Explorer Phev: consumi sorprendenti col V6 turbo

Ford
Explorer Phev: consumi sorprendenti col V6 turbo
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Ford Explorer

Prezzo
€ 81.000
Motore
V6 turbobenzina+elettrico 2.956 cm3
Potenza
336 kW/457 CV
Consumo omologato
34,5 km/l
Consumo rilevato
29,9 km/l
Emissioni omologate
66 g/km
Emissioni rilevate
80 g/km
Costo per 100 km
€ 6,80 (domicilio) / € 15,31 (colonnine)
Alternative
AUDI
Q7 60 TFSI e quattro tipt. S line plus
Prezzo
94.900 €
LAND ROVER
Range Rover Sport 2.0 Si4 PHEV SE
Prezzo
93.500 €
PORSCHE
Cayenne 3.0 V6 E-Hybrid
Prezzo
98.516 €
VOLVO
XC90 T8 Rec. AWD Plug-in Hyb. Inscript.
Prezzo
88.450 €

Com’è possibile che una Suv da oltre cinque metri di lunghezza, due tonnellate e mezzo e 457 cavalli sia riuscita a segnare, sui nostri strumenti, una percorrenza media di ben 29,9 km/l? Tranquilli, non si tratta di un errore: tutto merito dell’ibrido plug-in. Perché, sfruttando l’apporto dell’energia elettrica, la Ford Explorer può viaggiare a emissioni zero per una quarantina di km. A patto, certo, di ricaricare il più spesso possibile la batteria, attaccando la Suv dell’ovale blu alla colonnina, alla wallbox o alla comune presa di casa.

2020-ford-explorer-07

Fai ballare l’occhio. Ed è sostanzialmente questa una delle poche condizioni fondamentali da accettare per convivere con lei. Un’altra è l’abbondanza di spazio: la Explorer è un vero e proprio monolocale, che ha bisogno di strade larghe e parcheggi giganteschi (o deserti, se preferite). Messa alle strette fra le viuzze del centro rischia di diventare – anche se le telecamere a 360 gradi, di serie, aiutano ad individuare eventuali ostacoli – il classico elefante in cristalleria. Nonostante questo può accedere gratuitamente, per esempio, all’Area C di Milano.

2020-ford-explorer-15

Viaggi veloci. Il meglio, comunque, arriva dove l’orizzonte si apre: le distanze, se si sfrutta tutta la cavalleria messa a disposizione dal V6 biturbo benzina e dall’elettrico, vengono annullate in un battito di ciglia. Certo, fra le curve tutta questa tracotanza va un po’ saputa gestire, perché lo sterzo non brilla per prontezza e feeling e c’è un’inerzia notevole nei cambi di direzione. Metteteci anche un pedale del freno che non è proprio il top nella modulabilità (gli spazi, fra l’altro, sono un po’ lunghi) e avrete la misura dell’impegno necessario a gestirla, guidando in modo brillante.

2020-ford-explorer-05

Suv da soma. Tutto un altro mondo, invece, se ci si gode la Explorer in souplesse, sfruttando, perché no, la generosità dell’abitacolo in termini di spazio: oltre a fare affidamento su sette sedute disposte su tre file di sedili, infatti, potete contare anche su un bagagliaio da ben 610 litri, che scendono intorno ai 200 con tutte le poltroncine occupate. Ultimo, ma non meno importante, i taurini 825 Nm di coppia consentono una capacità di traino fino a 2.500 kg: le vacanze in barca, insomma, sono salve.

Prova ripresa da Quattroruote di agosto 2020, n. 780

Pregi e difetti

FORD Explorer

Explorer 3.0 PHEV 450 CV A10 AWD ST Line

Pregi

Prestazioni. Davvero degne di nota, soprattutto in rapporto alle percorrenze.

Abitabilità. Sette posti e grande quantità di centimetri: bene così.

Difetti

Freni. La resistenza alla fatica è ok; gli spazi d'arresto, però, sono piuttosto lunghi.

Visibilità. I montanti e gli specchi creano ampie zone d'ombra.

Velocità

Massima

Accelerazione

0-60 km/h
0-100 km/h
0-110 km/h
0-120 km/h
0-130 km/h
0-150 km/h
400 da fermo
Velocità d'uscita (km/h)
1 km da fermo
Velocità d'uscita (km/h)

Ripresa

(a min/max carico)

70-90 km/h
70-100 km/h
70-120 km/h
70-130 km/h

Frenata

100 km/h a minimo carico
100 km/h su asfalto asciutto + pavè
100 km/h su asfalto bagnato + ghiaccio
FORD Explorer 3.0 PHEV 450 CV A10 AWD ST Line
230,0 km/h
FORD Explorer 3.0 PHEV 450 CV A10 AWD ST Line
2,0 s
5,8 s
6,8 s
7,9 s
9,1 s
12,1 s
14,0 s
161,8
25,6 s
208,4 s
FORD Explorer 3.0 PHEV 450 CV A10 AWD ST Line
2,6/2,9 s
3,4/3,7 s
5,3/5,7 s
6,6/7,0 s
FORD Explorer 3.0 PHEV 450 CV A10 AWD ST Line
44,3 m
49,9 m
101,5 m

Dati dichiarati

Prezzo
Motore
Potenza Max
Consumi Omologato
Consumi Rilevati
Costo (ric. dom.)
Costo (ric. colon.)
Emissioni CO2 Omologato
Emissioni CO2 Rilevati
FORD Explorer 3.0 PHEV 450 CV A10 AWD ST Line
81.000 €
2.956 cm3 V6 turbobenz.+elett.
336 kW 457 CV
34,5 km/l
29,9 km/l
6,80 €/100 km
15,31 €/100 km
66 g/km
80 g/km
LEGENDA
  • N.P. - Rilevazione non possibile
 
Posto guida
Plancia e comandi
Strumentazione
Infotainment
Climatizzazione
Visibilità
Finitura
Accessori
Dotazioni di sicurezza/Adas
Abitabilità
Bagagliaio
Confort
Motore
Accelerazione
Ripresa
Cambio
Sterzo
Freni
Comportamento dinamico
Consumo
FORD Explorer 3.0 PHEV 450 CV A10 AWD ST Line

Listino & costi


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COMMENTI

  • Se continuiamo così, tra non molto scriveranno dell'uomo che morsica il cane...
  • Purtroppo leggo sempre i soliti commenti di gente che evidentemente fuori dal loro mondo delle 1000 euro al mese non riescono a guardare. Come ha sottolineato qualcuno allora le Range Rover non si dovrebbero vendere o anche tutte le altre SUV di lusso che costano anche piu' di un appartamento. E la nuova X7 allora e la GLS che costa molto piu' di questa ? Questo sono auto per chi guadagna da qualche centinaio di migliaia di Euro l' anno in su e non gliene frega niente ne della svalutazione ne dei consumi. Potra' sembrare incredibile per qualcuno ma chi guadagna certe cifre esiste. Anche in Italia dove pensate di essere tutti poveri e sfortunati.
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  • @Daniele Pace. Buon anno. Chi compra questa Ford o le citate Land Rover, X6 etc. lo fa sapendo che i consumi che affronterà non sono affatto di 30 km/l ma, se va di extra lusso, di 10km/l perché nessuno starà la a ricaricare ogni 50km. Problema prezzo: non sarà per questa Ford, ma c'è chi (molti) si innamora dei marchi perdendo ogni contatto con la realtà ed è disposto a comprare debiti pur di portarsi a casa uno stemmino. Nulla di nuovo, ed è molto bello lavorare per questi marchi per soddisfare certi desideri (li vogliamo chiamare col loro nome? devianze) diffusi
  • si ma la svalutazione di questo mezzo? Alla fine meglio qualcosa di nostrano tra le europee..
  • Ma chi spende 81 k euro per questa cassapanca , è interessato anche ai consumi?
  • In un certo senso è una vettura intelligente, nel senso che il cliente medio di questa auto è la madre di famiglia americana che fa pochi km al giorno, ha spazio in abbondanza per circolare e parcheggiare, un garage extra large e dulcis in fundo paga la benzina 0.8 dollari al litro e la corrente un terzo di noi italiani.
  • A parte che a 80+ mila euro se lo tengono insieme a tutte le concessionarie e le palazzine Ford, questo veicolo fa 30 al litro se non cammina. Una vita col cordone ombelicale "de fori" : ma veramente pensate che la gente ci creda e che compri un'auto (che costa come un piccolo appartamento) per tenerla sempre attacata al muro? E meno male che le macchine servivano per spostarsi!
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  • La prova del numero di Agosto è del tutto deludente, la prova dei consumi di ferma dopo 1 ora di utilizzo....poi il mistero più assoluto. Mi sto chiedendo il perché.....
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  • Ma chi volete prendere per il culo?
  • questo articolo e' un insulto all'intelligenza di chi legge, e mi ricorda perche' non compro piu' Quattroruote. Spinti dal legislatore europeo (che e' incompetente ed evidentemente condizionato dalle lobby dell'elettrico) si vuole a tutti i costi discriminare il diesel, che sarebbe sicuramente l'unico motore sensato, specialmente su un veicolo del genere, per agevolare i produttori di batterie. Aiutati da un ciclo di omologazione, per le ibride plug-in, a dir poco demenziale, si trascura volutamente il fatto che ricaricare la batteria non e' gratis, ne' per l'ambiente, ne' economicamente: anche Tesla, che tempo fa propagandava ricariche gratis, le aveva semplicemente incluse nel’alto prezzo di acquisto dell'auto, aiutata dal fatto che non esistesse una vera concorrenza con cui confrontare i prezzi. Caricare la batteria di un’auto rappresenta un grosso carico sulla rete (non progettata per garantire la ricarica contemporanea di milioni di veicoli), ovviabile con un innalzamento di tensione e quindi un aumento dei campi elettromagnetici. Inoltre, smaltimento o riciclo delle batterie esauste prevedono procedure ancora in via di definizione, il cui costo economico e ambientale e’ tuttora sconosciuto. Il consumo vero di tutte le ibride plug-in va necessariamente misurato e dichiarato con 3 diverse modalita’ di funzionamento: solo elettrico, solo termico e ibrido (partendo a batterie cariche e, una volta scaricate, proseguendo con il ciclo ibrido fino a esaurimento dell’intero serbatoio di benzina, e non del solo primo litro). Ragionando con questo criterio, si vede come la percorrenza chilometrica di quest’auto con un litro di benzina sara’ di 5-6 km/l al massimo (tra l’altro, alla faccia della sostenibilita’ ambientale): questo mi testimonia con assoluta certezza che un veicolo come questo DEVE necessariamente essere diesel, eventualmente supportato da un sistema mild-hybrid a recupero da 12 o 48V. Se volete rendere un servizio agli automobilisti (cioe’ a tutti coloro che spendono i loro soldi sudati per acquistare un veicolo che hanno necessita’ di utilizzare), vi invito a scendere dal carro della propaganda elettrica, e a farvi promotori di una iniziativa popolare che chieda di modificare il ciclo di omologazione in tal senso. Inoltre, a nome di tutti i lettori appassionati di motori (e non di elettrodomestici), vi invito a tornare a occuparvi di cio’ per cui vi siete costruiti una credibilita’ nel corso di 60 anni di attivita’, prima di perderla definitivamente. Questo significa, tra l’altro, che su Quattroruote non hanno senso articoli inerenti monopattini e biciclette rigorosamente elettrici (che tra l’altro, non hanno nemmeno quattro ruote). Buona fortuna: ne avete bisogno.
     Leggi le risposte
  • articolo troppo vago
  • Ma che discorsi! Il mercato è pieno di ibride plug-in con consumi elevati anche a batterie cariche! Il problema, casomai, è vedere la reale autonomia in elettrico. Poi la comparazione con la 3008 è fuori luogo perché sono diversi settori: eventualmente dovrebbe essere fatta con la 5008 che però non mi risulta sia presente come ibrida.
     Leggi le risposte
  • Secondo me Federico Polverigia ha centrato il problema: siamo all’assurdo! Le varie nazioni con l’intento di ridurre la CO2 incentivano, di fatto, elettriche ed ibride ricaricabili, con l’unico risultato di azzerare la CO2 allo scarico, ma non quella emessa per far muovere quel veicolo, che sarebbe quella fondamentale, come del resto alcuni articoli di 4R hanno riportato. L’assurdo è che così vengono prodotti bestioni energivori da 2400-2500 kg... proprio l’opposto di quanto indicato dalla BMW i3, in alluminio e carbonio per ridurre la massa ed i consumi. A riprova di quanto dico il fatto che tale vettura sia ancora attualissima e, oltretutto, senza costare una cifra sproporzionata rispetto alle “nuove proposte”, ad esempio l’Honda, pur essendo di un marchio premium. A mio parere l’unica vettura che, i3 a parte, ha centrato il problema è la Mazda mx-30. Faccio una domanda/proposta: prevedere un generatore, tipo quello che poteva avere la i3, ma più compatto e, soprattutto, rimovibile ed eventualmente noleggiabile in concessionaria per affrontare i viaggi più lunghi. Prevedendolo in origine, potrebbe essere alloggiato esternamente al corpo vettura, tipo la ruota di scorta di alcune SUV (tipo la Ford B-max).
  • Un ottimo prodotto, performante e tutto sommato poco assetata ... Nonostante il prezzo (che non è per tutte le tasche) potrebbe avere un buon successo anche da noi.
  • Attendo il numero di agosto per leggere i dati con batteria scarica. Come per tutte le plug-in a benzina, una volta che finisce la carica elettrica, l'auto si muove con "la verde" ed è lì che sarebbe meglio il gasolio... E non mi si venga a scrivere che un 3000cc V6 turbo a benzina 457cv ha "consumi sorprendenti".... Piuttosto di provare l'unico esemplare "targato" in Italia di questo enorme SUV (5m x 2 m x 1,78m...) perché Quattroruote non ha ancora provato nessun SUV di PSA plug in tra 3008, Grandland X, DS7 Crossback? C'è nel sito chi ha già viaggiato sul 3008 Hybrid 4x4.
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  • Esteticamente è interessante, non c'è dubbio, direi quasi bella. Quello che è inconcepibile è il concetto di Hybrid su mezzi simili. Autonomia elettronica 40 km, per andarci dove, in centro? Con un bestione di oltre 5 metri c'è da divertirsi; poi, in modalità termica in autostrada, presumo con consumi 5/6 al litro. C'è qualcosa che mi sfugge o siamo all'assurdo?
  • Sarebbe un po’ come dire che la mia automobile riesce a percorrere 100km con poche gocce di benzina, per di più consumate all’accensione... basta assicurarsi di avere le bombole del metano piene!
  • SUV/Filobus?
  • Ma per piacere! Con la mia Toyota Corolla 2.0 posso affermare dopo un anno, e dico un anno di fare circa 21,9 Km/Lt. Media annuale! Ora ditemi come fa un'auto da 450 Cv, anche guidata da un novantenne a consumare così poco. Ok ogni 40 Km in elettrico mi fermo e ricarico e uso il termico una volta ogni 2 mesi. Bel guidare. Anche la mia se azzero tutti i dati e vado solo in elettrico mi segnala 99,9 Km/Lt., poi abbandono l'auto?
     Leggi le risposte
  • Magari effettuando i test in un percorso in discesa si potrebbero misurare consumi negativi e proporre l'auto come generatore di energia... Immagino già il titolo "Ford Explorer: V6 turbo, consumi negativi, ci alimentate anche il condizionatore di casa!"
  • Certo che scrivere un articolo del genere... Non si capisce a che pro e per far abboccare chi? Ma va in scia all’inutile polemica sulle dimensioni delle ruote del Bronco (che è un fuoristrada e non un SUV, che piuttosto fa più schifo un SUV con cerchi da 22’ e 1 cm di gomma) o all’ottima SF90 a trazione anteriore (la prima Ferrari della storia che può andare con un bel sibilo a trazione anteriore.... qua tutto tace).
  • L'auto e' molto bella. Da tenere conto ovviamente dell' ingombro notevole. Il prezzo e' quello standard/maggiorato per le Hybrid. Da considerare la quasi assenza di mercato dell' usato, quindi chi la compra se la tiene a vita o fa un bell' accordo con il concessionario Ford per una permuta futura.
  • Autonomia elettrica 42 km!!! Pertanto, misurando i consumi per i primi 100 km abbiamo, effettivamente una grossa percorrenza con l´unitá termica, poiché si considerano i litri di carburante consumanti per i 58 km, su tutti i 100 km, trascurando il consumo elettrico. Poi, i secondi 100 km segneranno (ipotizzo) una percorrenza di 6-7 km/l. Peró, il dato sono quasi 30 km/l. Beh, a questo punto si possono misurare i consumi delle auto a benzina/diesel prendendo, come percorso di prova, la discesa del passo dello Stelvio. Sono sicuro che si registreranno consumi di 50-70 km/l.
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  • L'auto tra le più usate dalle varie polizie americane. ......... Quanto ai consumi rilevati nei test, sono veritieri tipo i soldi del Monopoly. Come nelle altre auto con analogo powertrain sono frutto dell'escamotage di omologare anche i consumi rilevati col motore termico spento, ma a meno che un acquirente nel suo uso quotidiano non si faccia bastare i Km percorribili solo in elettrico, dovrebbe conoscere le percorrenze che l'auto è in grado di fare nei secondi 100 Km, quando le batterie hanno esaurito la carica iniziale prelevata dalla rete ed il funzionamento del powertrain è in modalità ibrida....
  • Certo, io prendo un suv 3000 turbo benzina da 460cv per guidare in modo (molto) tranquillo, direi che non fa una piega. Quindi anche il cayenne hybrid (stazza, tipologia e potenza praticamente simile) DEVE essere guidato in maniera estremamente tranquilla altrimenti non ha senso... Ehh beh
  • Interessante, peccato che il retro ricorda il culo rosso e prolassato di un babbuino.
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  • Auto molto interessante, forse sarebbe da abbassare un po’ il listino...
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