particolare. Anche su altri modelli rimane a vista. Basterebbe mettere un carter in plastica, che consentirebbe di tenerlo anche pulito.
     Leggi risposte
  • Non vedo le risposte sotto al mio commento, il sito di 4R al solito da il meglio di se. ..... Cmq replicavo a Pic che trattandosi di posto guida e non quelli dei passeggeri, l'estetica ha il suo peso ma l'ergonomia ne ha ancora di più, e proprio la foto 9 è impietosa da questo punto di vista.....
     Leggi risposte
  • Beh io credo che forse un confronto tra la Karoq e Duster sarebbe stato più adeguato......
  • Penso che le sperticate:-) lodi che farà picPsa su quest'auto siano anche meritate, 3008 un modello veramente azzeccato esterno che evoca vagamente Evoque ma non per questo non personale anzi, interni ben fatti anche se in effetti per qualcuno un po' troppo strani e con quel volante mah...qualche adas c'è e diesel consuma poco. Skoda è molto triste ben fatta ma un SUV secondo me dovrebbe essere un pelo meno razionale di estetica anzi io preferisco la versione lunga la kodjak... contro Skoda come PSA avrei fatto confronto con le Opel... Per gli amanti del guidate italico contro 3008 rimane Compass, la sua scena la fa anche lei come esterni, ovviamente va bene se non si è interessati a bagaglio e confort posteriore. Come prezzi reali non so quale scontano di più, a me pare che 3008 non venga scontato tanto come il resto di PSA, il trollFca travestito da campana diceva il contrario.
     Leggi risposte
  • in attesa dei (presumo numerosi) interventi di Pic, posso dire che a mio gusto se non ci fosse di mezzo l'i_cockpit mi orienterei senza indugio sulla Peugeot, purtroppo quelli di Rueil-Malmaison insistono con questa trovata bislacca del posto guida fatto in quel modo che per me è indigesto, ... e dunque la 3008 non potrebbe entrare mai nel mio garage.
     Leggi risposte
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