Prove su strada

Toyota Corolla
La prova della 2.0 Hybrid Lounge - VIDEO

Toyota Corolla
La prova della 2.0 Hybrid Lounge - VIDEO
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TOYOTA Corolla berlina

Prezzo
€ 33.850
Motore
L4 benzina ibrido 1.987 cm3
Prezzo
132 kW/180 CV
Alternative:

Lascia e raddoppia. Stiamo cercando di sintetizzare ciò che è accaduto di recente in casa Toyota. Dove, all’uscita di scena dell’Auris, è seguito l’arrivo – ma si potrebbe parlare del ritorno – della Corolla, che propone due ibridi al posto di uno. Il primo è il rinnovato 1.8 da 122 CV, l’altro è il più potente 2.0 da 180, protagonista di queste pagine.

Toyota Corolla: l'ibrida tutto pepe

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Efficienza in progresso. Anche i conti sui consumi tornano. La Corolla, infatti, riesce a percorrere di media quasi 20 km/l, e in città addirittura 23,6. Risultati migliori di quelli della 1.8 che, nelle stesse situazioni, stacca rispettivamente 16,8 e 19,9 km/l. Interessante è pure il dato autostradale, dove la 2.0 supera i 16: per l’ibrido, è un po’ come vincere in trasferta. La Corolla è gradevole da guidare, oltre a risultare maneggevole in città, nonostante pesi circa 80 chili in più rispetto alla 1.8. La trasmissione e-Cvt, poi, si conferma fluida e adattabile ai percorsi di tutti i giorni. Su strada la Corolla fa valere la nuova piattaforma Tnga-C con retrotreno multilink. A emergere è soprattutto il fatto che la giap risulta facile da interpretare, con uno sterzo più progressivo che preciso, ma abbastanza equilibrato. L’assetto, per contro, risulta piuttosto rigido sugli ostacoli secchi, forse pure a causa delle gomme ribassate barra 40.

Prova ripresa da Quattroruote di maggio 2019, n. 765


Pregi e difetti

TOYOTA Corolla berlina Corolla 2.0 Hybrid Lounge

Pregi

Consumo. Fa meglio, e di molto, della sorella meno potente: 3,7 km/litro in più in città, 2,9 in più di media. C'è di che rallegrarsi.

Powertrain. Si dimostra potente e vivace. Rispondendo a esigenze non solamente ecologiche.

Difetti

Bagagliaio. Davvero piccolo per una compatta e per le necessità di ua famiglia. Che in alternativa potrebbe orientarsi sulla wagon.

Infotaiment. CarPlay e Android Auto non sono previsti. Inoltre, il navigatore si paga a parte.


Dati & Prestazioni

Velocità

  • Massima
    18,8 km/h

Accelerazione

  • 0-60 KM/H
    4,1 s
  • 0-100 KM/H
    9,0 s
  • 0-110 KM/H
    10,6 s
  • 0-120 KM/H
    12,4 s
  • 0-130 KM/H
    14,4 s
  • 0-140 KM/H
    16,6 s
  • 0-150 KM/H
    19,3 s
  • 400M DA FERMO
    16,4 s
  • Velocità d'uscita (km/h)
    139,1
  • 1KM DA FERMO
    29,9 s
  • Velocità d'uscita (km/h)
    176,1

RIPRESA A MIN/MAX CARICO

  • 70-90 KM/H
    3,3/3,5 (IN D)
  • 70-100 KM/H
    4,6/5,1 (IN D)
  • 70-120 KM/H
    7,7/8,6 (IN D)
  • 70-130 KM/H
    9,5/10,8 (IN D)
  • 70-140 KM/H
    11,6/13,2 (IN D)

FRENATA

  • 100 KM/H A MINIMO CARICO
    41,8 m
  • 100 KM/H SU ASFALTO ASCIUTTO + PAVÈ
    47,9 m
  • 100 KM/H SU ASFALTO BAGNATO + GHIACCIO
    121,2 m

CONSUMI MEDI

  • STATALE
    20,4 km/l
    877 km
  • AUTOSTRADA
    16,1 km/l
    692 km
  • CITTÀ
    23,6 km/l
    1.015 km
  • MEDIA RILEVATA
    19,7 km/l
    847 km
  • MEDIA OMOLOGATA
    25,6 km/l
    1.101 km

Dati dichiarati

  • Prezzo
    33.850 €
  • Motore
    1.987 cm³ L4 benzina + elettrico
  • Potenza Max
    132 kW (180 CV)
  • Consumi Omologato
    25,6 km/l
  • Consumi Rilevati
    19,7 km/l
  • Emissioni CO2 Omologato
    89 g/km
  • Emissioni CO2 Rilevati
    121 g/km

Pagelle

  • Abitabilità
    3.5
  • Accelerazione
    4.0
  • Accessori
    4.5
  • Bagagliaio
    1.5
  • Cambio
    4.0
  • Climatizzazione
    4.5
  • Confort
    3.5
  • Consumo
    5.0
  • Dotazioni sicurezza/adas
    4.5
  • Finitura
    4.0
  • Freni
    3.5
  • Motore
    4.5
  • Plancia e comandi
    4.0
  • Posto guida
    4.0
  • Ripresa
    5.0
  • Sterzo
    3.5
  • Strumentazione
    4.0
  • Visibilità
    4.0
  • Infotainment
    3.5
  • Comportamento dinamico
    3.5

Listino & costi


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Tutto su TOYOTA Corolla


COMMENTI

  • Toyota ha fatto dell'ibrido la sua bandiera,comperato solo da chi vive come me in città di rompipalle,io sono infelice possessore di una Auris,tolta l'affidabilità per il resto è una schifezza.Comperata solo per questa caratteristica e per evitare i blocchi del traffico.
  • Sul sito della Toyota danno dei consumi totalmente diversi e dichiarano che il 1.8 consuma meno del 2.0. Nel video si dice l'esatto opposto. Qualcosa non mi torna...
  • La più bella media Toyota finora preposta in Europa. Automobile valida ma comunque lontana dai miei gusti. La consiglierei sicuramente a guidatori diversi da me, la consiglierei più o meno a chiunque, ma non la prenderei mai. In ogni ogni caso, sarà facilmente surclassata dalla imminente Golf VIII. Come piacere di guida e qualità stradali, lo è già dalla Golf VII. Parere personale
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  • Premetto che questa Corolla mi intriga tantissimo. Sono andato qualche settimana fa a chiedere informazioni e salendo l’ho trovata un po’ opprimente. Vero è che si trattava della versione con tetto apribile (che quindi ruba spazio sopra la testa)... Qualcuno può confermare o smentire questa impressione?
  • Percorsi primi 525 km rilevata media 22,4km/lt da pieno su pieno: autostrada, extraurbane e urbane.
  • Appena acquistata, in famiglia siamo in 4 con i figli grandi, la 2.0 berlina. Medie di percorrenza km/lt su extraurbane-urbane (c.ca 60 km) 28,3 con molto traffico in città e 34,1 con poco traffico in città. Confort, facilità di guida, sicurezza, prontezza di risposta del motore quando necessita, efficienza del clima. Silenziosa. In ultimo in quattro adulti, si sta bene anche dietro anche se sei 1,90 mt. Provata anche in autostrada (rispettando i limiti) si va intorno ai 20 km/lt.
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  • Mi è arrivata 15 giorni fa. In famiglia abbiamo una Yaris ibrida da 4 anni e le differenze logicamente si sentono. A parte la spinta del motore, veramente notevole, il così vituperato effetto scooter è praticamente sparito. Le palette al volante le trovo inutili, a parte quella a scalata che aumenta il freno motore e soprattutto in discesa una qualche utilità la può avere. Silenziosità incredibile.
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  • Per esprimere un giudizio occorrerebbe conoscerne il prezzo: non si può prescindere dal rapporto qualità/prezzo per giudicare un manufatto!
  • E' una bella videoprova, come sempre! E' una vettura moderna, con un powertrain ibrido di ultima generazione. Per chi non vuole "catapultarsi" fin da subito al full electric... ;)
  • Esteticamente mi piace molto. Preferirei una versione Plug-In. A Milano si vedono già tante Auris Hybrid come Taxi.
  • Mi trovo abbastanza d'accordo con Pietro (come quasi sempre del resto), estetica esterna non male, rispetto alla più anonima Auris qui c'è qualche guizzo di apprezzabile originalità. A mio gusto preferisco l'anteriore, più filante ed aggressivo rispetto ad un posteriore un pò pesante e forzato. Gli interni mi sono sembrati di buona fattura anche se il livello della "cugina" Lexus CT resta lontano. ..... Capitolo meccanica, è nota la mia idiosincrasia per il feeling di guida che restituisce la trasmissione epicicloidale tipica delle HSD Toyota, in questa nuova versione ho letto da diverse fonti che mutando la logica d'intervento dei motori elettrici dentro la catena cinematica, il famoso ed odioso "effetto scooter" sarebbe stato molto mitigato, da provare senz'altro appena potrò per rendermi conto di persona se e in che misura ciò è avvenuto. .... in ultimo, la diatriba ibrido benzina/Metano che si è sviluppata in fondo, in italia finchè le politiche amministrative/fiscali resteranno queste, il Metano se disponibile nelle zone che si frequentano resta la soluzione migliore, costi di gestione più bassi e libero accesso alle ZTL, cosa questa messa invece in discussione da più amministrazioni locali per quel che riguarda le ibride, non è quindi detto che anche in futuro quest'ultime potranno continuare ad accedervi. Aggiungiamoci pure che come noto se si percorre molta autostrada, i vantaggi sui consumi garantiti delle motorizzazioni ibride vanno assottigliandosi in modo drastico.....
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  • Io che di solito non gradisco il design Toyota la trovo ben riuscita, anche la soluzione bicolore dell'esemplare in prova mi piace. Poi col più potente 2.0, seppur dotata di cvt, credo abbia il giusto brio. Promossa.
  • Sicuramente corolla supererà auris nelle vendite , nel flop delle vendite
  • Ormai è ufficiale: a parte il Land Cruiser, Toyota è incapace di produrre auto esteticamente gradevoli.
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  • Credo che la gente dimentichi che i target di Co2 non sono per i cittadini ma solo per le case nella produzione di autovetture nuove. L' utente piu' acquistare Euro 0,1,2,3 e cosi' via sempre (anche nel 2030) e circolare senza peoblemi dappertutto a parte delle piccole aree del nord Italia. Sento gente che dice l'auto Euro4 dopo una certa data non la vende piu' o non puo' piu' circolare. Questo a parte la questione dell' analfabetismo funzionale che affligge l'Italiano medio e' causata dalla pessima informazione.
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  • Peccato non sia disponibile qui in Europa la versione plug-in, anche se avrebbe un costo parecchio elevato. Questo 2 litri ibrido è una soluzione intelligente, ma la plug-in è imprescindibile per Toyota (la Mirai va bene, ma l'idrogeno non sarà ampiamente diffuso ancora per anni).
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