Prove su strada

Volkswagen T-Cross
La prova della 1.0 TSI 95 CV Style

Volkswagen T-Cross
La prova della 1.0 TSI 95 CV Style
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VOLKSWAGEN T-Cross

Prezzo
€ 20.300
Motore
L3 turbobenzina 999 cm3
Potenza
70 kW/95 CV
Alternative:
  • FORD
    EcoSport 1.0 EcoBoost 100 CV Titanium
  • RENAULT
    Captur TCe 12V 90 CV Sport Edition
  • SEAT
    Arona 1.0 EcoTSI Style

All’appello mancava soltanto lei, la Volkswagen. E arrivare per ultima in un segmento così combattuto come quello delle B-Suv, potrebbe rivelarsi un vantaggio. La nuova T-Cross, infatti, condensa in soli 4,11 metri di lunghezza tutto quello che si può desiderare: frontale accattivante, posizione di guida dominante, abitacolo ben sfruttato. Ma in più, rispetto alle rivali, mette sul piatto una dotazione di Adas senza precedenti: dall’allestimento intermedio Style, infatti, sono di serie tutti i più avanzati sistemi di guida assistita, e peraltro funzionano anche piuttosto bene. La T-Cross appaga anche dal punto di vista dell’infotainment, sebbene sia da integrare a pagamento, e su strada il piccolo 3 cilindri 1.0 turbo da 95 cavalli regala belle soddisfazioni: è brillante, ma capace al tempo stesso di garantire consumi contenuti, 15,4 km/litro in media. Peccato soltanto per l’abbondanza di plastiche rigide in abitacolo, pur a fronte della solita, elevata qualità costruttiva.  

Volkswagen T-Cross vs Polo: quale scegliere

Infotainment top, ma le plastiche no. In abitacolo, la T-Cross svetta sulle rivali in materia di infotainment. Almeno in termini di grandezza dello schermo touch, che è da 8 pollici quando le concorrenti, mediamente, si fermano a 7. Inoltre, qui è possibile avere la strumentazione digitale riconfigurabile, un plus notevole. Di base c’è la radio DAB, ma per tutto il resto (connessione per gli smartphone, ricarica wireless, navigazione) occorre attingere dalla lista accessori, quando ci sono concorrenti più generose. Dove la Volkswagen appare allineata alla media della categoria è nella qualità percepita. La T-Cross è solida e ben costruita, ma guardando le plastiche della plancia, che sono di materiale rigido anziché morbido come sulla Polo, gli affezionati del marchio potrebbero rimanere un po’ delusi.

Baule ampio e modulabile. A parte questo, la plancia e i comandi hanno il raro dono della razionalità: tutto è dove dovrebbe essere e questo aumenta la qualità della vita a bordo. La posizione di guida è rialzata e ben accessibile e anche la visibilità è ottimale, grazie alle ampie superfici vetrate e ai montanti anteriori che non ostruiscono. Sulla T-Cross si ha la sensazione di essere su un'auto più accogliente rispetto a quello che potrebbero suggerire le misure esterne. Anche se di fatto, rispetto a una Polo, lo spazio è più o meno lo stesso, a parte qualche centimetro in più per le ginocchia di chi sta dietro. Ben più ampio, invece, il baule: in condizioni normali, la T-Cross offre lo stesso volume della Polo (319 litri), ma sfruttando il divano scorrevole e il piano di carico posizionabile su due livelli, si può raggiungere quota 377 litri, un valore ai vertici della classe.

Prova ripresa da Quattroruote di maggio, n. 765


Pregi e difetti

VOLKSWAGEN T-Cross T-Cross 1.0 TSI Style BMT

Pregi

Dotazioni di sicurezza. La T-Cross ha davvero tutto, in fatto di Adas: ha persino (di serie) il mantenimento attivo della traiettoria.

Motore. Il tre cilindri 1.0 ha tutte le carte in regola: è fluido ed elastico e consuma poco in città.

Difetti

Qualità percepita. Appaga meno di altre realizzazioni del marchio: Colpa soprattutto delle plastiche rigide dell'abitacolo.

Ripresa. Non è un fulmine: per riguadagnare velocità con prontezza occorre spesso scalare marcia.


Dati & Prestazioni

Velocità

  • Massima
    179,0 km/h (IN IV)

Accelerazione

  • 0-60 KM/H
    4,7 s
  • 0-100 KM/H
    11,2 s
  • 0-110 KM/H
    13,5 s
  • 0-120 KM/H
    16,3 s
  • 0-130 KM/H
    19,8 s
  • 0-140 KM/H
    24,1 s
  • 0-150 KM/H
    30,2 s
  • 400M DA FERMO
    17,7 s
  • Velocità d'uscita (km/h)
    124,2
  • 1KM DA FERMO
    33,0 s
  • Velocità d'uscita (km/h)
    153,7

RIPRESA A MIN/MAX CARICO

  • 70-90 KM/H
    8,2/8,8 (IN V)
  • 70-100 KM/H
    12,4/13,4 (IN V)
  • 70-120 KM/H
    21,8/23,8 (IN V)
  • 70-130 KM/H
    27,1/29,9 (IN V)

FRENATA

  • 100 KM/H A MINIMO CARICO
    41,9 m
  • 100 KM/H SU ASFALTO ASCIUTTO + PAVÈ
    48,9 m
  • 100 KM/H SU ASFALTO BAGNATO + GHIACCIO
    125,5 m

CONSUMI IN VI

  • 90 KM/H
    22,4 V
  • 100 KM/H
    19,8 V
  • 130 KM/H
    13,8 V

CONSUMI MEDI

  • STATALE
    18,0 km/l
    718 km
  • AUTOSTRADA
    14,7 km/l
    586 km
  • CITTÀ
    14,2 km/l
    569 km
  • MEDIA RILEVATA
    15,4 km/l
    615 km
  • MEDIA OMOLOGATA
    17,2 km/l
    689 km

Dati dichiarati

  • Prezzo
    20.300 €
  • Motore
    999 cm³ L3 turbobenzina
  • Potenza Max
    70 kW (95 CV)
  • Consumi Omologato
    17,2 km/l
  • Consumi Rilevati
    15,4 km/l
  • Emissioni CO2 Omologato
    131 g/km
  • Emissioni CO2 Rilevati
    155 g/km

Pagelle

  • Abitabilità
    4.0
  • Accelerazione
    3.5
  • Accessori
    4.0
  • Bagagliaio
    3.5
  • Cambio
    4.0
  • Climatizzazione
    3.0
  • Confort
    4.0
  • Consumo
    4.5
  • Dotazioni sicurezza/adas
    5.0
  • Finitura
    4.0
  • Freni
    3.5
  • Motore
    4.5
  • Plancia e comandi
    4.0
  • Posto guida
    4.0
  • Ripresa
    3.0
  • Sterzo
    4.0
  • Strumentazione
    4.0
  • Visibilità
    4.0
  • Infotainment
    4.0
  • Comportamento dinamico
    3.5

Listino & costi


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Tutto su VOLKSWAGEN T-Cross


COMMENTI

  • Il solito servilismo mediatico vaggaro di Quattroruote...14.7 km/l autostrada, di che? A quale velocità? 110/120? Per cortesia, cercate almeno di essere obiettivi e non sparare a caso...
  • Sul numero di maggio 4000 T-roc contro 1800 C3 airqualcosa chissà che verde smeraldo il fegato di Picc
  • Sul numero di maggio 4000 T-roc contro 1800 C3 airqualcosa chissà che verde smeraldo il fegato di Picc
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  • Sul numero di maggio 4000 T-roc contro 1800 C3 airqualcosa chissà che verde smeraldo il fegato di Picc
  • Sul numero di maggio 4000 T-roc contro 1800 C3 airqualcosa chissà che verde smeraldo il fegato di Picc
  • Certo che la qualità dei commenti su questo sito è davvero in caduta libera. Banalità, ovvietà, tifo da stadio....forse ricordo male, ma qualche anno fa era ancora possibile interloquire con persone interessanti.
     Leggi risposte
  • Ho letto la prova e non nascondo che l'auto mi piace, finiture interne a parte. Il prezzo ni... troppo sopra la Polo e in generale alto come tutte le B-Suv. Bella squadrata come piace a me, abitacolo spazioso... l'auto c'è. Adas al vertice della categoria, versione base già ben dotata (ma per avere la retrocamera devi passare alla Style).
  • Niente di che...la solita anonima Vw. con interni discutibili sia per design che per qualità e molto sovrapprezzata...non penso dia tanto fastidio alle simil suv della stessa categoria a meno che perchè è Vw. allora si compra a prescindere...
     Leggi risposte
  • Chissà cosa ha "messo sul piatto" Volkswagen per promuovere questa Fabia con l'idrocele. Sicuramente sanno farsi volere bene.
  • Tutte le nuove b b/c suv del gruppo vw non hanno nessuna parte di carrozzeria in comune, mentre stranamente le più care c e c/d skoda e seat condividono moltissimi lamierati cosa che nel gruppo vw non avviene quasi mai, a differenza di quanto molti pensano.....oppure sanno che non è così ma in malafede dicono il contrario. Si effettivamente questa oltre a polo e golf potrebbe veramente dar fastidio ai suvvini segmento b da numero che più o meno hanno retto in piedi gruppi psa e renault. T cross per le dimensioni ha sfruttamento spazio perfetto, ottimi adas, ma purtroppo motori no hybrid nonostante sia piuttosto cara. Per contro pur essendo assemblata perfettamente come ogni auto del gruppo vw... Stavolta le plastiche non sono solo dure ma di buona qualità come su t roc... Qui abbiamo plastiche "vuote" a livello di lowcost come dacia o ultime citroen.
  • Con questa completano il trittico dell'auto con tre marchi diversi, come le c1, 107 e auto o come le leggendarie infami lna, 104 e samba. Solo il prezzo le differenzia: da una parete una triste generalista che di cross ha solo l'insegna, dall'altra due low cost
  • Ma perché si ostinano a non far uscire i modelli mild hybryd 48V?
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  • Per forza date 3 stelle in guida alla nuova Serie3BMW, giudicate le auto in base agli Adas....E vabbé, il progresso.
  • L'auto che metterà nei guai PSA. Speriamo.
     Leggi risposte
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