Prove su strada

Mazda CX-30

La prova delle 1.8 Skyactiv-D e 2.0 Skyactiv-G M-Hybrid - VIDEO

Mazda CX-30
La prova delle 1.8 Skyactiv-D e 2.0 Skyactiv-G M-Hybrid - VIDEO
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MAZDA CX-30 Listino

Prezzo
€ 32.250
Motore
L4 turbodiesel 1.759 cm3
Potenza
85 kW/116 CV

MAZDA CX-30 Listino

Prezzo
€ 30.050
Motore
L4 benzina 1.998 cm3
Potenza
90 kW/122 CV

La nuova crossover giapponese basata sulla Mazda3 ha il raro dono di conquistare sin dai primi giri di ruota grazie all’armonia che regna a bordo: la CX-30 è ben fatta, razionale nella disposizione dei comandi, molto confortevole, agile quanto basta fra le curve. E ha due propulsori altamente efficienti: il 1.8 turbodiesel da 116 cavalli vanta consumi davvero contenuti, specie in città dove copre ben 20 km/litro; il 2.0 aspirato a benzina, oltre ad essere piuttosto morigerato alla voce carburante, ha il vantaggio dell’omologazione ibrida (pur con un sistema super soft a soli 24 Volt) con tutti i benefici che ne derivano. Entrambi, però, non sono particolarmente pronti ai bassi regimi, dunque occorre far spesso ricorso al ben modulabile cambio manuale. Eccellente, poi, il rapporto fra prezzo e dotazione di accessori per l’allestimento Exclusive.

Prova ripresa da Quattroruote di ottobre 2019, n. 770

Pregi e difetti

MAZDA CX-30

CX-30 1.8L Skyactiv-D 2WD Exclusive

Pregi

Silenziosità. La cura rivolta all'insonorizzazione dell'abitacolo è notevole, con un ambiente ovattato anche nel caso della diesel.

Piacere di guida. Cambio fantastico, poco rollio, comportamento genuino. Una Suv gradevole da guidare.

Difetti

Ripresa. Entrambi i motori, ma specie il benzina, mancano di vigore in basso: chi ha fretta dovrà spesso usare il cambio.

Freni. Quando l'aderenza è bassa e non omogenea vanno entrambe lunghe. Bene nelle altre situazioni.

MAZDA CX-30

CX-30 2.0L Skyactiv-G M-Hybrid 2WD Exclusive

Pregi

Silenziosità. La cura rivolta all'insonorizzazione dell'abitacolo è notevole, con un ambiente ovattato anche nel caso della diesel.

Piacere di guida. Cambio fantastico, poco rollio, comportamento genuino. Una Suv gradevole da guidare.

Difetti

Ripresa. Entrambi i motori, ma specie il benzina, mancano di vigore in basso: chi ha fretta dovrà spesso usare il cambio.

Freni. Quando l'aderenza è bassa e non omogenea vanno entrambe lunghe. Bene nelle altre situazioni.

Velocità

Massima

Accelerazione

0-60 km/h
0-100 km/h
0-110 km/h
0-120 km/h
0-130 km/h
0-140 km/h
0-150 km/h
0-200 km/h
Velocità d'uscita (km/h)
1km DA FERMO
Velocità d'uscita (km/h)

Ripresa a Min/Max Carico

70-80 km/h
70-90 km/h
70-100 km/h
70-110 km/h
70-120 km/h

Frenata

100 km/h A MINIMO CARICO
100 km/h SU ASFALTO ASCIUTTO + PAVÈ
100 km/h SU ASFALTO BAGNATO + GHIACCIO

Consumi

90 km/h
100 km/h
130 km/h

Percorrenza media e Autonomia

STATALE
AUTOSTRADA
CITTÀ
MEDIA RILEVATA
MEDIA OMOLOGATA
MAZDA CX-30 1.8L Skyactiv-D 2WD Exclusive
1998,8 km/h
MAZDA CX-30 1.8L Skyactiv-D 2WD Exclusive
4,4 s
10,3 s
12,5 s
15,0 s
17,9 s
21,3 s
25,5 s
17,3 s
128,0 s
32,0 s
161,2 s
MAZDA CX-30 1.8L Skyactiv-D 2WD Exclusive
4,4/4,7 s
7,6/8,4 s
10,8/12,2 s
14,3/16,3 s
17,9/20,4 s
MAZDA CX-30 1.8L Skyactiv-D 2WD Exclusive
40,6 mt
44,8 mt
134,3 mt
MAZDA CX-30 1.8L Skyactiv-D 2WD Exclusive
22,5 km/l
19,7 km/l
14,6 km/l
MAZDA CX-30 1.8L Skyactiv-D 2WD Exclusive
21,1 km/l
1.076 km
15,3 km/l
778 km
20,0 km/l
1.018 km
MAZDA CX-30 2.0L Skyactiv-G M-Hybrid 2WD Exclusive
194,4 km/h
MAZDA CX-30 2.0L Skyactiv-G M-Hybrid 2WD Exclusive
4,5 s
10,1 s
12,3 s
14,4 s
17,0 s
20,1 s
24,5 s
17,2 s
131,1 s
31,7 s
164,3 s
MAZDA CX-30 2.0L Skyactiv-G M-Hybrid 2WD Exclusive
5,3/5,9 s
10,5/11,8 s
15,8/17,8 s
21,5/24,3 s
27,5/31,3 s
MAZDA CX-30 2.0L Skyactiv-G M-Hybrid 2WD Exclusive
40,3 mt
45,3 mt
132,8 mt
MAZDA CX-30 2.0L Skyactiv-G M-Hybrid 2WD Exclusive
22,3 km/l
19,3 km/l
13,7 km/l
MAZDA CX-30 2.0L Skyactiv-G M-Hybrid 2WD Exclusive
17,7 km/l
901 km
14,4 km/l
735 km
13,7 km/l
698 km
15,0 km/l
764 km
19,6 km/l
1.000 km

Dati dichiarati

Prezzo
Motore
Potenza Max
Consumi Omologato
Consumi Rilevati
Emissioni CO2 Omologato
Emissioni CO2 Rilevati
MAZDA CX-30 1.8L Skyactiv-D 2WD Exclusive
32.250 €
1.759 cm³ L4 turbodiesel
85 kW (116 CV)
22,7 km/l
18,5 km/l
116 km/l
144 km/l
MAZDA CX-30 2.0L Skyactiv-G M-Hybrid 2WD Exclusive
30.050 €
1.998 cm³ L4 benzina
90 kW (122 CV)
19,6 km/l
15,0 km/l
116 g/km
159 g/km
LEGENDA
  • N.P. - Rilevazione non possibile
 
Posto guida
Plancia dei comandi
Strumentazione
Infotainment
Climatizzazione
Visibilità
Finitura
Accessori
Dotazioni sicurezza/ADAS
Abitabilità
Bagagliaio
Confort
Motore
Accelerazione
Ripresa
Cambio
Sterzo
Freni
Comportamento dinamico
Consumo
MAZDA CX-30 1.8L Skyactiv-D 2WD Exclusive
5.0
4.0
4.0
4.0
4.0
3.0
4.5
5.0
4.5
3.5
3.0
4.5
4.0
3.5
4.0
5.0
4.0
3.0
4.0
5.0
MAZDA CX-30 2.0L Skyactiv-G M-Hybrid 2WD Exclusive
5.0
4.0
4.0
4.0
4.0
3.0
4.5
5.0
4.5
3.5
3.0
4.5
3.5
3.5
2.0
5.0
4.0
3.0
4.0
4.0

Listino & costi


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COMMENTI

  • Però, niente male: la turbodiesel ha una velocità massima di 1998,8 km/h... Peccato per le emissioni che sono di ben 144 km/lt!
  • Ho letto con interesse la prova sul fascicolo cartaceo e mi hanno stupito e incuriosito i consumi della versione diesel, migliori della versione berlina della 3: la 30 è così meglio ottimizzata? A gasolio, perché la versione a benzina mild-hybrid mi pare più in linea con un consumo da SUV leggermente maggiore che sulla versione berlina (ma nemmeno troppo e qui chapeau ancora).
  • Ho provato la 2.0 aspirata a Roma, un sabato pomeriggio senza traffico dalle parti della Magliana. La macchina, prima di tutto, è un capolavoro esteticamente. Sembra più piccola delle dimensioni reali, non proprio mignon visto che siamo a 4,40 di lunghezza, solo 8 cm meno di una Tiguan, con una larghezza analoga di 1.84. All'interno, soprendente. Posto guida magnifico, ergnomia perfetta, sedili encomiabili. ben collocato il display del navi da 8 pollici e utile l'head-up che proietta come su BMW e non usa i ridicoli e posticci schermini di plastica di altri brand. Unico difetto, non da poco, le bocchette di climatizzazione. Soffiano sul petto del passeggero, e sulla mano destra del guidatore in modo fastidioso. Magari basta regolarle meglio, ma non ho avuto modo. Il motore: 2.0 aspirato, 122 cv e sui 220 di coppia alta. Ebbene: va che è un piacere. Scatta lesto, riprende bene, si sente pochissimo ed è sempre piacevole e mai in affanno. Forse si vuole dipingerlo un polmone tanto così, per dimostrare che i turbo downsize sono la qiadratura del cerchio? Non saprei. Io ho un 1.4 turbo da 140 cavalli e 200 nm di coppia bassa, che non gli starebbe dietro in nessun modo. Ad ogni modo, mi ha convinto pienamente. Buono il cambio manuale, per me la leva è posizionata un filo troppo in avanti, ma sono abituato alla mia opel astra j che l'ha un pò arretrata quindi non mi sento di considerarlo un difetto. Si manovra molto bene, simile ai comandi Honda per intenderci. Tutto di serie, ADAS a go-go e ben funzionanti, forse un pò setrettina dietro e baule non proprio il massimo, ma sfruttabile. Con gli sconti, e una carrellata di accessori che su qualunque modello VAG o affini richiederebbero 5-6 mila Euro oltre al listino, costa 28 mila euro compresa la tarzione integrakle e dè omologata ibrida. Proverò la settimana prossima lo Skyactiv-X. I giappo e i coreani, spaventano, con buona pace della Honda che produce a stanto l'ottima Civic che qui a Roma (non so altrove) praticamente non si può più ordinare. Attenzione generalisti tedeschi. Vedremo. Ad maiora.
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  • Perchè non è stata provata quella col motore più potente, ovvero la Skyactiv-X da 180cv?
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