Prove su strada

Sul numero di gennaio
Confronto tra Gpl: Ford Fiesta vs Hyundai i20 - VIDEO

Sul numero di gennaio
Confronto tra Gpl: Ford Fiesta vs Hyundai i20 - VIDEO
Chiudi

Come la minigonna, l'alimentazione a Gpl è un evergreen, perché i costi di questo combustibile (complice una tassazione favorevole) sono sempre molto convenienti per chi fa tanta strada. Il prezzo, meno di 0,6 euro al litro, è imbattibile e ogni novità in arrivo fra i nuovi modelli, che non sono molti per la verità, viene sempre accolta con un certo successo.

Teaser - Hyundai i20 vs Ford Fiesta: le prime immagini della nostra prova GPL

Un esempio. È il caso della Fiesta, che ha appena messo a listino una versione speciale con motore a tre cilindri aspirato in allestimento Titanium. A tenerle testa c'è la Hyundai i20, anch'essa trasformata direttamente dalla Casa (e quindi con la stessa garanzia di cinque anni delle sorelle). Il confronto è su Quattroruote di gennaio.

ACQUISTA LA PROVA COMPLETA

In edicola con Quattroruote la prova completa con l'analisi sulle prestazioni, abitabilità, consumi e tanto altro ancora.


Tutto su


COMMENTI

  • Si è vero nella foto 42 si vede la scritta LPG nella strumentazione della Fiesta, con lo schermo da 6" del telefono non l'avevo notata, serve ingrandire l'immagine su di un computer per capirlo. Nel filmato invece non ho capito cos'è che si vedrebbe...
  • 2 impianti a tutti gli effetti "after market", conseguentemente poco integrati con l'auto (si vede sulla sinistra del volante il classico indicatore/selettore del GPL) e il cui unico vantaggio per l'utente è la garanzia ufficiale anche sulle componenti "gasanti". .......... Una delle poche cose buone che aveva fatto FCA era stata invece di produrre modelli a GPL in stretta collaborazione con la Landi Renzo, modelli che avevano centralina unica di gestione motore e la strumentazione originale dell'auto (compreso il CdB) in grado di monitorare sia il consumo di benzina che di gas, oltre ad essere previsto un commutatore tra i 2 carburanti perfettamente integrato con gli altri comandi della plancia. Ovviamente, manco a dirlo, FCA sta abbandonando sia il GPL che il CNG.....
     Leggi risposte
  • Questa prova da l'ennesima dimostrazione che i motori a 3 cilindri non servono a nulla, se non a far risparmaiare i costruttori.
  • io le farei tutte a gpl, non solo 1 versione, altro che diesel vs elettrico
  • Posso comprendere che nel video si faccia vedere un totem prezzi con gli altri carburanti, ma il confronto solo col prezzo è sviante. Infatti conta il contenuto energetico dei carburanti. Giusto per fare il confronto fra i carburanti gassosi. Non è che il metano a 0,985 €/kg sia molto più caro del gpl a 0,569 €/litro. Se confrontiamo il contenuto energetico, 1 kg di metano equivale a 2 litri di gpl. Quindi significa che per avere il contenuto energetico di 1 kg di metano (0,985 €) si spendono 1,138 € di gpl, fatto questo ben differente dall'illusione data dal totem prezzi ai distributori.
     Leggi risposte
  • Servizi Quattroruote

    quotazione

    Inserisci la targa e ottieni la tua quotazione

    Non ricordi la tua targa? Clicca qui

    logo

    assicura

    Assicurazione? Scopri quanto puoi risparmiare

    Trova il preventivo più adatto alle tue esigenze in 4 semplici passi!

    In collaborazione con logo

    finanziamento

    Cerca il finanziamento auto su misura per te!

    Risparmia fino a 2.000 €!

    In collaborazione con logo

    usato

    Cerca annunci usato

    Da a

    listino

    Trova la tua nuova auto

    Vuoi vedere il listino completo? Oppure Scegli una marca

    provePdf

    Scarica la prova completa in versione pdf

    A soli € 3,59 tutte le caratteristiche tecniche e le considerazioni di Quattroruote. Scegli la tua prova con un click!

    Cerca