Prove su strada

Kia Sportage vs Nissan Qashqai
Sfida a benzina tra la 1.6 T-GDi e la 1.3 Dig-T

Kia Sportage vs Nissan Qashqai
Sfida a benzina tra la 1.6 T-GDi e la 1.3 Dig-T
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KIA Sportage Listino

Prezzo
€ 34.500
Motore
L4 turbobenzina 1.591 cm3
Potenza
130 kW/177 CV

NISSAN Qashqai Listino

Prezzo
€ 35.325
Motore
L4 turbobenzina 1.332 cm3
Potenza
117 kW/159 CV

Per il diesel, ormai lo sanno tutti, tira una brutta aria. Siamo ancora lontani dagli epitaffi, ma una cosa è certa: in più di un segmento, il generoso "mulo" che per decenni ha trainato il mercato automotive è avviato a un inevitabile declino, controbilanciato dalla crescita delle alimentazioni a benzina, in combutta o meno con motori elettrici. La proposta di nuove unità turbobenzina, di solito potenti in rapporto alla cilindrata, sta diventando sempre più frequente anche sulle Suv di media e grande taglia: si tratta di motori che promettono molto in tema di prestazioni e consumi, in genere riuscendo a mantenere la parola su almeno una delle due voci. Quale? L'occasione per scoprirlo arriva grazie a due crossover di fama che si sono dotate di altrettanti inediti propulsori: la Kia Sportage con il millesei T-GDi da 177 cavalli, qui abbinato a un cambio automatico a doppia frizione a sette marce e alla trazione integrale on demand, e la Nissan Qashqai con il milletré turbo Dig-T da 159 cavalli, associato a un manuale a sei rapporti. Due soluzioni molto diverse tra loro, ma entrambe rappresentative del nuovo mondo a benzina. Infatti, più che far scontrare le due Suv all'arma bianca, l'idea è analizzarle dal punto di vista del funzionamento e del portafoglio, accostandole all'universo economico del diesel. Il quale, si sa, è notoriamente imbattibile, almeno su auto di questa categoria.  

Prova ripresa da Quattroruote di febbraio 2019, n. 762


Pregi e difetti

KIA Sportage Sportage 1.6 T-GDI DCT7 AWD GT Line

Pregi

La Suv in prova rafforza le doti intrinseche del modello (qualità della vita a bordo in primis) con una certa verve e una notevole dotazione.

Difetti

Con il serbatoio da 62 litri si va lontano, ma "muscoli", mole e forme abbassano la media: anche a benzina, c'è chi fa meglio.

NISSAN Qashqai Qashqai 1.3 DIG-T 160 CV Tekna+

Pregi

Si distingue per la parsimonia, non esattamente trascurabile per una Suv a benzina di questa categoria.

Difetti

Lunghe le frenate sul bagnato-ghiaccio. Infotainmentda perfezionare: ci si distrae un po'.


Dati & Prestazioni

Velocità

  • Massima
    200,5 km/h (IN VI)
    211,7 km/h (IN VI)

Accelerazione

  • 0-60 KM/H
    3,9 s
    4,2 s
  • 0-100 KM/H
    8,2 s
    9,1 s
  • 0-110 KM/H
    9,8 s
    10,5 s
  • 0-120 KM/H
    11,8 s
    12,1 s
  • 0-130 KM/H
    13,8 s
    14,1 s
  • 0-140 KM/H
    16,3 s
    17,5 s
  • 0-150 KM/H
    19,4 s
    20,5 s
  • 400M DA FERMO
    16,2 s
    16,3 s
  • Velocità d'uscita (km/h)
    139,3
    136,1
  • 1KM DA FERMO
    29,8 s
    30,0 s
  • Velocità d'uscita (km/h)
    171,6
    174,7

RIPRESA A MIN/MAX CARICO

  • 70-90 KM/H
    3,6/3,8 (IN D)
    6,6/7,3 (IN D)
  • 70-100 KM/H
    5,0/5,3 (IN D)
    9,4/10,5 (IN D)
  • 70-120 KM/H
    8,6/9,3 (IN D)
    15,6/17,9 (IN D)
  • 70-130 KM/H
    10,7/11,7 (IN D)
    19,0/22,0 (IN D)
  • 70-140 KM/H
    13,2/14/4 (IN D)
    22,8/26,3 (IN D)

FRENATA

  • 100 KM/H A MINIMO CARICO
    40,4 m
    38,9 m
  • 100 KM/H SU ASFALTO ASCIUTTO + PAVÈ
    46,2 m
    42,2 m
  • 100 KM/H SU ASFALTO BAGNATO + GHIACCIO
    105,5 m
    124,9 m

CONSUMI IN VI

  • 90 KM/H
    15,3 D
    18,6 D
  • 100 KM/H
    13,8 D
    17,1 D
  • 130 KM/H
    10,2 D
    12,7 D

CONSUMI MEDI

  • STATALE
    12,6 km/l
    779 km
    15,3 km/l
    841 km
  • AUTOSTRADA
    10,7 km/l
    664 km
    13,3 km/l
    734 km
  • CITTÀ
    10,7 km/l
    664 km
    11,4 km/l
    628 km
  • MEDIA RILEVATA
    11,2 km/l
    695 km
    13,1 km/l
    718 km
  • MEDIA OMOLOGATA
    13,2 km/l
    818 km
    17,5 km/l
    963 km

Dati dichiarati

  • Prezzo
    34.500 €
    35.325 €
  • Motore
    1.591 cm³ L4 turbobenzina
    1.332 cm³ L4 turbobenzina
  • Potenza Max
    130 kW (177 CV)
    117 kW (159 CV)
  • Consumi Omologato
    13,2 km/l
    17,5 km/l
  • Consumi Rilevati
    11,2 km/l
    13,1 km/l
  • Emissioni CO2 Omologato
    175 g/km
    130 g/km
  • Emissioni CO2 Rilevati
    212 g/km
    182 g/km

Pagelle

  • Abitabilità
    4.0
    3.5
  • Accelerazione
    4.5
    4.0
  • Accessori
    4.5
    4.0
  • Assistenza alla guida
    4.0
    3.0
  • Bagagliaio
    4.5
    4.0
  • Cambio
    4.0
    3.5
  • Climatizzazione
    4.5
    4.0
  • Confort
    4.0
    4.0
  • Consumo
    3.0
    4.0
  • Dotazioni sicurezza/adas
    4.0
    4.0
  • Finitura
    4.0
    4.0
  • Freni
    4.5
    4.0
  • Motore
    4.0
    4.0
  • Plancia e comandi
    4.0
    4.0
  • Posto guida
    4.5
    4.5
  • Ripresa
    4.5
    3.5
  • Sterzo
    3.5
    3.5
  • Strumentazione
    4.0
    4.0
  • Visibilità
    3.5
    3.5
  • Infotainment
    4.5
    3.5
  • Comportamento dinamico
    4.0
    4.0

Listino & costi


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COMMENTI

  • Belle discussioni da bar il mio puzzolio consuma meno ma forse bisognerebbe capire che il gasolio è più pesante della benzina meno raffinato e nessun filtro trattiene realmente gli inquinanti, fatta la premessa il futuro è elettrico e full hybrid magari a metano...... Il puzzolio va bene per i trattori, io con un trattore mai meglio la Porsche a metano di Zalone che il trattore a puzzolio con la stella
  • 11,2 km/l la Kia e 13,1 la Nissan? Troppo alti, non capisco questa guerra contro i diesel quando i benzina sono ancora a questo livello
     Leggi risposte
  • Articolo pubblicato dal futuro 08/06/2019..... Interessante
  • Lobbying delle case verso i giornali per farci acquistare vetture dalla vita piu' breve (si cambia prima l'auto) svalutazione piu' alta (ci guadagnano anche qui i concessionari) piu' spesa per la benzina (Ci guadagnano i petrolieri) Piu' Inquinamento (Ci perdiamo tutti) Ricapitolando Ci guadagnano parecchio i concessionari e i petrolieri. E i cittadini ? La risposta a 4R che pubblicizza le vetture a benzina quando sa benissimo che i nuovi diesel inquinamno e consumano meno.
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  • "La proposta di nuove unità turbobenzina, di solito potenti in rapporto alla cilindrata, sta diventando sempre più frequente anche sulle Suv di media e grande taglia: si tratta di motori che promettono molto in tema di prestazioni e consumi, in genere riuscendo a mantenere la parola su almeno una delle due voci. Quale?".........sicuramente NON i consumi che si attesteranno sui 10 Km/l.
  • Sono possessore di un Qashqai del novembre 2011 DCI 2.0 150 cv con DPF e cambio automatico , che non consuma certamente poco, con piede leggero faccio fra i 13 e i 14.ma fra le tante vetture che ho posseduto comprese Audi è sicuramente quella che mi ha dato più soddisfazione in tutti i sensi. Ora, con la guerra al Diesel ho deciso di cambiare ed ho optato per la Nuova Qashqai 1.3 turbo 160 cv con DCT che mi verrà consegnata a giorni. non credo consumerà più della attuale, perciò perché non cambiarla ?. sono stato a dire il vero un po' riluttante nella decisione perché non esiste a mio parere miglior propulsore del Diesel per chi percorre molti chilometri, ma poi ho deciso di rischiare soprattutto per potere girare tranquillo sempre, senza divieti futuri. Non si può certamente recriminare le scelte di 4R di espletare prove di vetture benzina in considerazione delle nuove normative sulla circolazione, prove dei Diesel ne hanno fatte in tutti questi anni a centinaia ed ora giustamente con i possibili nuovi orientamenti dei guidatori ci propongono altre soluzioni e che comunque, visto che ognuno ragiona con la propria testa possono essere più o meno apprezzate, ma per favore non screditiamo 4R è veramente assurdo. Il mercato Diesel è in netto calo e per conferma anche del mio concessionario Nissan non si attesta a più del 66-67% del venduto. Complimenti a 4R
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  • Anziche' provare le diesel che sono quelle che interessano e fanno l' 80% delle vendite provano quelle che non acquista nessuno facendole passare per alternative. Come mai tutto d' un tratto si porvano solo vetture a benzina anche se hanno solo il 10/15% del mercato ? Poi vi lamentate che vi critichiamo e censurate i commenti. Ma se ve le cercate facendola proprio sporca.
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  • "Per il diesel, ormai lo sanno tutti, tira una brutta aria".. davvero una affermazione senza senso visto che chi fa tanta strada non ha alternative economicamente valide.. comunque, le due motorizzazioni della prova faranno davvero numeri esagerati.. forse quelli assegnati ai concessionari...
  • Ma qui "...se avete il piede pesante, i consumi non crescono in maniera esponenziale..."?
     Leggi risposte
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