Prove su strada

Sul numero di agosto

Jeep Compass e Skoda Karoq, incontro tra simili - VIDEO

Sul numero di agosto
Jeep Compass e Skoda Karoq, incontro tra simili - VIDEO
Chiudi

Jeep e Skoda sono due marchi dalla forte identità, che suscitano però reazioni opposte. Da una parte l'americana che ispira avventura e libertà, dall’altra la ceca che genera sensazioni di solidità e praticità.

Jeep Compass: made in Italy e nuovo motore

Il confronto. I punti di contatto fra queste due Suv, però, sono molti più di quanto si possa immaginare: dimensioni, spazio interno, doti stradali e motorizzazioni, con la Jeep che adesso introduce la nuova gamma dei turbobenzina FireFly. E in più, ora le versioni per l’Europa nascono a Melfi e non più a Toluca, in Messico. C’è nuova linfa quindi, in questa Compass, ma la Karoq non è affatto da meno. La sfida è serratissima, insomma. E se siete curiosi di scoprire chi la spunta, tutta la verità è su Quattroruote di agosto.

Per le prove su strada Quattroruote utilizza ENI logo

COMMENTI

  • Mi son già lagnato, inascoltato, che le didascalie blu su fondo grigio mal si leggono sui monitor e ora debutta il viola, usate il bianco che è meglio.
  • Considero una totale forzatura mettere a confronto dei SUV con motori a benzina perchè si scontrano con la logica e le esigenze prestazionali che richiedono questi tipi di mezzi che si identificano a mio parere con i motori diesel. I SUV per la loro massa hanno bisogno di tanta coppia disponibile sin dai bassi giri,di solidità e di consumi contenuti che SOLO un motore a gasolio riesce a dare.
     Leggi risposte
  • Considero una totale forzatura mettere a confronto dei SUV con motori a benzina perchè si scontrano con la logica e le esigenze prestazionali che richiedono questi tipi di mezzi che si identificano a mio parere con i motori diesel. I SUV per la loro massa hanno bisogno di tanta coppia disponibile sin dai bassi giri,di solidità e di consumi contenuti che SOLO un motore a gasolio riesce a dare.
     Leggi risposte
  • le trailhawk non sono auto che hanno solo l'aspetto esteriore del modello rispetto al quale rappresentano il top (tecnico) della gamma: hanno una base comune e la th è tanto più efficace quanto migliore è la base di partenza. potremmo discutere se vale la pena proporre jeep non 4x4: per me no (anche se credo che versioni 4x2 siano parte del bagaglio storico del marchio), ma è una mia personale opinione, non pretendo che sia condivisa. non mi pronuncio, poi, sulla versione ibrida (per me un pugno nello stomaco), ma che l'ampiezza del progetto sia in grado di sostenere anche un modello th mi pare qualcosa di oggettivo, induscutibile. cosa ci sia di simile in skoda (ma pure in vag) a ciò è tutto da scoprire: sono differenze che non si misurano in dimensioni, capacità di carico, infoblabla ecc ecc, e nemmeno in prezzi di vendita. frasi del tipo "...ma a melfi non fanno la th" sono un patetico tentativo di gettare fumo negli occhi. e che gli interni di jeep non siano premium lo vedo come un merito: jeep è funzionalità, solidità, affidabilità a prova di tutto. per la leziosità, in fca come in stellantis, ci sono altri marchi
     Leggi risposte
  • Il confronto Compass vs Karoq è un po' tirato ma ci può stare oggi (brucia un po' ma è così..). Ma, nel libro dei sogni, i SUV Jeep andrebbero comparati solo con i SUV Land Rover! Poi: i SUV Fiat andrebbero comparati solo con i SUV Skoda/Seat/VW... I SUV Alfa Romeo vs SUV BMW.... I SUV Lancia vs i SUV Audi/Mercedes... I SUV Maserati vs i SUV Porsche... I SUV Abarth vs i SUV Mini... I SUV Ferrari vs i SUV Lamborghini.... ecc.. ecc.. ;-)
  • A parte le dimensioni non trovo che si facciano concorrenza l'una con l'altra. Sono per una clientela ben diversa. Poi se una Skoda abbia il prezzo di una Jeep è perché la prima ha alzato i prezzi. La Kodiaq la vedo più concorrente con una C5 Aircross piuttosto che con una Compass. È solo il modo per provare, per l'ennesima volta, il 1.5 TSI Vag da 150cv....Ma qualche motore sotto i 150cv Vag non li fa? Ormai da mesi tutti i modelli provati, sia Seat che Skoda oltre che VW e Audi non "scendono" sotto questa potenza.
     Leggi risposte
  • Sono eccome concorrenti tra loro se confrontati i meri dati tecnici e le dimensioni, la meccanica, le dotazioni, anche l'eventuale target di cliente e perchè no prezzi. Poi però uscite e fatevi un giro in strada, in qualsiasi parte dell'Italia vi troviate, e contate le Skoda che incontrate. A livello di immagine e appetibilità c'è un abisso che nessun cruscottino digitale colmerà
     Leggi risposte
  • Mi associo a Pietro nella considerazione, ad oggi le 2 auto sono in concorrenza tra loro sul mercato. ........ il famoso DNA fuoristradistico della Jeep ormai si ritrova solo nelle versioni "Trailhawk" che tra l'altro nel nuova gamma "italiana" by Melfi non sono più presenti, sostituite (almeno per il momento) con le 4Xe ibride (poi da verificare sul campo quanto efficaci in fuoristrada), per il resto della gamma credo che il confronto tecnico sia perfettamente sovrapponibile, tanto più che in FCA non hanno previsto una variante della Compass più "utilitaristica" a marchio Fiat che pareggiasse il concetto "simply clever" della Karoq.....
     Leggi risposte
  • Ridicoli e proni. Nel prossimo numero consiglio un confronto tra Duster e Renegade, sono piuttosto simili.
     Leggi risposte
  • 20 anni fa un paragone Jeep, Skoda avrebbe fatto accapponare la pelle, oggi, almeno per le 2 vetture oggetto della prova, è totalmente lecito, anzi, preferisco skoda sia nella linea esterna che nell'interno.
  • Concordo pienamente sulla mancanza di critiche all'elettrificazione che per chi è vagamente appassionato di auto è pacifico essere una direzione quasi solo politica perchè tecnicamente è tutto forzato e acerbo. Se parliamo della situzione italiana poi è quasi comica la questione. In un paese dove crollano ponti, ci sono voragini sulle strade, alluvioni all'ordine del giorno, infrastrutture vecchie di 70 anni e senza alcuna manutenzione, trovarsi a parlare dell'autonomia delle auto elettriche, dei cazzo di monopattini ed auspicare la diffusione capillare delle colonnine da qui a due / tre anni è surreale. E' tutto un controsenso. Il trend dell'industria automobilistica è completamente scollegato dalla realtà di molti paesi, non solo il nostro. Crescono poi i prezzi a dismisura, non cala affatto lo smog nelle metropoli come più volte dimostrato e last but not least per un appassionato, le auto elettriche sono in generale prive di carattere e spesso inguardabili
     Leggi risposte
  • Per quanto riguarda orientamento politico di 4ruote non solo ora ma è da sempre rivolto dal lato di guida inglese:-) Non solo nel 2018 quando davano credito al pagliaccio che prometteva eliminazione accise benzina.... Ricordo ad esempio negli anni 90 in cui chiaramente dicevano chi non votare... Per dare credito al nuovo miracolo italiano:-) Piaccia o no il futuro è il bev, ovviamente non sarà solo un bene per l'auto anzi.. , se quattroruote prende una posizione contro il futuro... Su gioca anche il proprio sempre più in bilico come purtroppo un po' tutta la carta stampata
     Leggi risposte
  • In Italia, nel resto d'Europa il discorso è mooolto divere, skoda non ha ancora immagine di jeep, la italo americana andrebbe confrontata con marchi come vw e ora anche peugeot. Però come dimensioni karoq è simile a compass le regine del segmento 3008 e tiguan sono più grandi. Senza mhev 2 motori appena usciti sono ormai anacronistici, il vw di solito ha dato prova di essere molto efficiente ma dicono sia poco affidabile, il nuovo 1300 fca per ora nelle prove non è stato molto efficiente vedremo se stavolta è meglio.
  • Mi pare un po’ esagerata la critica alla rivista per questo confronto; se è vero che i due modelli non sono pienamente equivalenti, è anche vero che ai giorni nostri l’automobilista medio “non appassionato” potrebbe benissimo trovarsi a dover scegliere tra una Compass e una Karoq, come è successo a un mio collega tra l’altro. Alla Jeep consiglio di modernizzare lo stile della plancia, che come visto già nella Cherokee deriva in pieno dalla Grand Cherokee del 2010 dove già allora pareva “sorpassato”, al contrario delle forme modernissime e originali che si vedono in VAG
     Leggi risposte
  • Si, ho notato anch'io il termine "italiana" all'inizio, ma non ne farei un dramma. Semplicemente perché la Compass altro non è che una 500x stiracchiata sotto pelle. E parlo a buona ragione perché ne ho una col 1600 multijet. Piuttosto concordo sulla direzione un po' strana che ha preso la rivista negli ultimi anni, così come è chiaro che ci sia una forte dose di prevenzione nei confronti dell'attuale guida politica nazionale. Non che sia quest'ultima un male, la critica dev'essere sempre costruttiva nei confronti di chi legifera, ma a mio avviso si è persa quella trasversalità superpartes che ha sempre messo quattroruote in una posizione di totale autorevolezza. Per non parlare della totale mancanza di critica nei confronti dell'elettrificazione...
     Leggi risposte
  • un'ottima ragione per evitare di andare in edicola: trovo irriverente un confronto simile, come irriverente è suggerire che possa esserci una somiglianza tra le offerte dei due marchi. cosa ha di italiano jeep, poi, è una cosa tutta da spiegare. profonda delusione da una rivista che somiglia sempre meno a quella che avevo conosciuto ed apprezzato a partire dal numero di giugno del 1980 (in copertina la triumph tr7 e, all'interno, la prova della cherry a tre porte nera, futuro corpo vettura della arna), quando ancora andavo alle scuole medie
     Leggi risposte
  • ACQUISTA LA PROVA COMPLETA

    In edicola con Quattroruote la prova completa con l'analisi sulle prestazioni, abitabilità, consumi e tanto altro ancora.

    Ultime prove

    Servizi Quattroruote

    quotazione

    Inserisci la targa e ottieni la tua quotazione

    Non ricordi la tua targa? Clicca qui

    logo

    assicura

    Assicurazione? Scopri quanto puoi risparmiare

    Trova il preventivo più adatto alle tue esigenze in 4 semplici passi!

    In collaborazione con logo

    finanziamento

    Cerca il finanziamento auto su misura per te!

    Risparmia fino a 2.000 €!

    In collaborazione con logo

    usato

    Cerca annunci usato

    Da a

    listino

    Trova la tua nuova auto

    Vuoi vedere il listino completo? Oppure Scegli una marca

    provePdf

    Scarica la prova completa in versione pdf

    A soli € 3,59 tutte le caratteristiche tecniche e le considerazioni di Quattroruote. Scegli la tua prova con un click!

    Cerca