Prove su strada

Sul numero di gennaio

Cupra Formentor, va forte anche in pista

Sul numero di gennaio
Cupra Formentor, va forte anche in pista
Chiudi

In un mondo automobilistico in grande difficoltà a causa dell'emergenza coronavirus, il coraggio può fare la differenza. E la Cupra Formentor dimostra di averne in quantità industriale: di fatto, si tratta del primo modello espressamente concepito per il nuovo (la fondazione è datata 2018) marchio spagnolo. Cresciuto sulla nota piattaforma Mqb Evo a passo lungo del gruppo Volkswagen, certo, ma con un temperamento forte, tutto suo.

Cupra Formentor: nata arrabbiata

Dinamismo e confort. Un coraggio che emerge prorompente pure nella guida: sono poche le Suv a sentirsi a loro agio in pista e la Formentor (310 CV e quattro ruote motrici), che a Vairano ha girato più veloce di una Stelvio con il 2.0 turbobenzina da 280 CV, è apparsa in forma smagliante fra i cordoli. Le prestazioni, d'altronde, sono di livello: il Centro prove ha rilevato uno 0-100 km/h in 4,5 secondi e una velocità massima di 250,9 km/h. Senza sentirsi a disagio nel quotidiano: via la modalità Cupra, dentro la Normal ed ecco che si scopre una ben rifinita sport utility, abbastanza comoda e con una buona quantità di spazio per i passeggeri. La prova completa è su Quattroruote di gennaio.

Per le prove su strada Quattroruote utilizza ENI logo

COMMENTI

  • Scusate, ma credo, confrontando le dimensioni, che questa macchina non sia paragonabile alla Stelvio, molto più grande (basti ricordare i 469/70 di lunghezza dell'Alfa contro i 445 della Seat, x non parlare di altezza e larghezza...). Magari con le versioni prestazionali del futuro Tonale senz'altro sì, viste che le misure dovrebbero essere praticamente sovrapponibili... Saluti
  • a me piace, spero solo la facciano anche diesel... ma con i tempi che corrono ne dubito!
  • volevo rispondere a Matteo:su strada costa( però parlo del modello più costoso,il first lounch) 52000 euro, ma,da proprietario di uno Stelvio first edition lo trovo un prezzo giusto per cio che offre soprattutto dal pto sicurezza e prestazioni.
  • Un missile. Devo provarla. Ma quali colori sono disponibili?
  • che spettacolo 0-100kmh in 4,5s velocita' limitata a 250Kmh forse siamo hai livelli di Stelvio 510cv ma a 80k?
  • A me piace , a parte qualche particolare un pò eccessivo .
  • Perché è sparito il mio commento?
  • Carina fuori, plancia un po’ vecchiotta, un po’ ovunque dettagli un po’ pacchiani, ma nel complesso non male, una versione vitaminizzata della Tarraco. Peccato il baule troppo piccolo per un auto del genere (il volume è quello di una Leon...) lato mio tanto basta per non considerarla per un acquisto.
  • Che questa non la vendano in Italia è una storiella metropolitana: io infatti l'ho appena acquistata in cambio di una Stelvio 280 cv e nella stessa concessionaria di Torino ne stavano consegnando un'altra lo stesso giorno in cui ho firmato il contratto. L'ho provata e posso dire che è una gran vettura: personalità, prestazioni,tenuta di strada,frenata sicura sono le sue caratteristiche. In più, rispetto per es. al mio Stelvio l'aspetto sicurezza e infotainment è molto più curato.
     Leggi le risposte
  • ma la prova della 1.5 anteriore? a quando? .. perchè questa non la vendono sicuro in Italia.
  • ACQUISTA LA PROVA COMPLETA

    In edicola con Quattroruote la prova completa con l'analisi sulle prestazioni, abitabilità, consumi e tanto altro ancora.

    Ultime prove

    Servizi Quattroruote

    quotazione

    Inserisci la targa e ottieni la tua quotazione

    Non ricordi la tua targa? Clicca qui

    logo

    assicura

    Assicurazione? Scopri quanto puoi risparmiare

    Trova il preventivo più adatto alle tue esigenze in 4 semplici passi!

    In collaborazione con logo

    finanziamento

    Cerca il finanziamento auto su misura per te!

    Risparmia fino a 2.000 €!

    In collaborazione con logo

    usato

    Cerca annunci usato

    Da a

    listino

    Trova la tua nuova auto

    Vuoi vedere il listino completo? Oppure Scegli una marca

    provePdf

    Scarica la prova completa in versione pdf

    A soli € 3,59 tutte le caratteristiche tecniche e le considerazioni di Quattroruote. Scegli la tua prova con un click!

    Cerca