Kia vs Seat La Stonic sfida la Arona

Marco Ghezzi Marco Ghezzi
Kia vs Seat
La Stonic sfida la Arona
Chiudi
 
KIA Stonic Listino
Prezzo
€ 22.750
Motore
L4 turbodiesel 1.582 cm3
Potenza
81 kW/110 CV

SEAT Arona Listino
Prezzo
€ 23.920
Motore
L4 turbodiesel 1.598 cm3
Potenza
85 kW/115

Kia Stonic e Seat Arona fanno parte dell’ultima sfornata di urban crossover. Derivano da progetti diversi, ma hanno parecchie caratteristiche simili, ovviamente sviluppate con sensibilità differenti. I coreani hanno lavorato molto sullo stile, puntando sulla cromia per dare un tocco particolarmente vivace e sbarazzino alla Stonic. Pur con qualche variante in meno, anche l’Arona punta sulle personalizzazioni cromatiche. Per entrambe è un modo per differenziarsi all’interno di un panorama molto affollato di modelli nella categoria. Ci riescono tutte e due, seppur con risultati diversi. La Stonic è un po’ più spregiudicata nella proposta di soluzioni stilistiche rispetto alla rivale spagnola, che però riesce a essere lo stesso moderna e giovanile, sebbene con un taglio più tradizionale.

Interni. La differenza è ancora più marcata dentro gli abitacoli. Quello della Stonic è più spumeggiante, complici le pennellate di colore sulla plancia e la console centrale, altrimenti dominate dal grigio. Più sobri, ma anche più eleganti gli interni della Arona. Sulla coreana la plancia è quella della Rio. Anche il posto guida ripropone angoli e misure della sorellina, ma sulla Stonic si sta seduti cinque centimetri più in alto rispetto alla strada. Quanto basta per salire e scendere senza affanno e godere di un miglior campo visivo.

2018-Kia-Stonic-vs-Seat-Arona-7a

Spazio e confort. Quanto a dimensioni, le due vetture partono dalle stesse misure esterne (identica al centimetro la lunghezza), anche se la distribuzione degli spazi è leggermente diversa. In particolare, la Seat privilegia un po’ di più la capacità di carico del bagagliaio (334 litri contro 290), confermandosi in linea con le principali concorrenti. Spostando l’attenzione sulla guida, ciò che emerge subito con evidenza è la verve di entrambe le vetture. La Stonic è un’auto molto agile, disinibita, che dà subito confidenza, complici le dimensioni e il peso ridotto. Enfatizzano questa sensazione il basso carico dello sterzo e il limitato sforzo necessario per premere la frizione. In sostanza, siamo di fronte a un’auto “sana” in tema di comportamento stradale col plus di un impianto frenante piuttosto efficace: potente, ben modulabile, insensibile alla fatica. Bella sensazione anche quella trasmessa dalla Arona, che infonde subito sicurezza.

2018-Arona-Stonic-3

Come va. Nella guida di tutti i giorni se ne apprezza soprattutto lo sterzo, pronto quanto basta e abbastanza preciso. Così come, a dire il vero, per la Stonic, sarebbe stata preferibile una maggior sensibilità alle velocità più alte. La sfida decisiva, comunque, si gioca al distributore. Del resto, chi punta sul diesel fa sempre molta attenzione ai consumi. E sotto questo punto di vista tutte e due le vetture riescono a soddisfare anche i più esigenti. La Stonic fa più strada con un pieno, soprattutto sui percorsi urbani, dove sfiora 18 con un litro di gasolio. Niente male per un’auto con le sue caratteristiche. Come contropartita, la rivale spagnola se la cava meglio quando lo strumento di misura è il cronometro.  Una sensazione confermata anche dai dati del nostro Centro prove.

Prova su strada ripresa dall'allegato Q Suv & Crossover di marzo 2018

Pregi e difetti

KIA Stonic Stonic 1.6 CRDi 110 CV Energy

Pregi

Frenata efficace su asciutto; buona modulabilità.

Difetti

Modesta la dotazione di sistemi di assistenza alla guida.



SEAT Arona Arona 1.6 TDI 115 CV FR

Pregi

Brillante e disinvolta, scatta con decisione. Tra le mogliori della categoria.

Difetti

Fa un  po' fatica a riprendere nei rapporti lunghi, specie in sesta marcia.



leggi tutto

Dati & prestazioni

 
KIA Stonic 1.6 CRDi 110 CV Energy
  • KIA Stonic 1.6 CRDi 110 CV Energy
SEAT Arona 1.6 TDI 115 CV FR
  • SEAT Arona 1.6 TDI 115 CV FR
Velocità
Massima
178,6 km/h (IN V)
185,3 km/h (IN V)
Accelerazione
0-60 KM/H
4,5 s
4,0 s
0-100 KM/H
10,2 s
9,4 s
0-120 KM/H
15,0 s
13,7 s
0-130 KM/H
17,8 s
17,4 s
400M DA FERMO
17,3 s
16,8 s
Velocità d'uscita (km/h)
128,4
128,0
1KM DA FERMO
32,1 s
31,5 s
Velocità d'uscita (km/h)
159,7
160,2
RIPRESA A MIN/MAX CARICO
70-90 KM/H
6,1 (IN VI)
9,7 (IN VI)
70-120 KM/H
15,3 (IN VI)
22,8 (IN VI)
70-130 KM/H
19,0 (IN VI)
28,3 (IN VI)
FRENATA
100 KM/H A MINIMO CARICO
39,1 m
40,7 m
100 KM/H SU ASFALTO ASCIUTTO + PAVÈ
49,1 m
48,6 m
100 KM/H SU ASFALTO BAGNATO + GHIACCIO
113,3 m
118,7 m
CONSUMI IN VI
90 KM/H
23,6 VI
21,9 VI
100 KM/H
20,9 VI
19,6 VI
130 KM/H
14,8 VI
14,3 VI
CONSUMI MEDI
STATALE
20,8 km/l
934 km
19,3 km/l
74 km
AUTOSTRADA
15,6 km/l
702 km
15,0 km/l
600 km
CITTÀ
17,6 km/l
794 km
15,9 km/l
637 km
MEDIA RILEVATA
17,7 km/l
798 km
16,5 km/l
661 km
MEDIA OMOLOGATA
23,8 km/l
1.071 km
24,4 km/l
975 km

Dati dichiarati

 
KIA Stonic 1.6 CRDi 110 CV Energy
SEAT Arona 1.6 TDI 115 CV FR
Prezzo
22.750 €
23.920 €
Motore
1.582 cm³
1.598 cm³
Potenza Max
81 kW (110 CV)
85 kW (115 CV)
Consumi Omologato
23,8 km/l
25,0 km/l
Consumi Rilevati
17,7 km/l
16,5 km/l
Emissioni CO2 Omologato
109 g/km
105 g/km
Emissioni CO2 Rilevati
149 g/km
160 g/km

Pagelle

 
KIA Stonic 1.6 CRDi 110 CV Energy
  • KIA Stonic 1.6 CRDi 110 CV Energy
  • SEAT Arona 1.6 TDI 115 CV FR
SEAT Arona 1.6 TDI 115 CV FR
  • KIA Stonic 1.6 CRDi 110 CV Energy
  • SEAT Arona 1.6 TDI 115 CV FR
Abitabilità
Accelerazione
Accessori
Assistenza alla guida
Bagagliaio
Cambio
Climatizzazione
Confort
Consumo
Dotazioni sicurezza
Finitura
Freni
Motore
Plancia e comandi
Posto guida
Ripresa
Sterzo
Strumentazione
Visibilità
Infotainment
Comportamento dinamico

Listino & costi

Confronta queste auto

LEONARDO GALUPPO

Preferisco la Kia Stonic. Auto molto valida. L’ha presa una mia amica ed è super contenta dell’acquisto.

COMMENTI

  • Preferisco la Kia Stonic. Auto molto valida. L’ha presa una mia amica ed è super contenta dell’acquisto.
  • Esteticamente secondo me non c'é storia, tutta la vita la kia. Per il resto ahimè vince su tutta la linea la seat
  • preferisco la kia.
  • Una volta nelle pagelle c'era anche la garanzia...
  • grandi differenze tra queste 2 citycar non ne vedo.
  • Dati e prestazioni caricati random...
  • Non mi ritrovo tanto con le opinioni dell'articolista, per quanto mi riguarda trovo quasi più convenzionale la coreana, che come dice Emiliano mi pare anche un tantino più convincente
  • Vince la coreana su quasi tutto IMHO
     Leggi risposte
  • dati/prestazioni e forse neanche le pagelle corrispondono con le vetture della prova, prego correggere
  • SERVIZI QUATTRORUOTE

    Scarica la prova completa in versione PDF

    A soli € 3,59 tutte le caratteristiche tecniche e le considerazioni di Quattroruote. Scegli la tua prova con un click!
    Seleziona
    • Seleziona
    • ABARTH
    • ALFA ROMEO
    • ALPINA-BMW
    • ASTON MARTIN
    • AUDI
    • BENTLEY
    • BMW
    • CADILLAC
    • CHEVROLET
    • CHRYSLER
    • CITROEN
    • CORVETTE
    • DACIA
    • DAEWOO
    • DAIHATSU
    • DALLARA
    • DODGE
    • DR
    • DS
    • FERRARI
    • FIAT
    • FORD
    • GREAT WALL
    • HONDA
    • HUMMER
    • HYUNDAI
    • INFINITI
    • INNOCENTI
    • IVECO
    • JAGUAR
    • JEEP
    • KIA
    • LAMBORGHINI
    • LANCIA
    • LAND ROVER
    • LEXUS
    • LOTUS
    • MAHINDRA
    • MASERATI
    • MAZDA
    • MERCEDES
    • MG
    • MINI
    • MITSUBISHI
    • NISSAN
    • OPEL
    • PEUGEOT
    • PORSCHE
    • RENAULT
    • ROVER
    • SAAB
    • SEAT
    • SKODA
    • SMART
    • SSANGYONG
    • SUBARU
    • SUZUKI
    • TATA
    • TESLA
    • TOYOTA
    • VOLKSWAGEN
    • VOLVO
    Seleziona
    • Seleziona