Prove su strada

Sul numero di novembre
La prova delle Skoda Kamiq 1.0 TSI e 1.6 TDI - VIDEO

Sul numero di novembre
La prova delle Skoda Kamiq 1.0 TSI e 1.6 TDI - VIDEO
Chiudi

Il suo nome inizia con la “k” e finisce con la “q”, come le sorelle maggiori Karoq e Kodiaq. Adesso, con la nuova Kamiq, il cerchio si chiude e la Skoda ha la sua gamma Suv al completo. L’ultima arrivata si porta dietro tutte le qualità già apprezzate sulla recente Scala, dalla quale eredita tutto tranne il design.

Skoda Kamiq, meglio di Seat Arona e VW T-Cross? La prova STRUMENTALE

Diesel o benzina? Le fondamenta sono quindi rappresentate dalla piattaforma Mqb-A0, la stessa di Seat Arona e Volkswagen T-Cross, ma con il passo allungato. Ciò significa qualche centimetro in più di lunghezza (424 in tutto), più spazio per le gambe di chi siede dietro e un baule dalla simile cubatura, pur in assenza del divano posteriore scorrevole. È l’ultima arrivata, la Kamiq, perciò può disporre delle più recenti tecnologie in materia di Adas (molto completa la dotazione di serie) e infotainment (l’impianto è ricco di funzionalità). L’abbiamo provata con due motori: il brillante 1.0 turbobenzina a 3 cilindri e il parco 1.6 TDI. Tutti e due, con 116 cavalli. La prova completa è su Quattroruote di novembre.

ACQUISTA LA PROVA COMPLETA

In edicola con Quattroruote la prova completa con l'analisi sulle prestazioni, abitabilità, consumi e tanto altro ancora.


Tutto su


COMMENTI

  • Prezzio full optional oltre 27K decisamente alto x una vettura con un millino, anche se tra i migliori della sua categoria.La mancanza del sedile posteriore scorrevole e' una grave pecca da parte di Skoda, così come la mancanza di protezioni laterali. La nuova Captur molto più bella esteticamente ed anche meno cara.
  • Come sempre per esprime un giudizio onesto, sarà necessario vederla dal vivo ma, per quanto si può capire dalle foto, credo che a livello estetico sia la migliore delle B-SUV del gruppo VW. Sicuramente superiore alla T-Cross, che appare eccessivamente carica di orpelli per essere così compatta, ma anche della Arona che, a parte il frontale riuscito anche se poco caratterizzato, quando la si incontra su strada risulta essere eccessivamente bassa e filante nonostante sia catalogata sulla carta come un SUV, tanto da sembrare piuttosto una versione rialzata di 1.5 - 2cm di una normale auto seg. B a 5 porte. Vorrei essere smentito, ma sono dell'avviso che linee cosi tese se da un lato la fanno sembrare, almeno in foto, più grande di quella che è in realtà e con il pregio anche di non farla invecchiare precocemente, donano in questo caso un che di economico, di poco costoso, come di “elettrodomestico di fascia bassa”…fatto che ovviamente, non è un pregio. Mi sfugge ancora il motivo che spinge le persone ad acquistare vetture come queste pensando, indotti certamente dalla pubblicità che le ritrae sempre con inquadrature dal basso verso l’alto, di portarsi a casa un vero SUV, catalogazione che nell'immagine collettiva richiama, o almeno dovrebbe, un mezzo possente, grande, inarrestabile e... più alto delle normali vetture quando poi, nella realtà dei fatti, molte di queste auto “avventurose” se le si incontra parcheggiate in un posteggio di centro commerciale, non sono affatto più alte delle normali auto di pari segmento. Da questo punto di vista, pur essendo sul mercato dal 2012 e quindi non più giovanissima, la Opel Mokka X è l'unico B-SUV sul mercato che, a livello di impatto estetico nella “vita reale” e non sulla carta o nelle pubblicità, è più simile e quindi appaga l’occhio anche a livello di altezza, come accade per i SUV di maggiori dimensioni. Senza contare che esiste anche nella versione 4x4.
     Leggi risposte
  • Almeno questa non sembra un frigorifero viaggiante come quell'obbrobbio (dal punto del design) della T-CROSS
  • Preferivo la Karoq anzi no preferivo la Kodiak anzi preferivo il modello vecchio con i fari rotondi le ruote rotonde e il volante rotondo. 😘
  • Probabilmente la più riuscita fra le tre mini SUV VW.
  • Servizi Quattroruote

    quotazione

    Inserisci la targa e ottieni la tua quotazione

    Non ricordi la tua targa? Clicca qui

    logo

    assicura

    Assicurazione? Scopri quanto puoi risparmiare

    Trova il preventivo più adatto alle tue esigenze in 4 semplici passi!

    In collaborazione con logo

    finanziamento

    Cerca il finanziamento auto su misura per te!

    Risparmia fino a 2.000 €!

    In collaborazione con logo

    usato

    Cerca annunci usato

    Da a

    listino

    Trova la tua nuova auto

    Vuoi vedere il listino completo? Oppure Scegli una marca

    provePdf

    Scarica la prova completa in versione pdf

    A soli € 3,59 tutte le caratteristiche tecniche e le considerazioni di Quattroruote. Scegli la tua prova con un click!

    Cerca