Prove su strada

Mazda CX-30
La prova delle 1.8 Skyactiv-D e 2.0 Skyactiv-G M-Hybrid - VIDEO

Mazda CX-30
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MAZDA CX-30 Listino

Prezzo
€ 32.250
Motore
L4 turbodiesel 1.759 cm3
Potenza
85 kW/116 CV

MAZDA CX-30 Listino

Prezzo
€ 30.050
Motore
L4 benzina 1.998 cm3
Potenza
90 kW/122 CV

La nuova crossover giapponese basata sulla Mazda3 ha il raro dono di conquistare sin dai primi giri di ruota grazie all’armonia che regna a bordo: la CX-30 è ben fatta, razionale nella disposizione dei comandi, molto confortevole, agile quanto basta fra le curve. E ha due propulsori altamente efficienti: il 1.8 turbodiesel da 116 cavalli vanta consumi davvero contenuti, specie in città dove copre ben 20 km/litro; il 2.0 aspirato a benzina, oltre ad essere piuttosto morigerato alla voce carburante, ha il vantaggio dell’omologazione ibrida (pur con un sistema super soft a soli 24 Volt) con tutti i benefici che ne derivano. Entrambi, però, non sono particolarmente pronti ai bassi regimi, dunque occorre far spesso ricorso al ben modulabile cambio manuale. Eccellente, poi, il rapporto fra prezzo e dotazione di accessori per l’allestimento Exclusive.

Prova ripresa da Quattroruote di ottobre 2019, n. 770


Pregi e difetti

MAZDA CX-30 CX-30 1.8L Skyactiv-D 2WD Exclusive

Pregi

Silenziosità. La cura rivolta all'insonorizzazione dell'abitacolo è notevole, con un ambiente ovattato anche nel caso della diesel.

Piacere di guida. Cambio fantastico, poco rollio, comportamento genuino. Una Suv gradevole da guidare.

Difetti

Ripresa. Entrambi i motori, ma specie il benzina, mancano di vigore in basso: chi ha fretta dovrà spesso usare il cambio.

Freni. Quando l'aderenza è bassa e non omogenea vanno entrambe lunghe. Bene nelle altre situazioni.

MAZDA CX-30 CX-30 2.0L Skyactiv-G M-Hybrid 2WD Exclusive

Pregi

Silenziosità. La cura rivolta all'insonorizzazione dell'abitacolo è notevole, con un ambiente ovattato anche nel caso della diesel.

Piacere di guida. Cambio fantastico, poco rollio, comportamento genuino. Una Suv gradevole da guidare.

Difetti

Ripresa. Entrambi i motori, ma specie il benzina, mancano di vigore in basso: chi ha fretta dovrà spesso usare il cambio.

Freni. Quando l'aderenza è bassa e non omogenea vanno entrambe lunghe. Bene nelle altre situazioni.


Dati & Prestazioni

Velocità

  • Massima
    1998,8 km/h (IN VI)
    194,4 km/h (IN V)

Accelerazione

  • 0-60 KM/H
    4,4 s
    4,5 s
  • 0-100 KM/H
    10,3 s
    10,1 s
  • 0-110 KM/H
    12,5 s
    12,3 s
  • 0-120 KM/H
    15,0 s
    14,4 s
  • 0-130 KM/H
    17,9 s
    17,0 s
  • 0-140 KM/H
    21,3 s
    20,1 s
  • 0-150 KM/H
    25,5 s
    24,5 s
  • 400M DA FERMO
    17,3 s
    17,2 s
  • Velocità d'uscita (km/h)
    128,0
    131,1
  • 1KM DA FERMO
    32,0 s
    31,7 s
  • Velocità d'uscita (km/h)
    161,2
    164,3

RIPRESA A MIN/MAX CARICO

  • 70-80 KM/H
    4,4/4,7 (IN VI)
    5,3/5,9 (IN VI)
  • 70-90 KM/H
    7,6/8,4 (IN VI)
    10,5/11,8 (IN VI)
  • 70-100 KM/H
    10,8/12,2 (IN VI)
    15,8/17,8 (IN VI)
  • 70-110 KM/H
    14,3/16,3 (IN VI)
    21,5/24,3 (IN VI)
  • 70-120 KM/H
    17,9/20,4 (IN VI)
    27,5/31,3 (IN VI)

FRENATA

  • 100 KM/H A MINIMO CARICO
    40,6 m
    40,3 m
  • 100 KM/H SU ASFALTO ASCIUTTO + PAVÈ
    44,8 m
    45,3 m
  • 100 KM/H SU ASFALTO BAGNATO + GHIACCIO
    134,3 m
    132,8 m

CONSUMI IN VI

  • 90 KM/H
    22,5 VI
    22,3 VI
  • 100 KM/H
    19,7 VI
    19,3 VI
  • 130 KM/H
    14,6 VI
    13,7 VI

CONSUMI MEDI

  • STATALE
    21,1 km/l
    1.076 km
    17,7 km/l
    901 km
  • AUTOSTRADA
    15,3 km/l
    778 km
    14,4 km/l
    735 km
  • CITTÀ
    20,0 km/l
    1.018 km
    13,7 km/l
    698 km
  • MEDIA RILEVATA
    15,0 km/l
    764 km
  • MEDIA OMOLOGATA
    19,6 km/l
    1.000 km

Dati dichiarati

  • Prezzo
    32.250 €
    30.050 €
  • Motore
    1.759 cm³ L4 turbodiesel
    1.998 cm³ L4 benzina
  • Potenza Max
    85 kW (116 CV)
    90 kW (122 CV)
  • Consumi Omologato
    22,7 km/l
    19,6 km/l
  • Consumi Rilevati
    18,5 km/l
    15,0 km/l
  • Emissioni CO2 Omologato
    116 km/l
    116 g/km
  • Emissioni CO2 Rilevati
    144 km/l
    159 g/km

Pagelle

  • Abitabilità
    3.5
    3.5
  • Accelerazione
    3.5
    3.5
  • Accessori
    5.0
    5.0
  • Bagagliaio
    3.0
    3.0
  • Cambio
    5.0
    5.0
  • Climatizzazione
    4.0
    4.0
  • Confort
    4.5
    4.5
  • Consumo
    5.0
    4.0
  • Dotazioni sicurezza/adas
    4.5
    4.5
  • Finitura
    4.5
    4.5
  • Freni
    3.0
    3.0
  • Motore
    4.0
    3.5
  • Plancia e comandi
    4.0
    4.0
  • Posto guida
    5.0
    5.0
  • Ripresa
    4.0
    2.0
  • Sterzo
    4.0
    4.0
  • Strumentazione
    4.0
    4.0
  • Visibilità
    3.0
    3.0
  • Infotainment
    4.0
    4.0
  • Comportamento dinamico
    4.0
    4.0

Listino & costi


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COMMENTI

  • Però, niente male: la turbodiesel ha una velocità massima di 1998,8 km/h... Peccato per le emissioni che sono di ben 144 km/lt!
  • Ho letto con interesse la prova sul fascicolo cartaceo e mi hanno stupito e incuriosito i consumi della versione diesel, migliori della versione berlina della 3: la 30 è così meglio ottimizzata? A gasolio, perché la versione a benzina mild-hybrid mi pare più in linea con un consumo da SUV leggermente maggiore che sulla versione berlina (ma nemmeno troppo e qui chapeau ancora).
  • Ho provato la 2.0 aspirata a Roma, un sabato pomeriggio senza traffico dalle parti della Magliana. La macchina, prima di tutto, è un capolavoro esteticamente. Sembra più piccola delle dimensioni reali, non proprio mignon visto che siamo a 4,40 di lunghezza, solo 8 cm meno di una Tiguan, con una larghezza analoga di 1.84. All'interno, soprendente. Posto guida magnifico, ergnomia perfetta, sedili encomiabili. ben collocato il display del navi da 8 pollici e utile l'head-up che proietta come su BMW e non usa i ridicoli e posticci schermini di plastica di altri brand. Unico difetto, non da poco, le bocchette di climatizzazione. Soffiano sul petto del passeggero, e sulla mano destra del guidatore in modo fastidioso. Magari basta regolarle meglio, ma non ho avuto modo. Il motore: 2.0 aspirato, 122 cv e sui 220 di coppia alta. Ebbene: va che è un piacere. Scatta lesto, riprende bene, si sente pochissimo ed è sempre piacevole e mai in affanno. Forse si vuole dipingerlo un polmone tanto così, per dimostrare che i turbo downsize sono la qiadratura del cerchio? Non saprei. Io ho un 1.4 turbo da 140 cavalli e 200 nm di coppia bassa, che non gli starebbe dietro in nessun modo. Ad ogni modo, mi ha convinto pienamente. Buono il cambio manuale, per me la leva è posizionata un filo troppo in avanti, ma sono abituato alla mia opel astra j che l'ha un pò arretrata quindi non mi sento di considerarlo un difetto. Si manovra molto bene, simile ai comandi Honda per intenderci. Tutto di serie, ADAS a go-go e ben funzionanti, forse un pò setrettina dietro e baule non proprio il massimo, ma sfruttabile. Con gli sconti, e una carrellata di accessori che su qualunque modello VAG o affini richiederebbero 5-6 mila Euro oltre al listino, costa 28 mila euro compresa la tarzione integrakle e dè omologata ibrida. Proverò la settimana prossima lo Skyactiv-X. I giappo e i coreani, spaventano, con buona pace della Honda che produce a stanto l'ottima Civic che qui a Roma (non so altrove) praticamente non si può più ordinare. Attenzione generalisti tedeschi. Vedremo. Ad maiora.
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  • Perchè non è stata provata quella col motore più potente, ovvero la Skyactiv-X da 180cv?
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