Prove su strada

Audi vs Mercedes-AMG

S3 e A 35, sfida sopra i 300 CV

Audi vs Mercedes-AMG
S3 e A 35, sfida sopra i 300 CV
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AUDI A3 5p Listino

Prezzo
€ 49.900
Motore
L4 turbobenzina 1.984 cm3
Potenza
228 kW/310 CV
Consumo omologato
13,5 km/l
Consumo rilevato
11,2 km/l
Emissioni omologate
169 g/km
Emissioni rilevate
212 g/km
Costo per 100 km
€ 12,39

MERCEDES Classe A 5p Listino

Prezzo
€ 55.438
Motore
L4 turbobenzina 1.991 cm3
Potenza
225 kW/306 CV
Consumo omologato
13,5 km/l
Consumo rilevato
11,6 km/l
Emissioni omologate
169 g/km
Emissioni rilevate
206 g/km
Costo per 100 km
€ 12,05

L’Audi sfodera la quarta generazione della S3 e la Mercedes-AMG risponde con una rivale che, per la prima volta, è fatta a immagine e somiglianza della hot hatch di Ingolstadt: la A 35, modello d’accesso al mondo di Affalterbach. Motori quattro cilindri turbocompressi da oltre 300 CV, trazione integrale, velleità sportive ma con un occhio di riguardo al confort. E pure le prestazioni e i consumi sono allineati. Le due tedesche sono simili per moltissimi aspetti, compresa la vita a bordo fatta di tanta qualità e digitalizzazione. Dove stanno le differenze? In alcune sfumature caratteriali che emergono su strada… e dal verdetto della pista.

2020-audi-s3-mercedes-amg-a-35-02

Quasi sorelle. Le similitudini fra le due tedesche sono più di quanto possiate immaginare. I propulsori, per cominciare, sono assolutamente sovrapponibili per caratteristiche tecniche e numeri prodotti: 306 CV la Mercedes, 310 per l’Audi e una coppia di 400 Nm per entrambi. Questo, assieme a un identico peso in ordine di marcia (d'accordo, la seconda segna 22 kg in meno), produce un quadro prestazionale del tutto simile. A ben vedere, la S3 è leggermente più performante sia in accelerazione sia in ripresa. Le differenze, tuttavia, sono così marginali che, con il volante in mano, percepisci in entrambi i casi la medesima, notevole determinazione nel guadagnare velocità. Nulla di più. Ma qualcosa di diverso, per fortuna, c'è: l'erogazione. Le curve sono spostate un po' più in alto nel caso del motore Mercedes-AMG, che dunque risulta più reattivo ai regimi medio-alti, ma di contro non ha lo stesso vigore del turbobenzina Audi a quelli medio-bassi, forte di un'elasticità superiore che si apprezza nella guida quotidiana. Stesso discorso per i cambi doppia frizione a sette rapporti, due ottime realizzazioni che incontrano gli stessi favori durante una passeggiata, come nella guida sportiva, con quello della A 35 leggermente più incisivo in modalità sportiva.

2020-audi-s3-mercedes-amg-a-35-08

Sanno essere comode. C’è poi lo strumento di comunicazione fra mani e asfalto. E qui, per la verità, ho avuto un feeling migliore con lo sterzo dell’Audi: è più leggero, diretto e sensibile. Nel confronto con quello della Mercedes, è soltanto meno rapido quando ci dai dentro per davvero. D'altra parte, sempre segnatamente alle andature al limite, ho preferito l'impianto frenante della A 35, perché più pronto e consistente; sulla S3 il pedale allunga nell'utilizzo intenso, senza tuttavia compromettere in alcun modo l'efficacia e gli spazi d'arresto, che peraltro sono migliori della rivale. Le due tedesche, comunque, convincono soprattutto per la fruibilità, che non si discosta molto dalle rispettive versioni standard se scelte con allestimenti sportivi. Sono molto silenziose, anche quando si viaggia forte, e gli assetti sono sì sostenuti, ma di rado assumono una piega fastidiosa. Entrambe dotate di ammortizzatori adattivi, offrono infatti un ampio spettro d'azione per far convivere in armonia confort e dinamismo; la S3, nella fattispecie, assorbe un po' meglio, specie dietro: parte del merito va ascritta alle ruote da 18 pollici, con la Mercedes che calza invece le 19".

2020-audi-s3-mercedes-amg-a-35-18

Su strada divertono. Nel complesso, il livello di godibilità è elevato: con la S3 e la A 35 ci fai quello che vuoi, in tutta comodità, ma non appena la strada non è più dritta basta selezionare la modalità sportiva per far pace con un po' di sano piacere di guida. Sulla Mercedes ruotando un ricercato pomello al volante, mentre in casa Audi i programmi vengono selezionati con un più semplice tasto sulla console centrale. Il risultato, però, non cambia: la voce dei propulsori assume struttura, il pedale dell'acceleratore risponde più rapidamente alla chiamata e il telaio si muove meno. E i cavalli, a terra ci finiscono nel migliore dei modi, cioè attraverso sistemi di trazione integrale che, in caso di perdite d'aderenza, trasferiscono tutto il necessario alle ruote dietro. Così, se il fondo è particolarmente viscido, ci si può divertire nel sentire la coda che allarga, per uscire dalle curve a volante dritto. Mentre in condizioni di aderenza ottimale, le due tedesche sono neutre e non sprecano nemmeno un cavallo.

2020-audi-s3-mercedes-amg-a-35-03

Come pure in pista. Il verdetto della pista, alla fine, dà ragione alla S3, con un vantaggio di quasi un secondo sulla A 35. Tuttavia, se ci fosse uno strumento per misurare il piacere di guida, la coppia viaggerebbe appaiata. Con entrambe, infatti, è possibile togliersi alcune soddisfazioni anche fra i cordoli: divertono senza impegnare affatto. Dell'Audi si apprezza l'omogeneità di comportamento e l'agilità in ingresso curva: l'avantreno punta bene e la coda si muove quel tanto che basta per aiutare l'inserimento; è sensibile al tiro e rilascio e, giocando con sterzo e acceleratore, puoi mettere la vettura dove vuoi. La S3 sconta, tuttavia, un rollio piuttosto marcato: sarebbe preferibile una taratura più spinta degli ammortizzatori. La A 35, dal canto suo, è più piatta e ha freni con maggior mordente. Paga, però, un sensibile sottosterzo nelle curve lente, in ingresso e in percorrenza. Sul veloce, poi, il retrotreno appoggia in ritardo.

Prova ripresa da Quattroruote di novembre 2020, n. 783

Pregi e difetti

AUDI A3 5p

S3 SPB TFSI 310CV quattro S tronic

Pregi

Nella guida sportiva è più efficace, grazie a un comportamento più agile e omogeneo. Ed è anche più confortevole.

Difetti

Già di base il baule non è granché, ma qui, con l'integrale che ruba 60 litri, c'è davvero il minimo indispensabile.

MERCEDES Classe A 5p

A 35 AMG 4Matic

Pregi

Il sound del motore e la taratura del cambio la rendono un po' più coinvolgente.

Difetti

Come sopra. In più, strumenti digitali meno pratici da utilizzare.

Velocità

Massima

Accelerazione

0-60 km/h
0-100 km/h
0-110 km/h
0-120 km/h
0-130 km/h
0-140 km/h
0-150 km/h
400 da fermo
Velocità d'uscita (km/h)
1 km da fermo
Velocità d'uscita (km/h)

Ripresa

(a min/max carico)

70-90 km/h
70-100 km/h
70-120 km/h
70-130 km/h
70-140 km/h

Frenata

100 km/h a minimo carico
100 km/h su asfalto asciutto + pavè
100 km/h su asfalto bagnato + ghiaccio

Consumi

90 km/h
100 km/h
130 km/h

Percorrenza media e Autonomia

STATALE
AUTOSTRADA
CITTÀ
MEDIA RILEVATA
MEDIA OMOLOGATA
AUDI S3 SPB TFSI 310CV quattro S tronic
250,7 km/h
AUDI S3 SPB TFSI 310CV quattro S tronic
2,0 s
4,6 s
5,4 s
6,3 s
7,2 s
8,4 s
9,5 s
12,8 s
172,9
23,6 s
219,7 s
AUDI S3 SPB TFSI 310CV quattro S tronic
2,4/2,7 s
3,2/3,6 s
4,9/5,5 s
5,9/6,7 s
7,0/8,0 s
AUDI S3 SPB TFSI 310CV quattro S tronic
38,8 m
40,8 m
96,7 m
AUDI S3 SPB TFSI 310CV quattro S tronic
16,2 km/l
14,8 km/l
11,2 km/l
AUDI S3 SPB TFSI 310CV quattro S tronic
12,9 km/l
709 km
11,8 km/l
646 km
9,8 km/l
539 km
11,2 km/l
618 km
13,5 km/l
743 km
MERCEDES A 35 AMG 4Matic
250,8 km/h
MERCEDES A 35 AMG 4Matic
2,1 s
4,7 s
5,5 s
6,5 s
7,6 s
8,7 s
9,9 s
13,0 s
169,4
24,0 s
217,0 s
MERCEDES A 35 AMG 4Matic
2,5/2,7 s
3,3/3,6 s
5,1/5,7 s
6,1/6,8 s
7,2/8,1 s
MERCEDES A 35 AMG 4Matic
40,5 m
49,6 m
95,8 m
MERCEDES A 35 AMG 4Matic
17,1 km/l
15,5 km/l
11,7 km/l
MERCEDES A 35 AMG 4Matic
13,4 km/l
685 km
12,2 km/l
623 km
10,1 km/l
504 km
11,6 km/l
589 km
13,5 km/l
689 km

Dati dichiarati

Prezzo
Motore
Potenza Max
Consumi Omologato
Consumi Rilevati
Consumi Costo
Emissioni CO2 Omologato
Emissioni CO2 Rilevati
AUDI S3 SPB TFSI 310CV quattro S tronic
49.900 €
1.984 cm3 L4 turbobenzina
228CV kW 310
13,5 km/l
11,2 km/l
12,39 €/100 km
169 g/km
212 g/km
MERCEDES A 35 AMG 4Matic
55.438 €
1.991 cm3 L4 turbobenzina
225 kW 306 CV
13,5 km/l
11,6 km/l
12x,05 €/100 km
169 g/km
206 g/km
LEGENDA
  • N.P. - Rilevazione non possibile
 
Posto guida
Plancia e comandi
Strumentazione
Infotainment
Climatizzazione
Visibilità
Finitura
Accessori
Dotazioni di sicurezza/Adas
Abitabilità
Bagagliaio
Confort
Motore
Accelerazione
Ripresa
Cambio
Sterzo
Freni
Comportamento dinamico
Consumo
AUDI S3 SPB TFSI 310CV quattro S tronic
MERCEDES A 35 AMG 4Matic

Listino & costi

COMMENTI

  • Quanto ci sarebbero state bene un Giulietta veramente quadrifoglio, non con soli 240CV e stessa trasmissione di quelle normali, e una Delta integrale? Che brutta fine che abbiamo fatto
  • dovessi scegliere, ma non le comprerei mai, Mercedes per estetica e marchio
  • Poi arriverà una BMW serie 1... e le metterà dietro entrambe.
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  • Prevedo che saranno allineate su tutto tranne in pista, dove la Mercedes batterà la Audi che come al solito sarà tarata per essere sicura al costo di essere penalizzata dal sottosterzo. È il problema di tutte le Audi sportive di ultima generazione: o sono troppo pesanti (v. la nuova Audi RS6) o troppo sottosterzanti. È un peccato perché negli anni della Audi a6 c7 sembrava che Audi stesse diventando ancora più sportiva di BMW, invece adesso stanno facendo marcia indietro sulla sportività... Alla fine Audi rs5 è più lenta della m4 uscente in pista (figuriamoci della nuova), la RS6 è più lenta della m5, mi stupirei se il trend fosse diverso per s3/rs3.
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  • Che sollievo non leggere per una volta di suv-ibride-elettriche.
     Leggi le risposte
  • Sarebbe bello ci fosse stata anche la BMW 135i xdrive! Ci sono poche volte queste belle comparative, sarebbe bello fossero "intere"!
  • x REDAZIONE chiedo: la A35 è una AMG vera come la A45 od il motore non è effettivamente ed artigianalmente elaborato da AMG ma solo brandizzato tale? Grazie.
     Leggi le risposte
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