Prove su strada

Kia Proceed
La prova della 1.6 T-GDI GT e della 1.6 CRDI GT - VIDEO

Kia Proceed
La prova della 1.6 T-GDI GT e della 1.6 CRDI GT - VIDEO
Chiudi

KIA ProCeed Listino

Prezzo
€ 34.500
Motore
L4 turbobenzina 1.591 cm3
Potenza
150 kW/204 CV

KIA ProCeed Listino

Prezzo
€ 32.750
Motore
L4 turbodiesel 1.598 cm3
Potenza
100 kW/136 CV

Per una volta, la Suv può attendere. Anzi, arriverà per ultima, dopo la Kia Ceed berlina, la variante Sportswagon e questa shooting brake: un oggetto apparentemente marziano, di nicchia, ultimo interprete di una carrozzeria affascinante e per molti versi esclusiva, di derivazione station e con la coda spiovente. E uno spoiler in bella vista, a suggello di un'impostazione non priva di ambizioni. Di sicuro, la ProCeed non passa inosservata: con quel lunotto inclinato e il posteriore voluminoso e massiccio, la compatta coreana è un'interprete moderna delle vetture a due porte che gli aristocratici inglesi modificavano per ricavare più spazio da destinare all'attrezzatura da polo o da caccia. Di più: la ProCeed vuole radunare intorno a sé i ribelli che osteggiano l'impero delle crossover, allettandoli con linee slanciate e accattivanti (un po' da coupé e un po' da familiare), coccolandoli con allestimenti ben accessoriati (con risultati che iniziano ad avvicinarsi al mondo premium), rassicurandoli con una plancia in equilibrio tra piacere e funzionalità. E, soprattutto, convincendoli con motori turbo a benzina e gasolio che vogliono occupare tutte le caselle possibili, dalle prestazioni ai consumi.

Vocazione al dinamismo. Con il T-GDi, la GT ha una bella voce e va forte, distinguendosi sia per l'aspetto (caratterizzato da cerchi, paraurti, modanature e inserti specifici) sia per la notevole armonia tra prestazioni e consumi: con una media di 13,7 km/litro, chi impugna il volante può stamparsi in faccia un doppio sorriso e godersi la guida, piacevole in tutte le situazioni. La GT invoglia a fare strada: è agile e confortevole, scatta che è un piacere e, se messa alla prova, si dà da fare per esprimere degli accenni dinamici. Al netto dell'ovvia disparità di potenza e, quindi, dei secondi che separano le due versioni in alcuni reparti, parliamo di qualità che emergono anche sulla GT Line con il CRDi, alternativa in cui la parsimonia ha un peso ancora più importante. Di fronte alla benzina vitaminizzata, il diesel si batte con onore e, come è ovvio, vince la sfida dei consumi: non tanto con il T-GDi (lì l'esito è scontato), quanto con le concorrenti a gasolio, messe in riga grazie alla notevole media di 16,6 km/l. In più, le ProCeed si pregiano di un sistema di assistenza alla guida di livello 2, in grado di seguire la traiettoria, adeguare la velocità al traffico e gestire le ripartenze in coda. In uno scenario dai tanti alti, stona il comportamento dei freni: irreprensibili sull'asciutto, dove "mordono" con spazi d'arresto da sportiva, vanno invece molto lunghi sui fondi differenziati. Facendo pure emergere, sulla T-GDi, qualche indizio di affaticamento nelle prove ripetute.

Prova su strada ripresa da Quattroruote di marzo 2019, n. 763


Pregi e difetti

KIA ProCeed ProCeed 1.4 T-GDI DCT GT Line

Pregi

Frizzante e bella da guidare, non amoreggia con i distributori. Bell'equilibrio. In generale, con la diesel condivide la "magia" del bagagliaio.

Difetti

Modesta visibilità posteriore, implicita nel progetto. E frenate lunghe sul diferenziato alle quali si aggiunge un po' di affaticamento.

KIA ProCeed ProCeed 1.6 CRDI DCT GT Line

Pregi

Aggiunge alle principali qualità della sorella una vocazione al rispario prevedibilmente superiore.

Difetti

Stesse osservazioni fatte per la T-GDi, anche se i freni tollerano meglio le prove ripetute.


Dati & Prestazioni

Velocità

  • Massima
    230 km/h (IN VI)
    198,0 km/h (IN VII)

Accelerazione

  • 0-60 KM/H
    3,5 s
    4,3 s
  • 0-100 KM/H
    6,9 s
    9,6 s
  • 0-110 KM/H
    8,0 s
    11,4 s
  • 0-120 KM/H
    9,5 s
    13,5 s
  • 0-130 KM/H
    11,0 s
    16,0 s
  • 0-140 KM/H
    12,7 s
    19,0 s
  • 0-150 KM/H
    14,4 s
    22,5 s
  • 400M DA FERMO
    15,1 s
    17,0 s
  • Velocità d'uscita (km/h)
    152,7
    133,4
  • 1KM DA FERMO
    27,5 s
    31,1 s
  • Velocità d'uscita (km/h)
    192,0
    167,5

RIPRESA A MIN/MAX CARICO

  • 70-90 KM/H
    3,2/3,4 (IN D)
    4,0/4,3 (IN D)
  • 70-100 KM/H
    4,2/4,5 (IN D)
    5,7/6,2 (IN D)
  • 70-120 KM/H
    6,8/7,6 (IN D)
    9,7/10,7 (IN D)
  • 70-130 KM/H
    8,3/9,3 (IN D)
    12,2/13,6 (IN D)
  • 70-140 KM/H
    9,9/11,2 (IN D)
    15,1/17,0 (IN D)

FRENATA

  • 100 KM/H A MINIMO CARICO
    36,9 m
    37,7 m
  • 100 KM/H SU ASFALTO ASCIUTTO + PAVÈ
    48,9 m
    43,5 m
  • 100 KM/H SU ASFALTO BAGNATO + GHIACCIO
    128,4 m
    133,3 m

CONSUMI IN VI

  • 90 KM/H
    19,6 D
    24,0 D
  • 100 KM/H
    18,0 D
    21,8 D
  • 130 KM/H
    13,5 D
    16,2 D

CONSUMI MEDI

  • STATALE
    15,4 km/l
    772 km
    17,1 km/l
    853 km
  • AUTOSTRADA
    14,2 km/l
    709 km
    17,0 km/l
    848 km
  • CITTÀ
    12,2 km/l
    608 km
    15,9 km/l
    792 km
  • MEDIA RILEVATA
    13,7 km/l
    685 km
    16,6 km/l
    828 km
  • MEDIA OMOLOGATA
    16,1 km/l
    805 km
    23,3 km/l
    1.165 km

Dati dichiarati

  • Prezzo
    34.500 €
    32.750 €
  • Motore
    1.591 cm³ L4 turbobenzina
    1.598 cm³ L4 turbodiesel
  • Potenza Max
    150 kW (204 CV)
    100 kW (136 CV)
  • Consumi Omologato
    16,1 km/l
    23,3 km/l
  • Consumi Rilevati
    13,7 km/l
    16,6 km/l
  • Emissioni CO2 Omologato
    142 g/km
    111 g/km
  • Emissioni CO2 Rilevati
    174 g/km
    160 g/km

Pagelle

  • Abitabilità
    3.5
    3.5
  • Accelerazione
    5.0
    4.0
  • Accessori
    5.0
    4.5
  • Bagagliaio
    4.0
    4.0
  • Cambio
    4.0
    4.0
  • Climatizzazione
    4.5
    4.0
  • Confort
    4.0
    4.0
  • Consumo
    4.0
    4.5
  • Dotazioni sicurezza/adas
    5.0
    5.0
  • Finitura
    4.0
    4.0
  • Freni
    3.0
    35.0
  • Motore
    4.5
    4.5
  • Plancia e comandi
    4.0
    4.0
  • Posto guida
    4.0
    4.0
  • Ripresa
    5.0
    4.0
  • Sterzo
    4.0
    4.0
  • Strumentazione
    4.0
    4.0
  • Visibilità
    3.0
    3.0
  • Infotainment
    4.5
    4.0
  • Comportamento dinamico
    4.0
    4.0

Listino & costi


ACQUISTA LA PROVA COMPLETA

In edicola con Quattroruote la prova completa con l'analisi sulle prestazioni, abitabilità, consumi e tanto altro ancora.


Tutto su




COMMENTI

  • Mentre c'è chi si interroga se fare o meno la versione station di un suo modello, il quale dovrebbe essere secondo le intenzioni molto importante per le sue sue sorti future, decidendo poi per il "NO", qui c'è chi mette in cantiere varianti di ogni tipo (anche quelle un "pò così") per andare a coprire anche le nicchie più recondite di clientela, e ovviamente sfruttare al meglio l'investimento iniziale occorso per creare la piattaforma base...
     Leggi risposte
  • SERVIZI QUATTRORUOTE

    Inserisci la targa e ottieni la tua quotazione

    Non ricordi la tua targa? Clicca qui >

    logo

    ASSICURAZIONE? SCOPRI QUANTO PUOI RISPARMIARE

    Trova il preventivo più adatto alle tue esigenze in 4 semplici passi!

    In collaborazione con In collaborazione con Facile.it

    CERCA IL FINANZIAMENTO AUTO SU MISURA PER TE

    RISPARMIA FINO A 2.000 €!

    In collaborazione con Facile.it

    Calcola il tuo tagliando

    QTagliando

    Cerca annunci usato

    LA STORIA AUTOMOBILISTICA A PORTATA DI MANO

    Oltre 1500 recensioni di attività commerciali del mondo automotive

    Scarica la prova completa in versione PDF

    A soli € 3,59 tutte le caratteristiche tecniche e le considerazioni di Quattroruote. Scegli la tua prova con un click!