Prove su strada

Confronto tra ibride

Mazda CX-30 vs Toyota C-HR, mild contro full - VIDEO

Confronto tra ibride
Mazda CX-30 vs Toyota C-HR, mild contro full - VIDEO
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MAZDA CX-30 Listino

Prezzo
€ 33.950
Motore
L4 benzina+compressore 1.998 cm3
Potenza
132 kW/180 CV

TOYOTA C-HR Listino

Prezzo
€ 37.450
Motore
L4 benzina+elettrico 1.987 cm3
Potenza
135 kW/184 CV

Sono ibride tutt’e due, sulla carta di circolazione. Ma le scelte tecniche delle due crossover giapponesi hanno preso strade opposte. Da una parte la Mazda CX-30, con l’originalissimo motore Skyactiv-X che promette di offrire la piacevolezza di un tradizionale propulsore a benzina abbinata all’efficienza di un diesel. Dall’altra c’è il collaudato schema ibrido full di Toyota, con la rinnovata C-HR che ne riceve in dote l’ultima evoluzione, il due litri da 184 cavalli. Del tutto simili nelle dimensioni (4,4 metri di lunghezza), le due giapponesi differiscono notevolmente nella resa su strada, con la Toyota che si distingue per il massiccio supporto elettrico durante le partenze. Questo, ovviamente, le consente di svettare sulla Mazda in termini di percorrenze in città. Ma la situazione si capovolge alle andature costanti e in autostrada, dove il propulsore Skyactiv-X fa valere la sua efficienza.

Mazda CX-30 Skyactiv-X vsToyota C-HR 2.0 Hybrid: la prova di Paolo Massai

2019-Mazda-CX-30-vs-Toyota-C-HR-02

Percorrenze diverse. Queste due scelte opposte sul fronte tecnico comportano differenze non soltanto nella resa, ma soprattutto alla voce consumi. E qui occorre valutare bene la destinazione d’uso della vettura in base alle proprie esigenze. Se il terreno più frequentato è la città, viene da sé che l’ibrido Toyota vinca a mani basse, grazie all’enorme supporto elettrico in partenza: la C-HR, in questo frangente, è in grado di coprire ben 23,2 km/litro, mentre la CX-30 si ferma a meno entusiasmanti 12,9 chilometri al litro. La situazione si ribalta, invece, in autostrada. Alle andature costanti, dove l’efficienza dello Skyactiv-X raggiunge il suo apice e quelle di uno schema ibrido parallelo vengono meno, la Mazda riesce a percorrere più strada della Toyota: 15,9 km/litro contro i 14 della rivale giapponese.

2019-Mazda-CX-30-vs-Toyota-C-HR-13

Anche dentro si contrappongono. Per quel che riguarda la vita a bordo, le differenze proseguono sul ponte di comando: elegante e minimalista quello della Mazda, più movimentato e futuristico per la Toyota. Entrambe sono accumunate da una buona cura costruttiva, mentre la razionalità nella disposizione dei comandi è migliorabile. In questo senso la CX-30 è però un gradino sopra, perché denota una maggior funzionalità e si fa preferire anche per la leggibilità degli strumenti e per l’interfaccia dell’infotainment, con rotella e tasti fisici per distrarsi di meno rispetto a un display touch. Simile l’abitabilità, più che discreta per quattro persone, con la CX-30 che offre però qualche cm in più in larghezza e per la testa dei passeggeri posteriori. Come pure nel baule, con 348 litri (e portellone automatico di serie) che permettono di caricare un po’ di più rispetto ai 305 del vano della C-HR.

Prova ripresa da Quattroruote di gennaio 2019, n. 773

Pregi e difetti

MAZDA CX-30

CX-30 2.0L Skyactiv-X M-Hybrid 2WD Exclusive

Pregi

L'armonia totale di quest'auto, che offre un equilibrio pressoché perfetto fra confort, qualità, tecnologia e piacere di guida.

Difetti

Con il cambio manuale, per riprendere velocità con solerzia, diviene spesso inevitabile scalare rapporto.

TOYOTA C-HR

C-HR 2.0 Hybrid E-CVT Premiere

Pregi

Il powertrain due litri è un ottimo connubio fra prestazioni soddisfacenti e consumi ridotti.

Difetti

La batteria più grossa toglie ulteriore spazio a un vano bagagli che già di suo non svetta.

Velocità

Massima

Accelerazione

0-60 km/h
0-100 km/h
0-110 km/h
0-120 km/h
0-130 km/h
0-140 km/h
0-150 km/h
400 da fermo
Velocità d'uscita (km/h)
1 km da fermo
Velocità d'uscita (km/h)

Ripresa

(a min/max carico)

70-90 km/h
70-100 km/h
70-120 km/h
70-130 km/h
70-140 km/h

Frenata

100 km/h a minimo carico
100 km/h su asfalto asciutto + pavè
100 km/h su asfalto bagnato + ghiaccio

Consumi

90 km/h
100 km/h
130 km/h

Percorrenza media e Autonomia

STATALE
AUTOSTRADA
CITTÀ
MEDIA RILEVATA
MEDIA OMOLOGATA
MAZDA CX-30 2.0L Skyactiv-X M-Hybrid 2WD Exclusive
211,6 km/h
MAZDA CX-30 2.0L Skyactiv-X M-Hybrid 2WD Exclusive
4,3 s
8,7 s
10,7 s
12,5 s
14,3 s
16,8 s
19,5 s
16,5 s
139,7
30,0 s
174,9 s
MAZDA CX-30 2.0L Skyactiv-X M-Hybrid 2WD Exclusive
9,3 s
13,8 s
23,5 s
28,7 s
- s
MAZDA CX-30 2.0L Skyactiv-X M-Hybrid 2WD Exclusive
39,4 m
44,7 m
116,4 m
MAZDA CX-30 2.0L Skyactiv-X M-Hybrid 2WD Exclusive
24,3 km/l
21,2 km/l
14,5 km/l
MAZDA CX-30 2.0L Skyactiv-X M-Hybrid 2WD Exclusive
16,8 km/l
807 km
15,4 km/l
738 km
12,9 km/l
621 km
14,8 km/l
708 km
21,7 km/l
1.042 km
TOYOTA C-HR 2.0 Hybrid E-CVT Premiere
180,0 km/h
TOYOTA C-HR 2.0 Hybrid E-CVT Premiere
3,8 s
8,2 s
9,6 s
11,2 s
13,1 s
15,2 s
17,7 s
15,9 s
143,0
29,0 s
180,3 s
TOYOTA C-HR 2.0 Hybrid E-CVT Premiere
3,1 s
4,4 s
7,4 s
9,3 s
11,4 s
TOYOTA C-HR 2.0 Hybrid E-CVT Premiere
39,4 m
44,7 m
144,7 m
TOYOTA C-HR 2.0 Hybrid E-CVT Premiere
21,2 km/l
19,6 km/l
12,9 km/l
TOYOTA C-HR 2.0 Hybrid E-CVT Premiere
19,2 km/l
824 km
14,0 km/l
600 km
23,2 km/l
998 km
18,2 km/l
782 km
25,0 km/l
1.075 km

Dati dichiarati

Prezzo
Motore
Potenza Max
Consumi Omologato
Consumi Rilevati
Emissioni CO2 Omologato
Emissioni CO2 Rilevati
MAZDA CX-30 2.0L Skyactiv-X M-Hybrid 2WD Exclusive
33.950 €
1.998 cm³ L4 bezina+compr.
132 kW (180 CV)
21,7 km/l
14,8 km/l
105 g/km
161 g/km
TOYOTA C-HR 2.0 Hybrid E-CVT Premiere
37.250 €
1.987 cm³ L4 benzina+elettrico
135 kW (184 CV)
25,0 km/l
18,2 km/l
92 g/km
131 g/km
LEGENDA
  • N.P. - Rilevazione non possibile
 
Posto guida
Plancia e comandi
Strumentazione
Infotainment
Climatizzazione
Visibilità
Finitura
Accessori
Dotazioni di sicurezza/Adas
Abitabilità
Bagagliaio
Confort
Motore
Accelerazione
Ripresa
Cambio
Sterzo
Freni
Comportamento dinamico
Consumo
MAZDA CX-30 2.0L Skyactiv-X M-Hybrid 2WD Exclusive
TOYOTA C-HR 2.0 Hybrid E-CVT Premiere

Listino & costi


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COMMENTI

  • Questo confronto è di quasi due anni fa.
     Leggi le risposte
  • Premesso che tra le 2 litiganti io farei godere una terza, la Kia Niro (full hybrid e cambio automatico doppia frizione) che tra l'altro costa anche meno. Mi pare palese che chi percorre molta autostrada non ha bisogno di un'ibrida, al contrario per chi fa molta statale e città è preferibile la Toyota dove potrà far esprimere al meglio le sue caratteristiche progettuali......
     Leggi le risposte
  • Toyota CHR senza dubbio
  • Leggendo il cartaceo appare chiaro, l'ibrido toyota stravince in tema di consumi (esclusa autostrada) per tutti gli altri aspetti dipende dai gusti. Tra le 2 sceglierei decisamente toyota.
  • Vetture diverse con powertrain diversi, ovvero solo la C-HR è un'ibrida.
  • La Mazda CX-30 però non è compresa nell' elenco di ibride da voi pubblicato ieri
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