Skoda Kamiq: dimensioni, interni e prova delle 1.0 TSI e 1.6 TDI
Prove su strada

Skoda Kamiq

La prova delle 1.0 TSI e 1.6 TDI - VIDEO

Skoda Kamiq
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SKODA Kamiq Listino

Prezzo
€ 27.930
Motore
L3 turbobenzina 999 cm3
Potenza
85 kW/116 CV

SKODA Kamiq Listino

Prezzo
€ 30.290
Motore
L4 turbodiesel 1.598 cm3
Potenza
85 kW/116 CV

Il suo nome inizia con la “k” e finisce con la “q”, come le sorelle maggiori Karoq e Kodiaq. Adesso, con la nuova Kamiq, il cerchio si chiude e la Skoda ha la sua gamma Suv al completo. L’ultima arrivata si porta dietro tutte le qualità già apprezzate sulla recente Scala, dalla quale eredita tutto tranne il design. Le fondamenta sono quindi rappresentate dalla piattaforma Mqb-A0, la stessa di Seat Arona e VW T-Cross, ma con il passo allungato. Ciò significa qualche centimetro in più di lunghezza (424 in tutto), più spazio per le gambe di chi siede dietro e un baule dalla simile cubatura, pur in assenza del divano posteriore scorrevole. È l’ultima arrivata, la Kamiq, perciò può disporre delle più recenti tecnologie in materia di Adas (molto completa la dotazione di serie) e infotainment (l’impianto è ricco di funzionalità). L’abbiamo provata con due motori: il brillante 1.0 turbobenzina a 3 cilindri e il parco 1.6 TDI. Tutti e due, con 116 cavalli.

Skoda Kamiq, meglio di Seat Arona e VW T-Cross? La prova STRUMENTALE

In viaggio con Laura. Fatta eccezione per la seduta un po’ più alta, l’abitacolo della Kamiq è la copia in carta carbone di quello della Scala. Al pari della due volumi, quello che salta subito all’occhio è una qualità elevata: accoppiamenti precisi, materiali di buona fattura (gradevole la plancia morbida al tatto) e cura dei dettagli, per esempio i portaoggetti provvisti di rivestimento anti rumore. La plancia, dal disegno classico, piace per la razionale disposizione dei comandi. Ma non manca il tocco hi-tech, che arriva dall’accoppiata vincente fra pannello digitale riconfigurabile e l’infotainment da 9,2 pollici. Tra i punti di forza c’è, innanzitutto, la possibilità di usare il nuovo assistente vocale, che risponde al nome di Laura ed è piuttosto perspicace. Poi ci sono la Sim dati integrata, per non sprecare i propri giga, e la possibilità di utilizzare Apple CarPlay e Android Auto anche in modalità wireless.

2019-Skoda-Kamiq-02

Una sport utility furba. Come tutte le Skoda, poi, anche la Kamiq fa leva su una lunga serie di soluzioni che esaltano la funzionalità. C’è l’ormai celebre ombrello, sistemato nella sua nicchia all’interno del pannello portiera sinistro, e non manca nemmeno il gratta ghiaccio alloggiato nello sportellino del carburante, con cui si può anche controllare lo stato di usura dei pneumatici. Pratiche, poi, le protezioni plastiche che fuoriescono a protezione del profilo delle portiere, che peraltro vantano una movimentazione più silenziosa rispetto ad altre esecuzioni simili. Nel baule infine, oltre a ganci porta borse, occhielli di fissaggio e varie reti elastiche, ci sono un paio di soluzioni furbe: la luce a Led del vano che, una volta rimossa, diventa una torcia portatile; ma soprattutto i due elementi plastici modulari che, fissati sul vano con il velcro, sono in grado di immobilizzare qualsiasi oggetto, dai più grandi ai più piccoli.

2019-Skoda-Kamiq-04

Centosedici cavalli molto simili. Diesel o benzina? La resa stradale delle due Kamiq, a eccezione di qualche sfaccettatura, non è affatto lontana. La TDI ha dalla sua un cilindro in più rispetto al TSI, ma il divario di coppia (250 Nm contro 200) non è tale da rendere così macroscopiche le differenze di rendimento, tant’è che le prestazioni sono del tutto simili. È naturale che la 1.6 TDI beva di meno: 17,7 km/litro in media contro i pur buoni 14,7 della 1.0 TSI. Ma la scelta, al solito, va fatta con la calcolatrice considerando le proprie abitudini e il divario di prezzo fra le due motorizzazioni. Ciò che non cambia è quadro dinamico, di notevole spessore in entrambi i casi. Il confort, anzitutto, è curato: la Kamiq è silenziosa e vanta un efficace assorbimento delle sospensioni (meglio davanti che dietro, però), pur in presenza delle ruote da 18 pollici. Non ultimo, la Skoda è piuttosto leggera e questo depone a favore di tutte le attività dinamiche, dall'agilità nel traffico e fra le curve alla maneggevolezza nelle nostre prove di stabilità, dove la vettura si è rivelata sempre affidabile e sicura.

Prova ripresa da Quattroruote di novembre 2019, n. 771

Pregi e difetti

SKODA Kamiq

Kamiq 1.0 TSI 115 CV DSG Dark Shade

Pregi

Spazio. Abitacolo arioso e ben sfruttato in relazione alle compatte dimensioni esterne. Elevato lo spazio per le gambe di chi siede dietro.

Percorrenza. Con 50 litri di serbatoio e consumi più che buoni, l'autonomia è notevole.  

Difetti

Scatto. Non che sia la sua missione primaria, quella di bruciare i semafori, ma per muoversi con agilità occorre spremere i motori.

Freni. Spazi un po' lunghi sui fondi ad aderenza bassa e differenziata.

SKODA Kamiq

Kamiq 1.6 TDI SCR DSG Dark Shade

Pregi

Spazio. L'abitacolo non cambia: ben studiato, offre un'abitabilità notevole per la categoria, anche in seconda fila.  

Percorrenza. Con una media di 17,7 km/l, la versione diesel è ancora più parca.   

Difetti

Scatto. La TDI accelera con un po' di verve in più, ma nel complesso i tempi sono sostanzialmente simili.

Freni. La 1.6 TDI va un po' più lunga sul fondo differenziato bagnato/ghiaccio.

Velocità

Massima

Accelerazione

0-60 km/h
0-100 km/h
0-110 km/h
0-120 km/h
0-130 km/h
0-140 km/h
0-150 km/h
400 da fermo
Velocità d'uscita (km/h)
1 km da fermo
Velocità d'uscita (km/h)

Ripresa

(a min/max carico)

70-90 km/h
70-100 km/h
70-120 km/h
70-130 km/h
70-140 km/h

Frenata

100 km/h a minimo carico
100 km/h su asfalto asciutto + pavè
100 km/h su asfalto bagnato + ghiaccio

Consumi

90 km/h
100 km/h
130 km/h

Percorrenza media e Autonomia

STATALE
AUTOSTRADA
CITTÀ
MEDIA RILEVATA
MEDIA OMOLOGATA
SKODA Kamiq 1.0 TSI 115 CV DSG Dark Shade
191,4 km/h
SKODA Kamiq 1.0 TSI 115 CV DSG Dark Shade
4,9 s
11,0 s
13,1 s
15,3 s
18,3 s
21,9 s
26,7 s
17,9 s
128,8
32,6 s
160,2 s
SKODA Kamiq 1.0 TSI 115 CV DSG Dark Shade
3,9/4,4 s
5,8/6,7 s
10,0/11,9 s
12,9/15,3 s
16,6/19,4 s
SKODA Kamiq 1.0 TSI 115 CV DSG Dark Shade
39,7 m
47,6 m
118,2 m
SKODA Kamiq 1.0 TSI 115 CV DSG Dark Shade
19,4 km/l
17,5 km/l
12,8 km/l
SKODA Kamiq 1.0 TSI 115 CV DSG Dark Shade
16,8 km/l
839 km
13,5 km/l
672 km
14,3 km/l
715 km
14,7 km/l
735 km
21,1 km/l
1.055 km
SKODA Kamiq 1.6 TDI SCR DSG Dark Shade
193,7 km/h
SKODA Kamiq 1.6 TDI SCR DSG Dark Shade
5,3 s
10,8 s
12,6 s
14,9 s
17,3 s
20,3 s
24,1 s
17,8 s
131,9
32,1 s
166,9 s
SKODA Kamiq 1.6 TDI SCR DSG Dark Shade
4,1/4,3 s
5,7/6,1 s
9,9/10,9 s
12,4/13,7 s
15,4/17,3 s
SKODA Kamiq 1.6 TDI SCR DSG Dark Shade
40,8 m
49,0 m
126,9 m
SKODA Kamiq 1.6 TDI SCR DSG Dark Shade
22,9 km/l
20,6 km/l
14,9 km/l
SKODA Kamiq 1.6 TDI SCR DSG Dark Shade
20,1 km/l
1.006 km
15,7 km/l
783 km
17,8 km/l
891 km
17,7 km/l
885 km
23,8 km/l
1.190 km

Dati dichiarati

Prezzo
Motore
Potenza Max
Consumi Omologato
Consumi Rilevati
Emissioni CO2 Omologato
Emissioni CO2 Rilevati
SKODA Kamiq 1.0 TSI 115 CV DSG Dark Shade
27.930 €
999 cm³ L3 turbobenzina
85 kW (116 CV)
21,1 km/l
14,7 km/l
113 g/km
162 g/km
SKODA Kamiq 1.6 TDI SCR DSG Dark Shade
30.290 €
1.598 cm³
85 kW (116 CV)
23,8 km/l
17,7 km/l
112 g/km
150 g/km
LEGENDA
  • N.P. - Rilevazione non possibile
 
Posto guida
Plancia e comandi
Strumentazione
Infotainment
Climatizzazione
Visibilità
Finitura
Accessori
Dotazioni di sicurezza/Adas
Abitabilità
Bagagliaio
Confort
Motore
Accelerazione
Ripresa
Cambio
Sterzo
Freni
Comportamento dinamico
Consumo
SKODA Kamiq 1.0 TSI 115 CV DSG Dark Shade
SKODA Kamiq 1.6 TDI SCR DSG Dark Shade

Listino & costi


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COMMENTI

  • avendo in famiglia una Yeti con il 1200 TSI che ha consumi ignobili, faccio fatica a credere ai 14 di questa versione. forse riesce a farlo in discesa, di sicuro non puo' essere la media
  • Mi sembra una macchina pratica e comoda ma che nasce con una grossa lacuna! Manca una versione ibrida. Consideriamo anche il prezzo. È una Skoda ma là si paga poco meno di una Volkswagen. Bisognerebbe essere un po’ più coraggiosi ed aggressivi e proporre anche qualcosa di più utile in un momento in cui vediamo nascere tantissime auto ibride.
  • Un altro inutile SUV...
  • Dai maestri del tarocco, la linea delle Fabia travestito da SUV. Per chi ci crede...
  • Non so se questa scelta di alzare il livello qualitativo delle Skoda e di abbassare quello delle Volkswagen sia azzeccato. Una volta chi voleva risparmiare ma acquistare un'auto solida senza tanti fronzoli poteva acquistare una Skoda. Ora, questa Skoda è fatta meglio della cugina VW (molte testate giornalistiche parlano male delle finiture della T-Cross e benissimo di quelle della Kamiq) ed anche il prezzo è salito. Secondo me non c'è più quella differenza qualitativa e di prezzi all'interno del gruppo Volkswagen che poteva accontentare tutte le tipologie di automobilisti
     Leggi risposte
  • i fatti sono due o i dati rilevati riportati sono sbagliati o le stellette sono distribuite alla carlona.... accelerazione 3 stelle ad un'auto del genere che esce al km a 166,9km/h con 116CV.. quale altra auto riesce a fare meglio considerando la "stazza" della vettura in oggetto???
  • Prezzio full optional oltre 27K decisamente alto x una vettura con un millino, anche se tra i migliori della sua categoria.La mancanza del sedile posteriore scorrevole e' una grave pecca da parte di Skoda, così come la mancanza di protezioni laterali. La nuova Captur molto più bella esteticamente ed anche meno cara.
  • Come sempre per esprime un giudizio onesto, sarà necessario vederla dal vivo ma, per quanto si può capire dalle foto, credo che a livello estetico sia la migliore delle B-SUV del gruppo VW. Sicuramente superiore alla T-Cross, che appare eccessivamente carica di orpelli per essere così compatta, ma anche della Arona che, a parte il frontale riuscito anche se poco caratterizzato, quando la si incontra su strada risulta essere eccessivamente bassa e filante nonostante sia catalogata sulla carta come un SUV, tanto da sembrare piuttosto una versione rialzata di 1.5 - 2cm di una normale auto seg. B a 5 porte. Vorrei essere smentito, ma sono dell'avviso che linee cosi tese se da un lato la fanno sembrare, almeno in foto, più grande di quella che è in realtà e con il pregio anche di non farla invecchiare precocemente, donano in questo caso un che di economico, di poco costoso, come di “elettrodomestico di fascia bassa”…fatto che ovviamente, non è un pregio. Mi sfugge ancora il motivo che spinge le persone ad acquistare vetture come queste pensando, indotti certamente dalla pubblicità che le ritrae sempre con inquadrature dal basso verso l’alto, di portarsi a casa un vero SUV, catalogazione che nell'immagine collettiva richiama, o almeno dovrebbe, un mezzo possente, grande, inarrestabile e... più alto delle normali vetture quando poi, nella realtà dei fatti, molte di queste auto “avventurose” se le si incontra parcheggiate in un posteggio di centro commerciale, non sono affatto più alte delle normali auto di pari segmento. Da questo punto di vista, pur essendo sul mercato dal 2012 e quindi non più giovanissima, la Opel Mokka X è l'unico B-SUV sul mercato che, a livello di impatto estetico nella “vita reale” e non sulla carta o nelle pubblicità, è più simile e quindi appaga l’occhio anche a livello di altezza, come accade per i SUV di maggiori dimensioni. Senza contare che esiste anche nella versione 4x4.
     Leggi risposte
  • Almeno questa non sembra un frigorifero viaggiante come quell'obbrobbio (dal punto del design) della T-CROSS
  • Preferivo la Karoq anzi no preferivo la Kodiak anzi preferivo il modello vecchio con i fari rotondi le ruote rotonde e il volante rotondo. 😘
  • Probabilmente la più riuscita fra le tre mini SUV VW.
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