Prove su strada

Mazda CX-30

La prova delle 1.8 Skyactiv-D e 2.0 Skyactiv-G M-Hybrid - VIDEO

Mazda CX-30
La prova delle 1.8 Skyactiv-D e 2.0 Skyactiv-G M-Hybrid - VIDEO
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MAZDA CX-30 Listino

Prezzo
€ 32.250
Motore
L4 turbodiesel 1.759 cm3
Potenza
85 kW/116 CV

MAZDA CX-30 Listino

Prezzo
€ 30.050
Motore
L4 benzina 1.998 cm3
Potenza
90 kW/122 CV

La nuova crossover giapponese basata sulla Mazda3 ha il raro dono di conquistare sin dai primi giri di ruota grazie all’armonia che regna a bordo: la CX-30 è ben fatta, razionale nella disposizione dei comandi, molto confortevole, agile quanto basta fra le curve. E ha due propulsori altamente efficienti: il 1.8 turbodiesel da 116 cavalli vanta consumi davvero contenuti, specie in città dove copre ben 20 km/litro; il 2.0 aspirato a benzina, oltre ad essere piuttosto morigerato alla voce carburante, ha il vantaggio dell’omologazione ibrida (pur con un sistema super soft a soli 24 Volt) con tutti i benefici che ne derivano. Entrambi, però, non sono particolarmente pronti ai bassi regimi, dunque occorre far spesso ricorso al ben modulabile cambio manuale. Eccellente, poi, il rapporto fra prezzo e dotazione di accessori per l’allestimento Exclusive.

Prova ripresa da Quattroruote di ottobre 2019, n. 770

Pregi e difetti

MAZDA CX-30

CX-30 1.8L Skyactiv-D 2WD Exclusive

Pregi

Silenziosità. La cura rivolta all'insonorizzazione dell'abitacolo è notevole, con un ambiente ovattato anche nel caso della diesel.

Piacere di guida. Cambio fantastico, poco rollio, comportamento genuino. Una Suv gradevole da guidare.

Difetti

Ripresa. Manca un po' di vigore in basso: chi ha fretta dovrà spesso usare il cambio.

Freni. Quando l'aderenza è bassa e non omogenea la CX-30 va lunga. Bene nelle altre situazioni.

MAZDA CX-30

CX-30 2.0L Skyactiv-G M-Hybrid 2WD Exclusive

Pregi

Silenziosità. Come la diesel, anche la versione a benzina si distingue per il confort acustico. 

Piacere di guida. Trasmissione pregevole, comportamento sincero: anche la CX-30 a benzina è gradevole da guidare.

Difetti

Ripresa. Fluido e regolare nell'erogazione, il benzina non brilla per risposta ai bassi regimi.  

Freni. Anche in questo caso, i freni non sono particolarmente efficaci sui fondi differenziati.  

Velocità

Massima

Accelerazione

0-60 km/h
0-100 km/h
0-110 km/h
0-120 km/h
0-130 km/h
0-140 km/h
0-150 km/h
400 da fermo
Velocità d'uscita (km/h)
1 km da fermo
Velocità d'uscita (km/h)

Ripresa

(a min/max carico)

70-80 km/h
70-90 km/h
70-100 km/h
70-110 km/h
70-120 km/h

Frenata

100 km/h a minimo carico
100 km/h su asfalto asciutto + pavè
100 km/h su asfalto bagnato + ghiaccio

Consumi

90 km/h
100 km/h
130 km/h

Percorrenza media e Autonomia

STATALE
AUTOSTRADA
CITTÀ
MEDIA RILEVATA
MEDIA OMOLOGATA
MAZDA CX-30 1.8L Skyactiv-D 2WD Exclusive
198,8 km/h
MAZDA CX-30 1.8L Skyactiv-D 2WD Exclusive
4,4 s
10,3 s
12,5 s
15,0 s
17,9 s
21,3 s
25,5 s
17,3 s
128,0
32,0 s
161,2 s
MAZDA CX-30 1.8L Skyactiv-D 2WD Exclusive
4,4/4,7 s
7,6/8,4 s
10,8/12,2 s
14,3/16,3 s
17,9/20,4 s
MAZDA CX-30 1.8L Skyactiv-D 2WD Exclusive
40,6 m
44,8 m
134,3 m
MAZDA CX-30 1.8L Skyactiv-D 2WD Exclusive
22,5 km/l
19,7 km/l
14,6 km/l
MAZDA CX-30 1.8L Skyactiv-D 2WD Exclusive
21,1 km/l
1.076 km
15,3 km/l
778 km
20,0 km/l
1.018 km
MAZDA CX-30 2.0L Skyactiv-G M-Hybrid 2WD Exclusive
194,4 km/h
MAZDA CX-30 2.0L Skyactiv-G M-Hybrid 2WD Exclusive
4,5 s
10,1 s
12,3 s
14,4 s
17,0 s
20,1 s
24,5 s
17,2 s
131,1
31,7 s
164,3 s
MAZDA CX-30 2.0L Skyactiv-G M-Hybrid 2WD Exclusive
5,3/5,9 s
10,5/11,8 s
15,8/17,8 s
21,5/24,3 s
27,5/31,3 s
MAZDA CX-30 2.0L Skyactiv-G M-Hybrid 2WD Exclusive
40,3 m
45,3 m
132,8 m
MAZDA CX-30 2.0L Skyactiv-G M-Hybrid 2WD Exclusive
22,3 km/l
19,3 km/l
13,7 km/l
MAZDA CX-30 2.0L Skyactiv-G M-Hybrid 2WD Exclusive
17,7 km/l
901 km
14,4 km/l
735 km
13,7 km/l
698 km
15,0 km/l
764 km
19,6 km/l
1.000 km
logo

Dati dichiarati

Prezzo
Motore
Potenza Max
Consumi Omologato
Consumi Rilevati
Emissioni CO2 Omologato
Emissioni CO2 Rilevati
MAZDA CX-30 1.8L Skyactiv-D 2WD Exclusive
32.250 €
1.759 cm³ L4 turbodiesel
85 kW (116 CV)
22,7 km/l
18,5 km/l
116 km/l
144 km/l
MAZDA CX-30 2.0L Skyactiv-G M-Hybrid 2WD Exclusive
30.050 €
1.998 cm³ L4 benzina
90 kW (122 CV)
19,6 km/l
15,0 km/l
116 g/km
159 g/km
LEGENDA
  • N.P. - Rilevazione non possibile
 
Posto guida
Plancia e comandi
Strumentazione
Infotainment
Climatizzazione
Visibilità
Finitura
Accessori
Dotazioni di sicurezza/Adas
Abitabilità
Bagagliaio
Confort
MAZDA CX-30 1.8L Skyactiv-D 2WD Exclusive
MAZDA CX-30 2.0L Skyactiv-G M-Hybrid 2WD Exclusive

Listino & costi


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COMMENTI

  • Però, niente male: la turbodiesel ha una velocità massima di 1998,8 km/h... Peccato per le emissioni che sono di ben 144 km/lt!
  • Ho letto con interesse la prova sul fascicolo cartaceo e mi hanno stupito e incuriosito i consumi della versione diesel, migliori della versione berlina della 3: la 30 è così meglio ottimizzata? A gasolio, perché la versione a benzina mild-hybrid mi pare più in linea con un consumo da SUV leggermente maggiore che sulla versione berlina (ma nemmeno troppo e qui chapeau ancora).
  • Ho provato la 2.0 aspirata a Roma, un sabato pomeriggio senza traffico dalle parti della Magliana. La macchina, prima di tutto, è un capolavoro esteticamente. Sembra più piccola delle dimensioni reali, non proprio mignon visto che siamo a 4,40 di lunghezza, solo 8 cm meno di una Tiguan, con una larghezza analoga di 1.84. All'interno, soprendente. Posto guida magnifico, ergnomia perfetta, sedili encomiabili. ben collocato il display del navi da 8 pollici e utile l'head-up che proietta come su BMW e non usa i ridicoli e posticci schermini di plastica di altri brand. Unico difetto, non da poco, le bocchette di climatizzazione. Soffiano sul petto del passeggero, e sulla mano destra del guidatore in modo fastidioso. Magari basta regolarle meglio, ma non ho avuto modo. Il motore: 2.0 aspirato, 122 cv e sui 220 di coppia alta. Ebbene: va che è un piacere. Scatta lesto, riprende bene, si sente pochissimo ed è sempre piacevole e mai in affanno. Forse si vuole dipingerlo un polmone tanto così, per dimostrare che i turbo downsize sono la qiadratura del cerchio? Non saprei. Io ho un 1.4 turbo da 140 cavalli e 200 nm di coppia bassa, che non gli starebbe dietro in nessun modo. Ad ogni modo, mi ha convinto pienamente. Buono il cambio manuale, per me la leva è posizionata un filo troppo in avanti, ma sono abituato alla mia opel astra j che l'ha un pò arretrata quindi non mi sento di considerarlo un difetto. Si manovra molto bene, simile ai comandi Honda per intenderci. Tutto di serie, ADAS a go-go e ben funzionanti, forse un pò setrettina dietro e baule non proprio il massimo, ma sfruttabile. Con gli sconti, e una carrellata di accessori che su qualunque modello VAG o affini richiederebbero 5-6 mila Euro oltre al listino, costa 28 mila euro compresa la tarzione integrakle e dè omologata ibrida. Proverò la settimana prossima lo Skyactiv-X. I giappo e i coreani, spaventano, con buona pace della Honda che produce a stanto l'ottima Civic che qui a Roma (non so altrove) praticamente non si può più ordinare. Attenzione generalisti tedeschi. Vedremo. Ad maiora.
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  • Perchè non è stata provata quella col motore più potente, ovvero la Skyactiv-X da 180cv?
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