Accedi alla tua area MyQ
Attiva l'iscrizione alla nostra newsletter promozionale!
Subito per te in regalo uno sconto del 15% sui prodotti digitali di Quattroruote, acquistabili sul nostro negozio online.
Attiva iscrizioneGrazie per esserti iscritto alla nostra newsletter promozionale. Ti abbiamo inviato una email con il codice sconto.
ChiudiConfronto tra ibride
Sono ibride tutt’e due, sulla carta di circolazione. Ma le scelte tecniche delle due crossover giapponesi hanno preso strade opposte. Da una parte la Mazda CX-30, con l’originalissimo motore Skyactiv-X che promette di offrire la piacevolezza di un tradizionale propulsore a benzina abbinata all’efficienza di un diesel. Dall’altra c’è il collaudato schema ibrido full di Toyota, con la rinnovata C-HR che ne riceve in dote l’ultima evoluzione, il due litri da 184 cavalli. Del tutto simili nelle dimensioni (4,4 metri di lunghezza), le due giapponesi differiscono notevolmente nella resa su strada, con la Toyota che si distingue per il massiccio supporto elettrico durante le partenze. Questo, ovviamente, le consente di svettare sulla Mazda in termini di percorrenze in città. Ma la situazione si capovolge alle andature costanti e in autostrada, dove il propulsore Skyactiv-X fa valere la sua efficienza.
Mazda CX-30 Skyactiv-X vsToyota C-HR 2.0 Hybrid: la prova di Paolo Massai
Percorrenze diverse. Queste due scelte opposte sul fronte tecnico comportano differenze non soltanto nella resa, ma soprattutto alla voce consumi. E qui occorre valutare bene la destinazione d’uso della vettura in base alle proprie esigenze. Se il terreno più frequentato è la città, viene da sé che l’ibrido Toyota vinca a mani basse, grazie all’enorme supporto elettrico in partenza: la C-HR, in questo frangente, è in grado di coprire ben 23,2 km/litro, mentre la CX-30 si ferma a meno entusiasmanti 12,9 chilometri al litro. La situazione si ribalta, invece, in autostrada. Alle andature costanti, dove l’efficienza dello Skyactiv-X raggiunge il suo apice e quelle di uno schema ibrido parallelo vengono meno, la Mazda riesce a percorrere più strada della Toyota: 15,9 km/litro contro i 14 della rivale giapponese.
Anche dentro si contrappongono. Per quel che riguarda la vita a bordo, le differenze proseguono sul ponte di comando: elegante e minimalista quello della Mazda, più movimentato e futuristico per la Toyota. Entrambe sono accumunate da una buona cura costruttiva, mentre la razionalità nella disposizione dei comandi è migliorabile. In questo senso la CX-30 è però un gradino sopra, perché denota una maggior funzionalità e si fa preferire anche per la leggibilità degli strumenti e per l’interfaccia dell’infotainment, con rotella e tasti fisici per distrarsi di meno rispetto a un display touch. Simile l’abitabilità, più che discreta per quattro persone, con la CX-30 che offre però qualche cm in più in larghezza e per la testa dei passeggeri posteriori. Come pure nel baule, con 348 litri (e portellone automatico di serie) che permettono di caricare un po’ di più rispetto ai 305 del vano della C-HR.
Prova ripresa da Quattroruote di gennaio 2019, n. 773
CX-30 2.0L Skyactiv-X M-Hybrid 2WD Exclusive
L'armonia totale di quest'auto, che offre un equilibrio pressoché perfetto fra confort, qualità, tecnologia e piacere di guida.
Con il cambio manuale, per riprendere velocità con solerzia, diviene spesso inevitabile scalare rapporto.
C-HR 2.0 Hybrid E-CVT Premiere
Il powertrain due litri è un ottimo connubio fra prestazioni soddisfacenti e consumi ridotti.
La batteria più grossa toglie ulteriore spazio a un vano bagagli che già di suo non svetta.
Velocità
Accelerazione
Ripresa
(a min/max carico)
Frenata
Consumi
Percorrenza media e Autonomia
Dati dichiarati
COMMENTI
ACQUISTA LA PROVA COMPLETA
In edicola con Quattroruote la prova completa con l'analisi sulle prestazioni, abitabilità, consumi e tanto altro ancora.
Ultime prove
Test strumentali
Stabilità: Citroën C5 X Hybrid 225 Ë-EAT8 Shine Pack
Negli estratti video dei nostri test vi mostriamo come si comportano le auto nelle situazioni limite che ricreiamo sulla nostra pista di Vairano. Oggi tocca alla Citroën C5 X Hybrid 225 Ë-EAT8 Shine Pack: ecco come se l’è cavata tra i birilli, su asciutto e bagnato
Test strumentali
Stabilità: Volkswagen T-Roc 1.0 TSI Life - VIDEO
Negli estratti video dei nostri test vi mostriamo come si comportano le auto nelle situazioni limite che ricreiamo sulla nostra pista di Vairano. Oggi tocca a una delle Suv compatte più amate dagli italiani: ecco come se l’è cavata tra i birilli, su asciutto e bagnato
Test strumentali
Stabilità: BMW Serie 2 Active Tourer - VIDEO
Negli estratti video dei nostri test vi mostriamo come si comportano le auto nelle situazioni limite che ricreiamo sulla nostra pista di Vairano. Oggi tocca alla monovolume di Monaco in versione 218d MSport: ecco come se l’è cavata tra i birilli, su asciutto e bagnato
Audi R8
Le piace andare di traverso
In pista con la versione a trazione posteriore più potente di sempre della sportiva tedesca. Una vettura nata per esaltare il piacere di guida. Che sfida se stessa con un confronto fra due set di pneumatici diversi
Hyundai Tucson
Tutta un'altra storia - VIDEO
Il cambio di passo è netto: dal design all'abitacolo, tutto assume un'aria elegante. Non bastasse, la Suv rimedia al bagagliaio poco generoso della serie precedente. Il powertrain ibrido eroga fino a 230 CV: abbiamo provato la 1.6 T-GDi Hev 4WD
Porsche Taycan Sport Turismo
La muscle wagon elettrica - VIDEO
La più emozionante delle Bev guadagna una coda diversa e diventa una sorta di 911 shooting brake. E poi quelle tre lettere – GTS – che, il più delle volte, definiscono le creature migliori di Zuffenhausen
Transizione ecologica
La corsa dell’Europa all’oro bianco
Il litio, fondamentale per le batterie delle elettriche, è abbondante in natura, ma la sua estrazione non è priva di rischi ambientali. Anche l’Europa ne detiene grandi riserve. Sfruttarle, però, non sarà facile: lo dimostrano le proteste in Portogallo e in Serbia contro le attività minerarie
BMW
Il giro di pista della M240i xDrive - VIDEO
Abbiamo testato la nuova coupé di Monaco sul circuito di Vairano. Ecco il tempo che ha staccato, arricchito dal nostro commento tecnico
Tutto su
Mazda CX-30
Le novità del Model Year 2022
La Mazda presenta la CX-30 Model Year 2022 per il mercato italiano, rivisitata attraverso un aggiornamento continuo e progressivo, come da tradizione della Casa di Hiroshima. Le novità...
Mazda CX-30
Motori aggiornati e piccoli ritocchi per il Model Year 2021
La Mazda presenta la versione 2021 della CX-30, con novità che riguardano le dotazioni e i powertrain. La Suv, disponibile in Italia a partire da 24.950 euro, sarà proposta anche in serie limitata...
Quattroruote Day
La Novità dell'Anno 2020 è la Mazda CX-30 - VIDEO
La Mazda CX-30 è la vincitrice del premio La Novità dell'Anno 2020: la Suv giapponese è stata l'auto preferita dei nostri lettori, conquistando il 14,4% dei voti. Seconda, con un distacco minimo...
Toyota C-HR
Gli aggiornamenti del Model Year 2022
La Toyota aggiorna la gamma della C-HR introducendo il Model Year 2022. Su quest'ultima versione della crossover giapponese, la meccanica resta invariata e le novità si concentrano sulle...
Snam4Mobility
Milano-Cortina-Tokyo a bordo della Toyota C-HR ibrida a metano
Andare da Milano a Tokyo in auto, passando per Cortina: è questo il viaggio, lungo oltre 25 mila chilometri (tra andata e ritorno), che dovranno affrontare il pilota Guido Guerrini e il giornalista...
Toyota C-HR
Aperti gli ordini per l’allestimento GR Sport
La Toyota ha aperto gli ordini la C-HR in allestimento GR Sport, proposta in Italia con prezzi a partire da 37.600 euro. La Suv, come già anticipato, segue...
Altri contenuti su
Mazda MX-30 MY 2022
Si aggiorna la gamma dell'elettrica giapponese
Con il model year 2022, la Mazda ha aggiornato la gamma della MX-30. Dalle prestazioni di ricarica alle nuove opzioni di colore per carrozzeria e abitacolo, la Suv della Casa giapponese si presenta...
Mazda CX-60
La sfida alle tedesche inizia con l'ibrido plug-in
La CX-60 apre alla Mazda due porte in un colpo solo: quella del mercato delle auto ibride plug-in, che continua a crescere di peso in Europa, e quella del segmento delle grandi Suv (sfiora i 4,75...
Toyota Rav4
Infotainment, Adas e colori: le novità del Model Year 2023
La Toyota introduce in Europa la Rav4 Model Year 2023: non si tratta di un restyling, ma di un aggiornamento delle dotazioni che coinvolge sia la sicurezza che la connettività. La produzione e le...
Toyota
La GR Supra che mancava (quella col manuale)
Dopo il grande ritorno della Supra, ora gli appassionati hanno un altro motivo per festeggiare: l’arrivo del cambio manuale. Una nicchia di appassionati si è fatta “sentire”, e la Toyota ha deciso...
Servizi Quattroruote
quotazione
Inserisci la targa e ottieni la tua quotazione
Non ricordi la tua targa? Clicca qui
assicura
Assicurazione? Scopri quanto puoi risparmiare
Trova il preventivo più adatto alle tue esigenze in 4 semplici passi!
finanziamento
Cerca il finanziamento auto su misura per te!
Risparmia fino a 2.000 €!
In collaborazione conusato
Cerca annunci usato
listino
Trova la tua nuova auto
Vuoi vedere il listino completo? Oppure Scegli una marca
provePdf
Scarica la prova completa in versione pdf
A soli € 3,59 tutte le caratteristiche tecniche e le considerazioni di Quattroruote. Scegli la tua prova con un click!
Guide
Cerca
IN EVIDENZA
solo su Quattroruote
Prove su strada
Le prove degli ultimi modelli con dati e statistiche