Prove su strada

Sul numero di dicembre

Alpine A110 S, BMW M2 CS e Porsche 718 Cayman GT4: sfida in strada e in pista - VIDEO

Sul numero di dicembre
Alpine A110 S, BMW M2 CS e Porsche 718 Cayman GT4: sfida in strada e in pista - VIDEO
Chiudi

I numeri, a volte, non raccontano tutta la verità. Perché ci sono aspetti, leggi quelli emozionali, per i quali non esiste uno strumento di misura. Con le tre sportive che abbiamo messo a confronto, tutto passa attraverso le sensazioni e il puro piacere. E poco importa se a dividerle ci sono i numeri, appunto, ma anche soluzioni tecniche differenti. Queste sono le versioni di punta di sportive già ben note e nascono col preciso intento di sublimare la guida: la Alpine A110 S e la Porsche Cayman GT4, basse, affusolate, tuttodietro, e la muscolosissima BMW M2 CS, con il sei cilindri messo là davanti ma la trazione rigorosamente posteriore.

Alpine A 110 S vs BMW M2 CS vs Porsche 718 Cayman GT4: torniamo a guidare

Il confronto. Per comprenderle fino in fondo le abbiamo portate sia in strada sia in pista, dove abbiamo trovato conferme ma anche qualche sorpresa. La francese ci ha ribadito il concetto che la leggerezza è tutto, o quasi. Fatto che sta a cuore pure alla Porsche: la Casa tedesca, con questa GT4, dimostra ancora una volta, se ce ne fosse bisogno, che la dinamica di marcia è il pane quotidiano, a Weissach. Le due lettere CS, sulla M2, riportano invece alla mente le migliori M3 d’un tempo: un possente sei cilindri e le traiettorie che paiono esser disegnate dalle ruote dietro, anziché da quelle anteriori. Se però siete curiosi di scoprire qual è la più performante, strumenti alla mano, con Quattroruote di dicembre sarete accontentati.

COMMENTI

  • mi meraviglio che in una comparativa così tecnica non si sia utilizzata la stessa gomma!! entrambe le michelin le conosco molto bene avendole montate e provate , le nuove pilot sportcup2 conect (meravigliose x me)sono un altro pianata rispetto alle pilotsport 4 che sono gomme "oneste" e assolutamente non pistaiole, sicuramente 2 secondi le scontano, e l'alpine è stata penalizzata,peccato perchè la prova cronometrica x me è falsata!
  • Porsche e Alpine ... sembrano in questa prova le vere sportive divertenti , col motore al posto giusto ...! :)
  • Ho provato l'Alpine sulle strade di montagna. Un vero spasso. Peccato che auto così siano l'antitesi dei nostri amministratori. Tra divieti, costi e "moral suasion verdi" sono praticamente inutilizzabili.
  • "qui se dici "ehi porsche" non succede niiiiente". frase sublime intrisa di passione
  • le migliori M3 di un tempo!!...che non torneranno piu!
  • Gran video. Bravi.
  • Alpine tutta la vita
  • certo che quell'Alpine dal peso piuma è spettacolare....
  • Davvero una prova fatta bene, e sulla rivista digitale ancora meglio perché il video è lungo e con veramente un sacco di contenuti aggiuntivi e diversi punti di vista... La miglior prova fatta finora: Brava QR avanti così!
  • Il numero di commenti fa capire quanti veri appassionati di Automobili (la maiuscola non è a caso) siano iscritti a questo blog.
     Leggi le risposte
  • Vin leo. Hai fatto bene. Secondo me la boxter è su un altro pianeta!
     Leggi le risposte
  • Viste le accresciute dimensioni della M4, ormai sconfinata nel segmento superiore, questa M2 può essere considerata la vera erede della M3 originaria e mi ha intrigato praticamente fin dalla sua presentazione ai mercati, un pensierino su di lei ce lo avevo pure fatto, poi un pò per un discorso di opportunità economico/finanziarie e un pò per "pressioni" familiari ho optato per la Boxster, cmq la coupè Bmw un giorno mi piacerebbe almeno provarla....
     Leggi le risposte
  • Finalmente un buon motivo per comprare la rivista in edicola!! :)
  • Figataaaaaa! Tifo per la Porsche, ma le amo tutte e 3. Penso però che sarà più una sfida tra Porsche e BMW, la Alpine è troppo sotto di cavalli per competere... E spero (opinione impopolare) che la Porsche l'abbiano provata col PDK, in modo che possa insediare più facilmente il tempone della 992 Carrera S
  • O D D I O
  • ACQUISTA LA PROVA COMPLETA

    In edicola con Quattroruote la prova completa con l'analisi sulle prestazioni, abitabilità, consumi e tanto altro ancora.

    Ultime prove

    Servizi Quattroruote

    quotazione

    Inserisci la targa e ottieni la tua quotazione

    Non ricordi la tua targa? Clicca qui

    logo

    assicura

    Assicurazione? Scopri quanto puoi risparmiare

    Trova il preventivo più adatto alle tue esigenze in 4 semplici passi!

    In collaborazione con logo

    finanziamento

    Cerca il finanziamento auto su misura per te!

    Risparmia fino a 2.000 €!

    In collaborazione con logo

    usato

    Cerca annunci usato

    Da a

    listino

    Trova la tua nuova auto

    Vuoi vedere il listino completo? Oppure Scegli una marca

    provePdf

    Scarica la prova completa in versione pdf

    A soli € 3,59 tutte le caratteristiche tecniche e le considerazioni di Quattroruote. Scegli la tua prova con un click!

    Cerca