Octavia Wagon, benzina e diesel a confronto - VIDEO

Skoda
Octavia Wagon, benzina e diesel a confronto - VIDEO
Chiudi

SKODA Octavia wagon Listino

Prezzo
€ 29.950
Motore
L4 turbobenzina 1.498 cm3
Potenza
110 kW/150 CV
Consumo omologato
17,2 km/l
Consumo rilevato
15,2 km/l
Emissioni omologate
131 g/km
Emissioni rilevate
156 g/km
Costo per 100 km
€ 9,25

SKODA Octavia wagon Listino

Prezzo
€ 33.900
Motore
L4 turbodiesel 1.968 cm3
Potenza
110 kW/150 CV
Consumo omologato
20,8 km/l
Consumo rilevato
19,5 km/l
Emissioni omologate
127 g/km
Emissioni rilevate
136 g/km
Costo per 100 km
€ 6,68

Una Skoda Octavia così seducente non si era mai vista. Il vento del cambiamento ha soffiato forte soprattutto sullo stile, sia esterno sia interno: il fil rouge è quello del minimalismo, per un insieme che regala una certa eleganza. E un nuovo approccio alla multimedialità. Più pragmatica, invece, la tecnica, perché la piattaforma è rimasta la nota (e condivisa, all’interno del gruppo Volkswagen) Mqb Evo. Due le motorizzazioni prese in esame, entrambe con 150 CV: l’1.5 TSI, turbobenzina con cambio manuale a sei marce, e il due litri TDI, in abbinamento al doppia frizione Dsg a sette rapporti. Comode e rilassanti, consumano pure poco; in particolare la turbodiesel, vera campionessa di risparmio.

La prova completa della Skoda Octavia

Benvenuta eleganza. L’austero pragmatismo del passato? Un lontano ricordo. Perché, sulla nuova Skoda Octavia (Wagon, nel nostro caso, ma c’è anche la berlina) gli occhi sono liberi di correre sulle sfaccettature di una carrozzeria che abbraccia uno stile minimalista ed elegante allo stesso tempo. E l’impressione, a una prima occhiata, è quella di trovarsi davanti ad una station di estrazione decisamente premium. Plasmata su misure che rimangono, sostanzialmente, quelle di sempre, con una lunghezza di 4,69 metri (il passo è di 2,69). E un bagagliaio che, pur avendo perso 43 litri, si conferma comunque un benchmark nel segmento grazie ad una capacità pari a 552 litri e a forme piuttosto regolari.

2020-skoda-octavia-wagon-34

Salotto minimal. Che il vento, a Mladá Boleslav, sia cambiato, lo si nota pure dentro l'abitacolo. Dove debutta una plancia minimal ed elegante, che accoglie a braccia aperte l’elettronica. Specie se si ha a che fare con il navigatore Columbus, di serie sulle Octavia in allestimento Style. Il touchscreen centrale da 10” accetta i comandi gestuali e pure quelli vocali (si attivano pronunciando “Ok Laura”) e si occupa della gestione del clima. Comandare flussi e temperatura non è un'operazione complessa, ma bisogna abituarsi. Degno di menzione anche il pacchetto Family & Sleep (250 euro): le parti esterne dei poggiatesta posteriori laterali ruotano verso il basso, diventando supporti sui quali la nuca può comodamente adagiarsi durante i sonnellini. Non manca neppure la coperta…

2020-skoda-octavia-wagon-15

I risparmi del TDI. Per chi macina un gran numero di chilometri al mese, la 2.0 TDI è perfetta: oltre a essere, come la sorella turbobenzina, comoda e silenziosa, si accontenta sempre di pochissimo gasolio. In autostrada abbiamo registrato una percorrenza di 20,4 km/l, contro i 13,8 rilevati sulla 1.5 TSI. Che, comunque, riesce a garantire una media generale di poco superiore ai 15 chilometri con un litro di benzina. Se si parla di puro piacere di guida, invece, nessuna delle due è attrezzata per ridefinire i confini della sportività: i papà dal piede pesante dovranno attendere fino al prossimo autunno, quando arriverà la RS.

2020-skoda-octavia-wagon-16

Sempre sicura. Per quel periodo dovrebbe essere disponibile anche la 1.5 eTec, mossa dall'1.5 turbobenzina mild hybrid abbinato esclusivamente al cambio Dsg. Non che il manuale a sei marce sia da disprezzare. Anzi, anche strapazzato continua ad offrire innesti precisi e una buona manovrabilità. La frizione, però, è pesantuccia: nel traffico, il polpaccio sinistro accusa. E la guida della Octavia, così rilassante, fa proprio venir voglia di automatico. Nessun problema, infine, nemmeno per la sicurezza: nelle manovre di emergenza, la wagon boema passa veloce e sicura, forte di un’elettronica che interviene in modo puntuale quanto discreto.

Prova ripresa da Quattroruote di giugno 2020, n. 778

Pregi e difetti

SKODA Octavia wagon

Octavia 1.5 TSI ACT Wagon Style

Pregi

Bagagliaio. Ha perso qualche litro, ma rimane sempre un punto di riferimento per capacità e sfruttabilità.

Difetti

Ripresa. La turbobenzina, manuale, non è lesta nel riprendere velocità: per i sorpassi, mettere mano al cambio diventa indispensabile.

SKODA Octavia wagon

Octavia 2.0 TDI SCR 150CV DSG Wag. Style

Pregi

Consumo. Il 2.0 TDI si conferma un motore poco assetato: la media è di 19,5 km/l, con punte di oltre 20 in autostrada e in statale.

Difetti

Visibilità. Davanti, a disturbare è l'accoppiata montante-retrovisore. Dietro, il lunotto piuttosto inclinato.

Velocità

Massima

Accelerazione

0-60 km/h
0-100 km/h
0-110 km/h
0-120 km/h
0-130 km/h
0-140 km/h
0-150 km/h
400 da fermo
Velocità d'uscita (km/h)
1 km da fermo
Velocità d'uscita (km/h)

Ripresa

(a min/max carico)

70-90 km/h
70-100 km/h
70-120 km/h
70-130 km/h
70-140 km/h

Frenata

100 km/h a minimo carico
100 km/h su asfalto asciutto + pavè
100 km/h su asfalto bagnato + ghiaccio

Consumi

90 km/h
100 km/h
130 km/h

Percorrenza media e Autonomia

STATALE
AUTOSTRADA
CITTÀ
MEDIA RILEVATA
MEDIA OMOLOGATA
SKODA Octavia 1.5 TSI ACT Wagon Style
226,3 km/h
SKODA Octavia 1.5 TSI ACT Wagon Style
4,4 s
8,7 s
10,4 s
12,0 s
13,8 s
15,8 s
18,0 s
16,4 s
142,8
29,5 s
182,9 s
SKODA Octavia 1.5 TSI ACT Wagon Style
6,8/7,8 s
9,6/11,2 s
15,5/18,6 s
18,7/22,4 s
22,2/26,5 s
SKODA Octavia 1.5 TSI ACT Wagon Style
38,3 m
45,8 m
109,5 m
SKODA Octavia 1.5 TSI ACT Wagon Style
28,5 km/l
23,1 km/l
12,6 km/l
SKODA Octavia 1.5 TSI ACT Wagon Style
19,8 km/l
891 km
13,8 km/l
621 km
13,7 km/l
617 km
15,2 km/l
684 km
17,2 km/l
774 km
SKODA Octavia 2.0 TDI SCR 150CV DSG Wag. Style
220,9 km/h
SKODA Octavia 2.0 TDI SCR 150CV DSG Wag. Style
3,8 s
8,4 s
10,0 s
11,7 s
13,8 s
16,1 s
18,8 s
16,1 s
140,0
29,5 s
173,3 s
SKODA Octavia 2.0 TDI SCR 150CV DSG Wag. Style
3,3/3,8 s
4,7/5,4 s
8,1/9,2 s
10,1/12,0 s
12,5/14,3 s
SKODA Octavia 2.0 TDI SCR 150CV DSG Wag. Style
36,7 m
45,3 m
109,2 m
SKODA Octavia 2.0 TDI SCR 150CV DSG Wag. Style
27,7 km/l
25,3 km/l
19,6 km/l
SKODA Octavia 2.0 TDI SCR 150CV DSG Wag. Style
22,1 km/l
995 km
20,4 km/l
918 km
17,1 km/l
770 km
19,5 km/l
878 km
20,8 km/l
936 km

Dati dichiarati

Prezzo
Motore
Potenza Max
Consumi Omologato
Consumi Rilevati
Costo
Emissioni CO2 Omologato
Emissioni CO2 Rilevati
SKODA Octavia 1.5 TSI ACT Wagon Style
29.950 €
1.498 cm3 L4 turbobenzina
110 kW 150 CV
17,2 km/l
15,2 km/l
9,25 €/100 km
131 g/km
156 g/km
SKODA Octavia 2.0 TDI SCR 150CV DSG Wag. Style
33.900 €
1.968 cm3 L4 turbodiesel
110 kW 150 CV
20,8 km/l
19,5 km/l
6,68 €/100 km
127 g/km
136 g/km
LEGENDA
  • N.P. - Rilevazione non possibile
 
Posto guida
Plancia e comandi
Strumentazione
Infotainment
Climatizzazione
Visibilità
Finitura
Accessori
Dotazioni di sicurezza/Adas
Abitabilità
Bagagliaio
Confort
Motore
Accelerazione
Ripresa
Cambio
Sterzo
Freni
Comportamento dinamico
Consumo
SKODA Octavia 1.5 TSI ACT Wagon Style
SKODA Octavia 2.0 TDI SCR 150CV DSG Wag. Style

Listino & costi

COMMENTI

  • Non capisco perchè si ostinano a pubblicizzare la vagon quando la berlina è molto più bella e con un bagagliaio abbastanza grande ? Riguardo ai motori, fosse per me diesel tutta la vita, consumi ed emissioni bassi e massima efficienza.
  • Brutte....
  • Più passa il tempo e più mi chiedo: perché compare un'Audi? Oltre al fatto che, sotto la pelle, sono la stessa auto, adesso hanno pure la pelle molto simile
  • Leggo dall'articolo: i papà dal piede pesante.... Sarebbe meglio scrivere Papà con il cervello leggero . Sui consumi autostradali stendiamo un velo pietoso che è meglio.
  • conoscendo la nota propensione di Quattroruote, che leggo dal febbraio del 1956, come puoi tenere per buoni gli sperticati giudizi bonevoli che da ad ogni vettura del Gruppo Vag? Se 4R vuole riacquistare un pò di lettori, deve tornare ad essere imparziale nei giudizi.
  • Macchina terribile, soprattutto la TDI. Pero' buon esempio. In base al costo per 100 Km, considerando 5 anni di uso, il diesel conviene se e solo se si fanno almeno 30000 Km all'anno. Senza contare il costo di manutenzione superiore, il valore residuo inferiore/nullo del modello diesel e le inevitabili restrizioni alla circolazione. Tutto cio' comunqu non dissuadera' i patiti del TDI a rate.
     Leggi le risposte
  • Le avrebbero dovuto provare col medesimo cambio così il divario di prezzo e i tempi di ripresa sarebbero stati più vicini e più facili da confrontare
  • Skoda e Seat offrono troppe similitudini (stilistiche e di componentistica) con Audi. Secondo me, questo è il principale limite del marchio Audi oggi. A volte, nel buio, capita di vedere dei fari, pensare si tratti di un' Audi per poi accorgersi che è una Skoda. Un po' come l'avviso di apertura porte della Bentayga, identico a quello della A4.
  • Quale imparzialità?da sempre 4 ruote è pro wolkswagen
  • Il Diesel consuma meno e con meno emissioni, questo è quanto emerge dal confronto! Sta finendo la caccia alle streghe del gasolio?
     Leggi le risposte
  • Bei prodotti, ma se appena metti qualche accessorio per gli stradisti (fari led, tanti adas) il prezzo schizza verso i 40.000 euro. Sia il 2.0 tdi 150cv che il tgi hanno prezzi assurdi. Per non parlare dell'Hybrid PLug in... e tutto questo finanziato ad un misero 4% di taeg + le spese. se vogliono fare numeri devono sensibilmente calare la braghe...
  • è fatta meglio questa che la costosissima A3 ps.. la parola "onesto" in un prodotto VW è un eufemismo XD XD
  • Con questo modello il brandt SKODA entra nell'olimpo dei modelli acquistati per convinzione e non più per convenienza. L'auto e' stilisticamente bella quanto la cugina PASSAT e ha degli interni addirittura migliori. Il prezzo rimane molto competitivo rendendola molto appetibile in un segmento determinante per il successo commerciale del marchio
     Leggi le risposte
  • Capisco che il Gruppo tedesco sia un ottimo inserzionista, ma stiamo varcando la soglia del ridicolo. "seducente" ed "elegante"? Non critico l'auto, sarà economica, solida, affidabile, persino piacevole, ma per favore un po' di equilibrio nei giudizi è doveroso da parte di Quattroruote, proprio per l'importanza che riveste nel mondo dei motori.
  • Auto di grande sostanza! 👏👏👏
  • le prime Skoda erano a motore posteriore, oggi il suo design è molto migliorata, come si può osservare dalle foto.
     Leggi le risposte
  • Il titolo in banda grigia con scritte blu è poco leggibile, solo intuibile
  • Peccato che vw non da in prova il 2000 116cv, penso sarà il motore nettamente più venduto.
     Leggi le risposte
  • Bellissima, ed all'avanguardia con motorizzazioni top, tanto da far invecchiare tutta la concorrenza in un colpo solo, Astra, Ceed, i30, 308 e compagnia bella sembrano di 10 anni fa, insomma così sulla carta sembra veramente un macchinine, complimenti. Lo elogi alla macchina finiscono qua, spero che la mia rivista preferita da 48 anni (quarantotto) abbia la decenza stavorta di non mettere in copertina per il terzo mese di fila una vettura Vag, dopo Golf e A3, del segmento C, e spero che questo non accada neanche per la prossima León perché veramente inizio ad avere qualche dubbio che la proverbiale imparzialità di questa grande pubblicazione stia sparendo annientata dalla logica del facile profitto proveniente dalla pubblicità. Se fosse così veramente mi dispiacerebbe ed il piacere di attendere con ansia l'arrivo della prossima copia svanirebbe.
     Leggi le risposte
  • Skoda sta facendo cose egregie ( a prezzi interessanti) che non hanno nulla da invidiare a Marchi più blasonati. Bravi! Avanti così!...
  • Avrei trovato interessante anche un confronto con la berlina.
  • ACQUISTA LA PROVA COMPLETA

    In edicola con Quattroruote la prova completa con l'analisi sulle prestazioni, abitabilità, consumi e tanto altro ancora.

    Ultime prove

    Servizi Quattroruote

    quotazione

    Inserisci la targa e ottieni la tua quotazione

    Non ricordi la tua targa? Clicca qui

    logo

    assicura

    Assicurazione? Scopri quanto puoi risparmiare

    Trova il preventivo più adatto alle tue esigenze in 4 semplici passi!

    In collaborazione con logo

    finanziamento

    Cerca il finanziamento auto su misura per te!

    Risparmia fino a 2.000 €!

    In collaborazione con logo

    usato

    Cerca annunci usato

    Da a

    listino

    Trova la tua nuova auto

    Vuoi vedere il listino completo? Oppure Scegli una marca

    provePdf

    Scarica la prova completa in versione pdf

    A soli € 3,59 tutte le caratteristiche tecniche e le considerazioni di Quattroruote. Scegli la tua prova con un click!

    Cerca