Prove su strada

Mitsubishi Outlander
La prova della 2.4 Mivec 4WD Phev

Mitsubishi Outlander
La prova della 2.4 Mivec 4WD Phev
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MITSUBISHI Outlander

Prezzo
€ 55.400
Motore
L4 benzina 2.360 cm3
Potenza
165 kW/224 CV
Alternative:

Tre per quattro fa Mitsubishi Outlander Phev. I conti si fanno in fretta: tre sono i motori, uno a benzina e due elettrici. E quattro sono le ruote motrici della trazione integrale Super-All wheel control (S-Awc), apprezzata firma dei tre diamanti. Mix che solletica la fantasia: non a caso, lo schema e la gestione anticonvenzionale del powertrain sono parte fondante del successo di questa ibrida plug-in, primatista di vendite nella sua categoria e terza nella classifica europea delle ricaricabili alla spina dopo le elettriche Renault Zoe e Nissan Leaf. Il restyling 2019, provato nell'allestimento di punta, non sposta i pesi della formula chimica. Rimodula alcune linee esterne, ripropone interni solidi e sobri (a volte anche troppo) e, soprattutto, aggiorna due componenti essenziali del powertrain: il motore endotermico (ora c'è il nuovo 2.4 a ciclo Atkinson) e la batteria, più capiente di prima, ma sempre ricaricabile in tempi umani anche da una presa domestica. La sintesi è una vettura naturalmente votata all'uso quotidiano e alla marcia elettrica (in città, l'autonomia sfiora i 40 chilometri). Ma che elettrica, almeno in senso stretto, non è.

Mitsubishi Outlander PHEV: tre motori, zero navigatore

Un ibrido particolare. Detto questo, i tre motori lavorano in diversi modi e il loro funzionamento può sembrare un arzigogolo, ma la faccenda si risolve con due certezze. La prima: se la carica della batteria è sufficiente, la sport utility si muove in città come se fosse un'emissioni zero, con tutto quello che ne consegue in termini di fluidità, scorrevolezza, confort e, per certi versi, prestazioni (considerata la mole, accelerazione e ripresa sono interessanti). La seconda: quando si viaggia a velocità elevate, il motore termico viene chiamato a maggiore impegno, per ricaricare le batterie o muovere anche le ruote. E, a questo punto, la musica cambia. Già, perché, una volta esaurita la carica o in autostrada, la media di 21,6 km/l scende vistosamente. Ai livelli di un'assetata Suv. Tra i difetti, va segnalata una frenata poco incisiva sui fondi differenziati. Per il resto, la Phev trova la sua collocazione nella categoria delle vetture dalla guida facile, tranquilla e piacevole. Con quel pizzico di brio che torna utile nelle situazioni più intricate.

Prova ripresa da Quattroruote di febbraio 2019, n. 762


Pregi e difetti

MITSUBISHI Outlander Outlander 2.4 MIVEC 4WD PHEV Diamond SDA

Pregi

Powertrain. Perfetto per l'uso quotidiano: se non si teme la presa, i vantaggi sono tanti.

Abitabilità. Si viaggia benissio in quattro, bene in cinque.

Difetti

Freni. Sui fondi differenziati, gli spazi d'arresto sono migliorabili.

Niente navigatore. A questi prezzi, non ci sono scusanti.


Dati & Prestazioni

Velocità

  • Massima
    169,4 km/h

Accelerazione

  • 0-60 KM/H
    4,7 s
  • 0-100 KM/H
    9,7 s
  • 0-110 KM/H
    11,5 s
  • 0-120 KM/H
    13,8 s
  • 0-130 KM/H
    16,4 s
  • 0-140 KM/H
    19,7 s
  • 0-150 KM/H
    22,7 s
  • 400M DA FERMO
    17,2 s
  • Velocità d'uscita (km/h)
    132,3
  • 1KM DA FERMO
    31,2 s
  • Velocità d'uscita (km/h)
    169,0

RIPRESA A MIN/MAX CARICO

  • 70-90 KM/H
    3,3/3,6 (IN D)
  • 70-100 KM/H
    4,8/5,4 (IN D)
  • 70-120 KM/H
    9,0/10,3 (IN D)
  • 70-130 KM/H
    11,6/13,5 (IN D)
  • 70-140 KM/H
    14,9/17,5 (IN D)

FRENATA

  • 100 KM/H A MINIMO CARICO
    41,8 m
  • 100 KM/H SU ASFALTO ASCIUTTO + PAVÈ
    46,0 m
  • 100 KM/H SU ASFALTO BAGNATO + GHIACCIO
    133,4 m

CONSUMI IN VI

  • 90 KM/H
    12,1 km/l
  • 100 KM/H
    11,5 km/l
  • 130 KM/H
    9,0 km/l

Dati dichiarati

  • Prezzo
    55.400 €
  • Motore
    2.360 cm³ L4 benzina
  • Potenza Max
    165 kW (224 CV)
  • Consumi Omologato
    50,0 km/l
  • Consumi Rilevati
    21,6 km/l
  • Emissioni CO2 Omologato
    46 g/km
  • Emissioni CO2 Rilevati
    110 g/km

Pagelle

  • Abitabilità
    4.5
  • Accelerazione
    3.5
  • Accessori
    4.0
  • Assistenza alla guida
    3.5
  • Bagagliaio
    3.5
  • Climatizzazione
    4.0
  • Confort
    4.0
  • Consumo
    3.5
  • Dotazioni sicurezza/adas
    4.0
  • Finitura
    3.5
  • Freni
    3.0
  • Motore
    4.0
  • Plancia e comandi
    3.0
  • Posto guida
    3.5
  • Ripresa
    4.0
  • Sterzo
    3.0
  • Strumentazione
    3.0
  • Visibilità
    3.5
  • Infotainment
    2.5
  • Comportamento dinamico
    3.5

Listino & costi


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Tutto su MITSUBISHI Outlander


COMMENTI

  • Un altro dato interessante che emerge dall inchiesta https://www.srf.ch/news/schweiz/neue-pruefmethode-wltp-autobranche-verschleiert-hoeheren-verbrauch è come i consumi di molte macchine automatiche con cambi che le case dichiaravano dichiaravano d i essere piu efficienti dei manuali ( misurati ndec) si siano rivelati in realtà peggiori misurando con protocollo wltp. Incredibile comportamento da mariuoli.
  • C'e una preziosa fonte di dati di consumo ed emissioni di co2 a ciclo WLTP per 5400 (al momento) modelli di vetture qui: https://www.srf.ch/news/schweiz/neue-pruefmethode-wltp-autobranche-verschleiert-hoeheren-verbrauch . Complimenti vivissimi a chi ha fatto questa bella e utile inchiesta, se voglio acquistare un auto ho un rifererimento su parco del nuovo ben chiaro. Fino a prova contraria questi sono dati veritieri (WLTP) e moolto migliori piu realistici dei ndec. Confrontare i consumi dei vecchi modelli omologati ndec oltre a non essere il punto (chiaramente i due standard non sono comparabili e le formulette inventate per eguagliare mi piacerebbe sapere come sono state partorite) lo vedo solo come il pretesto per non fare nulla e lasciare il tutto il piu confuso possibile affinche il consumatore non ci capisca ed il movente dei vari mguh, suppongo fortemente pagati per scrivere qualcosa che svii a beneficio di interessi di case, venditori o testate ormai sempre piu dipendenti dalla pubblicità che non dalle vendite ,e' che alla luce dei nuovi dati i vecchi ndec risultano una chiara presa in giro subita per anni (quando anche questa testata si batteva allora per chiarezza su consumi ed emissioni) per non parlare di chi magari spaventato si tiene l auto vecchia xche " consuma meno". Tutto sto caos però e solo generato da un comparto auto mondialmente in crisi per eccesso di offerta che si presta a pratiche come minimo unfair o spesso grossi brogli pur di sopravvivere cosi com è. Attendo qualcuno o qualcosa chiaramente libero dal seguire questo andazzo e quindi chissene se il dato la casa ce lo da sul sito, ci manda dal conce che poi dice che non sa nulla gli scrivi non rispondono , ma poi che fatica raccogliere dati ma aspettiamo il 2020 per avere una base felice. Se qr non muove il cu_o lo ha fatto qualc un altro. Alleluja . Che ci sia ancora molto da fare per tenere sotto controllo criminali che hanno patteggiato pene per milioni per frodi è vero e mi aspetto che se facciamo un tavolo coi costruttori e con quelli come mguh arriveremo a qualcosa quando l'ice sara soppiantato da altro (stante che sedersi al tavolo con i delinquenti presenta sempre rischi). Per mguh, continua a guadagnarti la pagnotta con i pantaloni giu e gomiti sul tavolo, io sto bene cosi e i tuoi commenti evasivi (il sito ufficiale e non ufficiale e 4R e dammi la legge e qua e la) alla luce della fonte dei dati certi di cui sopra possono solo finirti nella nota parte (tua prevalente ) anatomica verso il basso.
  • questi ban per i non politicamente nel solco sono una vera palla
  • Ultime notizieee, trovato prezioso documento che finalmente fa chiarezzaaa. Si sono voluti gli svizzeriii. Ringrazitemi pure per il servizio che vi ho reso compreso tu mguh che pero non sai il tedesco e te ne resti nescenteee: https://www.srf.ch/news/schweiz/neue-pruefmethode-wltp-autobranche-verschleiert-hoeheren-verbrauch
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  • Un poccolo passo avanti con un autonomia di soli 40 Km che serve come dice Vin per chi e' in pensione o disoccupato e non ha necessita' di spostamenti mattutini con relative code ecc.. Appena l' autonomia finisce sono dolori da 9 Km/l se va bene.
  • Gentile redazione, fare confronti di consumi (ed emissioni co2) basandosi sui vs listini online sta diventando impossibile . non si capisce a quale norma rispondano quelli che riportate. Essendo obbligo dal 2018 per tutti i costruttori riportare i valori secondo WLTP perche non aggiornate la documentazione alle nuove specifiche ? I dati ci sono. Dopo tanti anni di lotte per avere dati di consumo reali adesso sarebbe ora di passare ai fatti. Grazie.
  • Gentile redazione, fare confronti di consumi (ed emissioni co2) basandosi sui vs listini online sta diventando impossibile . non si capisce a quale norma rispondano quelli che riportate. Essendo obbligo dal 2018 per tutti i costruttori riportare i valori secondo WLTP perche non aggiornate la documentazione alle nuove specifiche ? I dati ci sono. Dopo tanti anni di lotte per avere dati di consumo reali adesso sarebbe ora di passare ai fatti. Grazie.
  • Auto adatta (come tutte le plug_in a benzina) per gli spostamenti a corto raggio dove farsi bastare la carica elettrica iniziale delle batterie, non certo per chi macina tanti chilometri quotidianamente, in quel caso, una volta che le batterie sono scariche la "musica" cambia radicalmente....
  • Un 2.4 da 145cv, roba da medioevo. Mi ricordo il mio Sierra degli anni novanta 2.0 e 125 cv, praticamenti uguali. In Mitsubishi stanno usando i fondi di magazzino... Alla faccia di ecotasse ed ecologia
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  • Gentile redazione, fare confronti di consumi (ed emissioni co2) basandosi sui vs listini online sta diventando impossibile . non si capisce a quale norma rispondano quelli che riportate. Essendo obbligo dal 2018 per tutti i costruttori riportare i valori secondo WLTP perche non aggiornate la documentazione alle nuove specifiche ? I dati ci sono. Dopo tanti anni di lotte per avere dati di consumo reali adesso sarebbe ora di passare ai fatti. Grazie.
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