Prove su strada

Jeep Compass vs Skoda Karoq

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Jeep Compass vs Skoda Karoq
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JEEP Compass Listino

Prezzo
€ 38.000
Motore
L4 turbobenzina 1.332 cm3
Potenza
110 kW/150 CV
Consumo omologato
18,2 km/l
Consumo rilevato
13,2 km/l
Emissioni omologate
125 g/km
Emissioni rilevate
180 g/km
Costo per 100 km
€ 10,49

SKODA Karoq Listino

Prezzo
€ 32.500
Motore
L4 turbobenzina 1.498 cm3
Potenza
110 kW/150 CV
Consumo omologato
18,2 km/l
Consumo rilevato
12,8 km/l
Emissioni omologate
127 g/km
Emissioni rilevate
186 g/km
Costo per 100 km
€ 10,83

Jeep e Skoda sono due marchi dalla forte identità, che suscitano però reazioni opposte. Da una parte l'americana che ispira avventura e libertà, dall’altra la ceca che genera sensazioni di solidità e praticità. I punti di contatto fra queste due Suv, però, sono molti più di quanto si possa immaginare: dimensioni, spazio interno, doti stradali e motorizzazioni, con la Jeep che adesso introduce la nuova gamma dei turbobenzina FireFly. E in più, ora le versioni per l’Europa nascono a Melfi e non più a Toluca, in Messico. C’è nuova linfa quindi, in questa Compass, ma la Karoq non è affatto da meno. La sfida è serratissima, insomma.

Jeep Compass: made in Italy e nuovo motore

Jeep spaziosa, Skoda funzionale. La Compass, che adesso nasce a Melfi, in Basilicata, è dunque spinta da un nuovo motore. Si tratta dell'1.3 FireFly proposto in due varianti di potenza: 130 e 150 cavalli, quest'ultimo in prova e, tra l'altro, disponibile anche nella versione plug-in hybrid. Questa Jeep introduce poi un'accoppiata finora non disponibile: la trazione anteriore e il cambio automatico, che in precedenza era riservato alla sola 4x4. A bordo della Compass si respira la stessa atmosfera di sempre: sensazione di qualità e di spaziosità. Dietro, per esempio, è un po’ più generosa della Skoda: ci sono cinque centimetri in più per le gambe (34 contro i 29 della Karoq) ed è un po' più larga e alta. La Suv ceca ha però dalla sua i sedili posteriori scorrevoli, optional, e un baule più ampio e meglio attrezzato. E, oltre a ottime finiture, sfoggia tutte le classiche e originali funzionalità della Casa: i solidi ganci per fissare le borse, le leve per ribaltare gli schienali direttamente dal vano, la luce a Led che si stacca e diventa una torcia. Il portellone ad apertura automatica, però, è a richiesta, mentre il ricco allestimento S della Jeep ce l'ha di serie.

2020-jeep-compass-skoda-karoq-22

Questione di ordine. Entrambi i posti guida offrono una buona visione dell'ambiente circostante (il sedile è a circa 65 cm dal suolo per tutt'e due), ma è preferibile la seduta della Skoda: qui le geometrie consentono di tenere le gambe semi distese, mentre sulla Jeep restano sempre un po' troppo piegate. La plancia della Karoq, inoltre, dà una sensazione di maggior ordine e pulizia stilistica. I comandi sono ben raggiungibili e sistemati con razionalità; a differenza della Compass, dove risultano distribuiti in maniera un po' più disordinata: i comandi del climatizzatore, per esempio, si trovano piuttosto in basso e possono essere confusi con quelli dell'impianto audio, i quali a loro volta accolgono, al centro, i pulsanti deputati al parcheggio (sistema automatico e sensori) e all'assistente al cambio corsia. Stesso discorso per l'infotainment, con i tasti-scorciatoia ai lati del display della Skoda che rappresentano un aiuto in più rispetto ai soli input touch dell'Uconnect Jeep. Quest'ultimo vanta uno schermo più grande (8,4" contro 8") ed è ugualmente completo nelle funzioni, specie con la recente aggiunta di ulteriori servizi online e da remoto. Se si parla di confort di marcia, entrambe sono silenziose e vantano sospensioni efficaci nello smorzare le sconnessioni. Semmai, entrambe pagano pegno sugli ostacoli più marcati per via delle ruote da 19 pollici (specie la Jeep), che dall'altra parte donano loro una piacevole maneggevolezza in mezzo alle curve.

2020-jeep-compass-skoda-karoq-02

Occhio al cambio. La vera differenza fra le due, la fanno i motori, pur essendo simili. A livello di sensazioni, quello della Compass è preferibile: meno progressivo e omogeneo del motore della Karoq, d'accordo, ma proprio per questo più saporito. Ha più ritardo di risposta, specie sotto i 1.800 giri, ma una volta superata tale soglia tira fuori un carattere più brillante, che rende quasi noiosa la perfetta linearità dell'1.5 TSI. Il problema sta però nel cambio. Il doppia frizione della Compass, infatti, ha una logica di funzionamento che mortifica le buone doti dell'1.3 FireFly: spesso non favorisce l'assist giusto in scalata, dove peraltro è lento, e così ci si ritrova a corto di spinta. Meglio usarlo in modalità manuale, così almeno è il guidatore a scegliere il rapporto giusto, oppure premere il tasto Sport, che rinvigorisce in un sol colpo motore e cambio. Ma, anche così, la Skoda risulta sempre sensibilmente più brillante e reattiva della Jeep. La quale, però, si prende qualche rivincita sul fronte dei consumi. Non tanto in città, dove anzi la Skoda fa meglio (12,8 km/litro contro 12,4), quanto in statale e in autostrada. La Compass, alla fine, spunta una percorrenza media un po’ più favorevole: 13,2 chilometri con un litro anziché i 12,8 della Karoq.

Prova ripresa da Quattroruote di agosto 2020, n. 780

Pregi e difetti

JEEP Compass

Compass 1.3 T4 150 CV aut. 2WD S

Pregi

Lo spazio interno è ben sfruttato in relazione alle dimensioni esterne: specie dietro, dove c'è parecchio agio per le gambe dei passeggeri.

 

Difetti

La logica di gestione del cambio automatico, lento e indeciso in scalata, penalizza il piacere di guida e il buon 1.3.

SKODA Karoq

Karoq 1.5 TSI ACT DSG SportLine

Pregi

Ben costruita, con materiali di buona qualità. Nessun dettaglio è lasciato al caso.

Difetti

Lo sterzo pecca un po' di sensibilità e precisione. Il feedback è migliorabile.

Velocità

Massima

Accelerazione

0-60 km/h
0-100 km/h
0-110 km/h
0-120 km/h
0-130 km/h
0-140 km/h
0-150 km/h
400 da fermo
Velocità d'uscita (km/h)
1 km da fermo
Velocità d'uscita (km/h)

Ripresa

(a min/max carico)

70-90 km/h
70-100 km/h
70-120 km/h
70-130 km/h
70-140 km/h

Frenata

100 km/h a minimo carico
100 km/h su asfalto asciutto + pavè
100 km/h su asfalto bagnato + ghiaccio

Consumi

90 km/h
100 km/h
130 km/h

Percorrenza media e Autonomia

STATALE
AUTOSTRADA
CITTÀ
MEDIA RILEVATA
MEDIA OMOLOGATA
JEEP Compass 1.3 T4 150 CV aut. 2WD S
203,8 km/h
JEEP Compass 1.3 T4 150 CV aut. 2WD S
5,1 s
10,6 s
12,5 s
14,7 s
17,7 s
20,7 s
24,4 s
17,8 s
130,2
32,1 s
166,4 s
JEEP Compass 1.3 T4 150 CV aut. 2WD S
4,1/4,5 s
5,6/6,2 s
9,4/10,7 s
12,0/14,2 s
14,9/17,4 s
JEEP Compass 1.3 T4 150 CV aut. 2WD S
39,7 m
53,4 m
129,0 m
JEEP Compass 1.3 T4 150 CV aut. 2WD S
18,4 km/l
16,6 km/l
11,8 km/l
JEEP Compass 1.3 T4 150 CV aut. 2WD S
15,3 km/l
842 km
12,5 km/l
687 km
12,4 km/l
679 km
13,2 km/l
726 km
18,2 km/l
1.001 km
SKODA Karoq 1.5 TSI ACT DSG SportLine
194,6 km/h
SKODA Karoq 1.5 TSI ACT DSG SportLine
4,4 s
9,3 s
11,0 s
12,9 s
15,5 s
18,4 s
21,9 s
16,9 s
135,2
30,9 s
167,4 s
SKODA Karoq 1.5 TSI ACT DSG SportLine
3,7/4,0 s
5,2/5,7 s
8,8/9,9 s
11,4/12,8 s
14,3/16,1 s
SKODA Karoq 1.5 TSI ACT DSG SportLine
42,6 m
49,1 m
101,7 m
SKODA Karoq 1.5 TSI ACT DSG SportLine
16,7 km/l
15,4 km/l
11,2 km/l
SKODA Karoq 1.5 TSI ACT DSG SportLine
13,9 km/l
694 km
11,8 km/l
592 km
12,8 km/l
639 km
12,8 km/l
639 km
18,2 km/l
910 km

Dati dichiarati

Prezzo
Motore
Potenza Max
Consumi Omologato
Consumi Rilevati
Costo
Emissioni CO2 Omologato
Emissioni CO2 Rilevati
JEEP Compass 1.3 T4 150 CV aut. 2WD S
38.000 €
1.332 cm3 L4 turbobenzina
110 kW 150 CV
18,2 km/l
13,2 km/l
10,49 €/100 km
125 g/km
180 g/km
SKODA Karoq 1.5 TSI ACT DSG SportLine
32.500 €
1.498 cm3 L4 turbobenzina
110 kW 150 CV
18,2 km/l
12,8 km/l
10,83 €/100 km
127 g/km
186 g/km
LEGENDA
  • N.P. - Rilevazione non possibile
 
Posto guida
Plancia e comandi
Strumentazione
Infotainment
Climatizzazione
Visibilità
Finitura
Accessori
Dotazioni di sicurezza/Adas
Abitabilità
Bagagliaio
Confort
Motore
Accelerazione
Ripresa
Cambio
Sterzo
Freni
Comportamento dinamico
Consumo
JEEP Compass 1.3 T4 150 CV aut. 2WD S
SKODA Karoq 1.5 TSI ACT DSG SportLine

Listino & costi

COMMENTI

  • Io non ho capito: parlano di confronto ma il video è tutto dedicato alla Compass ? Bah
  • Mi son già lagnato, inascoltato, che le didascalie blu su fondo grigio mal si leggono sui monitor e ora debutta il viola, usate il bianco che è meglio.
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  • Considero una totale forzatura mettere a confronto dei SUV con motori a benzina perchè si scontrano con la logica e le esigenze prestazionali che richiedono questi tipi di mezzi che si identificano a mio parere con i motori diesel. I SUV per la loro massa hanno bisogno di tanta coppia disponibile sin dai bassi giri,di solidità e di consumi contenuti che SOLO un motore a gasolio riesce a dare.
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  • Considero una totale forzatura mettere a confronto dei SUV con motori a benzina perchè si scontrano con la logica e le esigenze prestazionali che richiedono questi tipi di mezzi che si identificano a mio parere con i motori diesel. I SUV per la loro massa hanno bisogno di tanta coppia disponibile sin dai bassi giri,di solidità e di consumi contenuti che SOLO un motore a gasolio riesce a dare.
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  • le trailhawk non sono auto che hanno solo l'aspetto esteriore del modello rispetto al quale rappresentano il top (tecnico) della gamma: hanno una base comune e la th è tanto più efficace quanto migliore è la base di partenza. potremmo discutere se vale la pena proporre jeep non 4x4: per me no (anche se credo che versioni 4x2 siano parte del bagaglio storico del marchio), ma è una mia personale opinione, non pretendo che sia condivisa. non mi pronuncio, poi, sulla versione ibrida (per me un pugno nello stomaco), ma che l'ampiezza del progetto sia in grado di sostenere anche un modello th mi pare qualcosa di oggettivo, induscutibile. cosa ci sia di simile in skoda (ma pure in vag) a ciò è tutto da scoprire: sono differenze che non si misurano in dimensioni, capacità di carico, infoblabla ecc ecc, e nemmeno in prezzi di vendita. frasi del tipo "...ma a melfi non fanno la th" sono un patetico tentativo di gettare fumo negli occhi. e che gli interni di jeep non siano premium lo vedo come un merito: jeep è funzionalità, solidità, affidabilità a prova di tutto. per la leziosità, in fca come in stellantis, ci sono altri marchi
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  • Il confronto Compass vs Karoq è un po' tirato ma ci può stare oggi (brucia un po' ma è così..). Ma, nel libro dei sogni, i SUV Jeep andrebbero comparati solo con i SUV Land Rover! Poi: i SUV Fiat andrebbero comparati solo con i SUV Skoda/Seat/VW... I SUV Alfa Romeo vs SUV BMW.... I SUV Lancia vs i SUV Audi/Mercedes... I SUV Maserati vs i SUV Porsche... I SUV Abarth vs i SUV Mini... I SUV Ferrari vs i SUV Lamborghini.... ecc.. ecc.. ;-)
  • A parte le dimensioni non trovo che si facciano concorrenza l'una con l'altra. Sono per una clientela ben diversa. Poi se una Skoda abbia il prezzo di una Jeep è perché la prima ha alzato i prezzi. La Kodiaq la vedo più concorrente con una C5 Aircross piuttosto che con una Compass. È solo il modo per provare, per l'ennesima volta, il 1.5 TSI Vag da 150cv....Ma qualche motore sotto i 150cv Vag non li fa? Ormai da mesi tutti i modelli provati, sia Seat che Skoda oltre che VW e Audi non "scendono" sotto questa potenza.
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  • Sono eccome concorrenti tra loro se confrontati i meri dati tecnici e le dimensioni, la meccanica, le dotazioni, anche l'eventuale target di cliente e perchè no prezzi. Poi però uscite e fatevi un giro in strada, in qualsiasi parte dell'Italia vi troviate, e contate le Skoda che incontrate. A livello di immagine e appetibilità c'è un abisso che nessun cruscottino digitale colmerà
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  • Mi associo a Pietro nella considerazione, ad oggi le 2 auto sono in concorrenza tra loro sul mercato. ........ il famoso DNA fuoristradistico della Jeep ormai si ritrova solo nelle versioni "Trailhawk" che tra l'altro nel nuova gamma "italiana" by Melfi non sono più presenti, sostituite (almeno per il momento) con le 4Xe ibride (poi da verificare sul campo quanto efficaci in fuoristrada), per il resto della gamma credo che il confronto tecnico sia perfettamente sovrapponibile, tanto più che in FCA non hanno previsto una variante della Compass più "utilitaristica" a marchio Fiat che pareggiasse il concetto "simply clever" della Karoq.....
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  • Ridicoli e proni. Nel prossimo numero consiglio un confronto tra Duster e Renegade, sono piuttosto simili.
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  • 20 anni fa un paragone Jeep, Skoda avrebbe fatto accapponare la pelle, oggi, almeno per le 2 vetture oggetto della prova, è totalmente lecito, anzi, preferisco skoda sia nella linea esterna che nell'interno.
  • Concordo pienamente sulla mancanza di critiche all'elettrificazione che per chi è vagamente appassionato di auto è pacifico essere una direzione quasi solo politica perchè tecnicamente è tutto forzato e acerbo. Se parliamo della situzione italiana poi è quasi comica la questione. In un paese dove crollano ponti, ci sono voragini sulle strade, alluvioni all'ordine del giorno, infrastrutture vecchie di 70 anni e senza alcuna manutenzione, trovarsi a parlare dell'autonomia delle auto elettriche, dei cazzo di monopattini ed auspicare la diffusione capillare delle colonnine da qui a due / tre anni è surreale. E' tutto un controsenso. Il trend dell'industria automobilistica è completamente scollegato dalla realtà di molti paesi, non solo il nostro. Crescono poi i prezzi a dismisura, non cala affatto lo smog nelle metropoli come più volte dimostrato e last but not least per un appassionato, le auto elettriche sono in generale prive di carattere e spesso inguardabili
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  • Per quanto riguarda orientamento politico di 4ruote non solo ora ma è da sempre rivolto dal lato di guida inglese:-) Non solo nel 2018 quando davano credito al pagliaccio che prometteva eliminazione accise benzina.... Ricordo ad esempio negli anni 90 in cui chiaramente dicevano chi non votare... Per dare credito al nuovo miracolo italiano:-) Piaccia o no il futuro è il bev, ovviamente non sarà solo un bene per l'auto anzi.. , se quattroruote prende una posizione contro il futuro... Su gioca anche il proprio sempre più in bilico come purtroppo un po' tutta la carta stampata
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  • In Italia, nel resto d'Europa il discorso è mooolto divere, skoda non ha ancora immagine di jeep, la italo americana andrebbe confrontata con marchi come vw e ora anche peugeot. Però come dimensioni karoq è simile a compass le regine del segmento 3008 e tiguan sono più grandi. Senza mhev 2 motori appena usciti sono ormai anacronistici, il vw di solito ha dato prova di essere molto efficiente ma dicono sia poco affidabile, il nuovo 1300 fca per ora nelle prove non è stato molto efficiente vedremo se stavolta è meglio.
  • Mi pare un po’ esagerata la critica alla rivista per questo confronto; se è vero che i due modelli non sono pienamente equivalenti, è anche vero che ai giorni nostri l’automobilista medio “non appassionato” potrebbe benissimo trovarsi a dover scegliere tra una Compass e una Karoq, come è successo a un mio collega tra l’altro. Alla Jeep consiglio di modernizzare lo stile della plancia, che come visto già nella Cherokee deriva in pieno dalla Grand Cherokee del 2010 dove già allora pareva “sorpassato”, al contrario delle forme modernissime e originali che si vedono in VAG
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  • Si, ho notato anch'io il termine "italiana" all'inizio, ma non ne farei un dramma. Semplicemente perché la Compass altro non è che una 500x stiracchiata sotto pelle. E parlo a buona ragione perché ne ho una col 1600 multijet. Piuttosto concordo sulla direzione un po' strana che ha preso la rivista negli ultimi anni, così come è chiaro che ci sia una forte dose di prevenzione nei confronti dell'attuale guida politica nazionale. Non che sia quest'ultima un male, la critica dev'essere sempre costruttiva nei confronti di chi legifera, ma a mio avviso si è persa quella trasversalità superpartes che ha sempre messo quattroruote in una posizione di totale autorevolezza. Per non parlare della totale mancanza di critica nei confronti dell'elettrificazione...
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  • un'ottima ragione per evitare di andare in edicola: trovo irriverente un confronto simile, come irriverente è suggerire che possa esserci una somiglianza tra le offerte dei due marchi. cosa ha di italiano jeep, poi, è una cosa tutta da spiegare. profonda delusione da una rivista che somiglia sempre meno a quella che avevo conosciuto ed apprezzato a partire dal numero di giugno del 1980 (in copertina la triumph tr7 e, all'interno, la prova della cherry a tre porte nera, futuro corpo vettura della arna), quando ancora andavo alle scuole medie
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