Sul numero di agosto Peugeot 3008 vs Skoda Karoq

Redazione online Redazione online
Sul numero di agosto
Peugeot 3008 vs Skoda Karoq
Chiudi
 

La galassia è la stessa, quella delle Suv. I pianeti, invece, sono piuttosto diversi, sia in superficie sia in profondità. Con la sua allure accattivante e sofisticata, la Peugeot 3008 strizza infatti l'occhio a un pubblico sensibile al design e ad alcune dotazioni non esattamente comuni per il segmento (in particolare, quelle del ricco allestimento di punta GT Line); mentre la Skoda Karoq, votata alla praticità d'uso e alla funzionalità che da sempre contraddistinguono la Casa boema, punta su un invitante rapporto qualità/prezzo (peraltro ben rappresentato dalla versione intermedia Executive) e su soluzioni di notevole utilità.

2018-3008-Karoq-3

Novità e tradizione. La partita, ovviamente, non si gioca soltanto sul piano dei listini: dentro il cofano della Peugeot pulsa il nuovo millecinque BlueHDi da 130 cavalli, abbinato all'altrettanto inedito automatico con convertitore di coppia Eat8, mentre la Karoq si affida al collaudato duo composto dal millesei TDI da 116 cavalli e dall'inossidabile Dsg a doppia frizione. Configurazioni che, come vedremo, producono risultati molto interessanti. La prova completa è su Quattroruote di agosto

COMMENTI

  • Bisogna dire che ultimamente Quattroruote non tanto ci azzecca con le prove/confronto. Il mese agosto vede una Karoq vs una 3008, a luglio una Polo Vs una Clio. A questo punto a settembre ci sarà una Q3 Vs una DS7 Crossback....
  • Qualche tempo fa ero vicino ad acquistare la 3008 1.5 HDI AT8 e la mia indecisione era tra 3008 appunto e la Kia sportage 1.7 Diesel DCT GT LINE. Ho pfrerito la Kia. I motivi li espongo subito. La 3008 l' ho sempre considerata un auto superiore a Kia sia a livello tecnologico che di rifiniture e dove dire che probabilmente ha piu' tecnologia a bordo della Kia ma ho preferito la Kia perche' ha la seduta piu' alta mentre la 3008 era piu' infossata e bassa. Non mi e' piaciuta la posizione del volante cosi' basso per poter vedere i-cockpit. La leva del cambio Kia e' molto piu' sportiva e la seduta e' perfetta. Non mi dispiace inoltre la strumentazione analogica della Kia . Lo spazio posteriore della Kia grazie al passo lungo e' davvero abbondante e 3 adulti ci stanno comodissimi nonostante io guidi con tutto il sedile indietro, mentre sulla 3008 si stava molto piu' stretti e in basso. Il bagagliaio della Kia era piu' spazioso e con l'accesso di carico piu' facile a mio avviso. Per quanto riguarda la silenziosita' forse la 3008 era un tantino migliore cosi' come forse la fluidita' di marcia e i consumi che sulla Kia ritengo piu' alti. Mi e' piaciuta inoltre la guida della Kia non rigida ma neanche con troppo rollio. Il sistema di navigazione della Kia non e' l' I-cockpit ma fa il suo dovere ed e' molto chiaro e preciso, inoltre le indicazioni si possono avere anche in un piccolo display sul quadro strumenti. Insomma mi e' piaciuta di piu' sia su strada che per comodita' e sportivita' la Kia in un mix di cose che alla fine ritengo magari siano anche soggettive. Ma la sorpresa e' arrivata un po' anche dal prezzo dove la Kia mi costava di piu' della 3008 perche' la Kia non faceva certi tipi di finanziamenti e i concessionari Kia sono stati inflessibili neanche vendessero Porche. Questo e' l' unico difetto al servizio che hi avuto oltre alla spaventosa cafonaggine ed ignoranza dei venditori. P.S. Avevo anche considerato la Hyundai Tucson ma a guidarla mi sembrava un po troppo da pensionati.
  • Si parla per 3008 di estetica che ha già stancato, mah a me pare un pò esagerato, ovvio rispetto ad auto più "sobrie" con gli anni stancherà di più, penso però meno della media delle psa degli ultimi 20 anni, si salvano solo le "iconiche" 208 del 98 e c3 del 2002...e anche nelle produzione attuale non vedo auto con linea "eterna" anzi...cosa cmq non per forza negativa. Ricordo ancora un mio amico con cui 6 anni siamo andati a prendere una 208, questa si fullopt come pic pensa siano tutte le attuali...base coi cerchi belli:-), che diceva non potevano farla più simile alla mia vecchia 206 con 13 anni:-)
  • Cambiare piattaforma per gestire i commenti no eh. Una cosa alla Disqus che è anche comoda perché moderata. In questo modo è inutile e snervante commentare
  • Non so se s'è capito, ma in questo articolo è inutile continuare a rispondere sotto i commenti perchè non si visualizzano quelli inseriti oltre il primo, (ed è un problema che questo sito si trascina da anni, ogni tanto ricompare), bisogna scrivere un nuovo commento su in alto.
  • Sto post si mangia la metà dei messaggi, 3008 sarebbe stata da confrontare con Tiguan visto posizionamento, dimensioni e anche perché sono le leader Europee nel segmento. 3008 ha quasi raggiunto Tiguan anche se 4x4 e di Tiguan 4x4 ne vendono, e se sommiamo 5008 superano Tiguan con allspace, ho visto che 5008 è un successone in Francia penso che in pratica sta sostituendo gli ormai quasi morti mpv
  • Effettivamente il confronto sembrerebbe poco azzeccato, peugeot marchio più ambizioso e posizionato in alto del gruppo PSA, Skoda con ruolo opposto nel gruppo Vag. Estetica di 3008 senz'altri più originale, ma di quella originalità alla francese, forzata e che fra pochi anni non lascerà alcuna traccia. Skoda noiosetta ma da l'impresione di essere più versatile, factotum e maltrattabile senza la paura di strisciare le cromature. Grave il limite di Peugeot di non offrire 4x4
     Leggi risposte
  • Inizia a pesare il mancato investimento nel nuovo 1.5 diesel del gruppo VW, bloccato dopo la truffa emissioni. Saranno comunque ben in pochi a farci caso..
     Leggi risposte
  • @Vin: Dipende dal tipo di temperamento/personalità. Per alcuni l'aspetto estetico è prioritario e mette in secondo piano tutto il resto. Per altri effettivamente l'ergonomia è più importante, o comunque più dell'estetica. A patto che quest'ultima non sia proprio indecente. Non è il caso della Karoq. Per me gli effetti speciali delle francesi 9 volte su 10 sono indigesti, ma è nuovamente un discorso di temperamento personale..
     Leggi risposte
  • Peugeot 3008, a distanza di pochi anni dal lancio, ha già stufato. Skoda (qui seppur con un motore pietoso) vince per sobrietà e razionalità.
     Leggi risposte
  • Foto 9. Brutto a vedersi l´albero con il giunto dello sterzo nella zona della pedaliera. Peugeot proprio non riesce a nascondere questo particolare. Anche su altri modelli rimane a vista. Basterebbe mettere un carter in plastica, che consentirebbe di tenerlo anche pulito.
     Leggi risposte
  • Non vedo le risposte sotto al mio commento, il sito di 4R al solito da il meglio di se. ..... Cmq replicavo a Pic che trattandosi di posto guida e non quelli dei passeggeri, l'estetica ha il suo peso ma l'ergonomia ne ha ancora di più, e proprio la foto 9 è impietosa da questo punto di vista.....
     Leggi risposte
  • Beh io credo che forse un confronto tra la Karoq e Duster sarebbe stato più adeguato......
  • Penso che le sperticate:-) lodi che farà picPsa su quest'auto siano anche meritate, 3008 un modello veramente azzeccato esterno che evoca vagamente Evoque ma non per questo non personale anzi, interni ben fatti anche se in effetti per qualcuno un po' troppo strani e con quel volante mah...qualche adas c'è e diesel consuma poco. Skoda è molto triste ben fatta ma un SUV secondo me dovrebbe essere un pelo meno razionale di estetica anzi io preferisco la versione lunga la kodjak... contro Skoda come PSA avrei fatto confronto con le Opel... Per gli amanti del guidate italico contro 3008 rimane Compass, la sua scena la fa anche lei come esterni, ovviamente va bene se non si è interessati a bagaglio e confort posteriore. Come prezzi reali non so quale scontano di più, a me pare che 3008 non venga scontato tanto come il resto di PSA, il trollFca travestito da campana diceva il contrario.
     Leggi risposte
  • in attesa dei (presumo numerosi) interventi di Pic, posso dire che a mio gusto se non ci fosse di mezzo l'i_cockpit mi orienterei senza indugio sulla Peugeot, purtroppo quelli di Rueil-Malmaison insistono con questa trovata bislacca del posto guida fatto in quel modo che per me è indigesto, ... e dunque la 3008 non potrebbe entrare mai nel mio garage.
     Leggi risposte
  • SERVIZI QUATTRORUOTE

    Scarica la prova completa in versione PDF

    A soli € 3,59 tutte le caratteristiche tecniche e le considerazioni di Quattroruote. Scegli la tua prova con un click!
    Seleziona
    • Seleziona
    • ABARTH
    • ALFA ROMEO
    • ALPINA-BMW
    • ALPINE
    • ASTON MARTIN
    • AUDI
    • BENTLEY
    • BMW
    • CADILLAC
    • CHEVROLET
    • CHRYSLER
    • CITROEN
    • CORVETTE
    • DACIA
    • DAEWOO
    • DAIHATSU
    • DALLARA
    • DODGE
    • DR
    • DS
    • FERRARI
    • FIAT
    • FORD
    • GREAT WALL
    • HONDA
    • HUMMER
    • HYUNDAI
    • INFINITI
    • INNOCENTI
    • IVECO
    • JAGUAR
    • JEEP
    • KIA
    • LAMBORGHINI
    • LANCIA
    • LAND ROVER
    • LEXUS
    • LOTUS
    • MAHINDRA
    • MASERATI
    • MAZDA
    • MERCEDES
    • MG
    • MINI
    • MITSUBISHI
    • NISSAN
    • OPEL
    • PEUGEOT
    • PORSCHE
    • RENAULT
    • ROVER
    • SAAB
    • SEAT
    • SKODA
    • SMART
    • SSANGYONG
    • SUBARU
    • SUZUKI
    • TATA
    • TESLA
    • TOYOTA
    • VOLKSWAGEN
    • VOLVO
    Seleziona
    • Seleziona