Prove su strada

Alfa Romeo Stelvio

La prova delle 2.0 benzina e 2.2 diesel è su Quattroruote di marzo - VIDEO

Alfa Romeo Stelvio
La prova delle 2.0 benzina e 2.2 diesel è su Quattroruote di marzo - VIDEO
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A tre anni dal lancio, l'Alfa Romeo Stelvio si rinnova per mantenersi al passo con i tempi. Ora può contare su un impianto multimediale più moderno e completo, ma anche su Adas arricchiti capaci di assicurare la guida assistita di livello 2.

La nuova Alfa Romeo Stelvio: in prova sulle Alpi!

Avantreno rivisto. Dal punto di vista tecnico, l’unica modifica riguarda la geometria dell’avantreno, rivista per evitare quei fastidiosi saltellamenti che si avvertivano in manovra a ruote completamente sterzate. Ma come si comportano su strada le nuove Stelvio? L’handling è quello (proverbiale) di sempre? Se volete sapere tutto, ma proprio tutto sulla Suv milanese, non perdetevi la nostra prova su strada su Quattroruote di marzo.

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COMMENTI

  • Poi si sa in fca sono così avanti che già nel blocco tutto del 2015...e con le NON decisioni prese in seguito avevano già previsto la crisi 2020 del coronavirus...
  • Stelvio è un ottima auto unica alfa attualmente vendibili. Peccava in adas, led, infotement, ibrido e alcune finiture ... Il piccolo aggiornamento my ha rimediato negli adas, cmq non di serie, come infotement in parte, come led, ibrido zero come alcune finiture zero solo in piccolissima parte e non lo dico io ma quattroruote. Quello che invece proprio è pessimo da parte del marketing fca che si occupa di alfa è che a parità hanno aumentato i prezzi di circa 3000 euro...mentre audi su q5 ha aggiunto mhev, utile solo per i blocchi/bolli, e ha tenuto i prezzi fermi anzi per le versioni più accessoriate li ha diminuiti...
  • Non sembra un restyling degno di questo nome, ma col senno di poi, vista la situazione di emergenza che si è nel frattempo instaurata con l'inevitabile depressione del mercato, è probabile si riveli come una scelta per nulla negativa. Insomma, la Stelvio con i nuovi motori, ancora "più giusta" dell'attuale, arriverà la prossima primavera...
  • Non bisogna essere dei geni, ma se vuoi vendere ed avere successo, devi proporre un prodotto che sia allo stesso livello o migliore di quello dei tuoi diretti concorrenti. Giusto un po’ di make-up non porterà alcun cambiamento alla situazione disastrosa in cui si trova l’Alfa, basti pensare che la Mercedes GLC, un po’ più costosa della Stelvio vende 10 volte tanto … la domanda che io mi pongo è se Tavares, visto che il management di FCA non ci mette ne troppo impegno ne denaro, sarà disposto ad investire nel marchio, altrimenti l’Alfa Romeo rischia seriamente di sparire …
  • @Silvano Plebani: l' Alfa che conosciamo oggi, espressa dai modelli Giulia e Stelvio, è la diretta conseguenza delle ultime volontà (vista la prematura scomparsa) di Sergio Marchionne, cioè di recuperare la storica supremazia del marchio in fatto prestazioni. Tale orientamento impone talvolta delle scelte, per cui l' asse anteriore a quadrilateri, senza dubbio il migliore in termini di performance, può avere degli effetti collaterali soprattutto se tarato in chiave sportiveggiante piuttosto che in chiave confort. Uno di questi è appunto il saltellamento, che non è un diffetto, ma piuttosto una caratteristica di una geometria portata al limite per esaltare la guida dinamica. E' chiaro che, dopo tre anni di commercializzazione ed un plafon significativo di vendite, è emerso che la clientela preferisce uno sterzo esente da tale diffetto, Alfa è più che legittimata a correggere il tiro, ma ciò inevitabilmente a discapito di altre caratteristiche, quali appunto la prontezza. Io ad esempio posseggo una classe E con la medesima geometria sull' asse anteriore, e pur non essendo una macchina "spinta" come le Alfa Stelvio e Giulia, con i pneumatici verso fine carriera, soffre della medesima "patologia", ovvero di saltellamenti a ruote completamente sterzate. Sono consapevole del problema, ne soffriva pure la classe E che possedevo in precedenza, ma non baratterei mai questo neo con la maneggevolezza, la precisione, la prontezza a tutte le velocità che offre questo tipo di taratura e geometria rispetto a tutte le altre.
  • la stelvio rossa con cerchi non scuri mi piace moltissimo. un unico appunto per il video: mi sembra che spesso i due suv viaggino u pò troppo attaccati. ok che erano in salita ma forse un pò piu di attenzione alla distanza di sicurezza ci sarebbe stata bene
  • Buongiorno! Da appassionato lettore dagli anni 80 mi permetto fare alcune riflessioni sull’articolo poi sicuramente, se verrò considerato dalla redazione, tutto verrà puntualmente giustificato. È un’ennesima prova della Stelvio: il td 210 cv per la prima volta è stato confrontato con la F Pace nel 2017 con una serie di dati approfondita; oggi mi aspettavo un riferimento iniziale a tale prova per evidenziare in questo articolo i passi compiuti per esempio motore con ad blue che sembra un po’ più lento in velocità e ripresa ma consuma anche meno... tarature o altro? Spiegazione? Le gomme ora sono dei 20 invece che dei 19 del 2017 che giustificano un peso di quasi ben 100kili in più in base ai vostri dati e tutto questo nelle prove dinamiche e frenata mi sembra abbia cambiato qualche equilibrio o non è questo il motivo: parliamone, un accenno almeno considerato il tipo di Suv! Poi gran clamore per sto infotaiment e adas livello 2 che erano la macchia pesante di STELVIO rispetto alla migliore concorrenza tedesca: a chi interessa bene l’approfondimento su infotaiment ma con mio stupore nell’articolo non esiste il test dei sistemi adas per testarne la loro efficacia. Ritengo personalmente fondamentale dare continuità alle prove che effettuate per giustificare differenze di dati, integrazioni o modifiche tecniche come quelle delle sospensioni che appunto sono state citate. Da appassionato vostro lettore mi avete abituato “bene” e mi sono permesso osservare quanto sopra che mi aspettavo leggere in questo articolo
  • Poi si scatenano le lotte fra Alfiattari, wagari/audioti e chi più ne ha, più ne metta. Ho fatto copia incolla di quanto ho letto: Dal punto di vista tecnico, l’unica modifica riguarda la geometria dell’avantreno, rivista per evitare quei fastidiosi saltellamenti che si avvertivano in manovra a ruote completamente sterzate. Allora mi chiedo: ma quando hanno fatto i collaudi, a cosa pensavano? come si fa a mettere in commercio una macchina con un difetto simile? per chi hanno preso il cliente? è forse lui il collaudatore? Da quando ho la patente (e non ho mai avuto auto così blasonate) non mi sono mai incontrato con una macchina che saltella con le ruote completamente sterzate, al massimo potevo sentire il caratteristico rumore di un giunto omocinetico consumato...Non è forse una specie di " sospensioni gate?" tutte le automobili, di qualsiasi costo, vanno incontro, anche a consumi precoci di qualche componente meccanico, ma un difetto di progettazione fatto scontare al cliente finale è inammissibile.
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  • Scusate, io ce l'ho da ottobre scorso e sono contento. Ha una guida facilissima, connubio cambio motore eccellente, tenuta superlativa, freni ottimi. Ora quest'ultima versione ha più aggiornamenti elettronici. Per ora non ne posso che parlare bene.Ah, dimenticavo, provengo da Audi e BMW, e devo dire che sotto certi aspetti è molto simile a quest'ultima
  • La prova, sicuramente, interessante.... ora speriamo che esca sto fascicolo di marzo, visto che ancora non è disponibile sull’app.
  • Non sento storie: rossa, senza pacchi o pacchetti sportivi, con interni beige, la Stelvio è sicuramente il suv più bello che ci sia. Il Range Rover non conta ovviamente ahah
  • Quella dorata è del colore perfetto per i rappers, anche se, è probabile che questi la vorranno col pigmento della vernice contenente lo stesso nobile metallo delle catene che portano al collo...... La Stelvio cmq deve tener duro sul mercato perchè fin quando non arriverà la Tonale sarà di fatto l'unico modello a tener vive le vendite europee di tutto il marchio Alfa Romeo. ....... e con gli USA dati evidentemente ormai per persi dal management se è vero che la "Stelviona", destinata principalmente agli yankees, è stata cancellata dai programmi futuri..
  • Parlare di un "rinnovo" della Stelvio a 3 anni dal lancio per il solo fatto che sono stati previsti ora degli equipaggiamenti che dovevano essere presenti sin dall'inizio è a dir poco ridicolo. Altre case automobilistiche "premium" dopo 3 anni fanno un restyling consistente di un modello che impatta esterni , interni e motorizzazioni.
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