Prove su strada

Sul numero di aprile

Audi Q3, BMW X2 e Range Rover Evoque: ibride plug-in a confronto

Sul numero di aprile
Audi Q3, BMW X2 e Range Rover Evoque: ibride plug-in a confronto
Chiudi

Tre sport utility premium con altrettante prese di corrente. Quasi si fossero date appuntamento, sono da poco arrivate sul mercato le varianti plug-in hybrid dei modelli Audi Q3BMW X2 e Range Rover Evoque. Il principio è uguale per tutte: sono spinte da piccoli termici turbobenzina i quali, a loro volta, vengono sostenuti dal boost dei motori elettrici, per fare anche qualche decina di chilometri a zero emissioni.

2021-audi-q3-bmw-x2-range-rover-evoque-plug-in-hybrid-02

Powertrain diversi, risultati simili. Nel caso dell’Audi c’è un quattro cilindri, mentre le altre hanno puntato sul tre; ancora, su BMW e Range Rover l’elettrico è montato sulle ruote posteriori, anziché davanti come l’altra. I risultati, su strada, sono però simili. Dei powertrain elettrificati molto armoniosi nel funzionamento e capaci di spunti molto interessanti. Specie la X2, che nel rapporto fra prestazioni ed efficienza è quella che mette sul piatto i numeri migliori. Poiché sono ricaricabili, valgono però le solite raccomandazioni che facciamo sempre nel caso delle Phev: per trarne il massimo, è doveroso attaccarle alla spina il più possibile. La prova completa con il confronto è su Quattroruote di aprile.

Leggi la prova completa su Q Premium

Le prestazioni, i consumi, il comportamento dinamico, la sicurezza, l’analisi tecnica: tutto quello che c’è da sapere sulle auto, spiegato attraverso i dati rilevati in pista dal Centro Prove Quattroruote.

COMMENTI

  • si salva solo la q3 SB, purtroppo non è 4x4 e non la prenderei mai 2wd per la tenuta di strada, sportività e sicurezza sulla neve. quindi.. mi tendo la mia 3.0 V6 diesel a rate.
     Leggi le risposte
  • Adesso queste plug-in hanno troppi compromessi: non hanno l'efficienza nel campo elettrico di una auto full electric (questione di costi della tecnologia ? il peso non c'entra, pesano tutte meno di una elettrica di stessa stazza), e sono degli accrocchi su altri temi (tutte eccetto Evoque, che paga le minori limitazioni in peso ulteriore, hanno serbatoi piccolissimi, perdita di vano bagagli e ricaricano solo in AC a 3KW). Però quando avremo lo stesso rendimento di una full electric sull'elettrico, batterie da 20KWh per farci 100Km, io non le vedo così male. La logica è quella di usare l'elettrico quando il termico è svantaggiato e usare il termico nei sui cicli di utilizzo a massimo rendimento. Un piccolo benzina (200-250Kg con 50L di serbatoio) è più leggero di un motore elettrico da 200cv e una quota aggiuntiva di batterie da 60-80KWh, anche se questo è destinato a cambiare con il tempo e quindi, eccetto per certi utilizzi che non possono prescindere dal fare carburante velocemente, sono una soluzione di passaggio (ma una volta ottimizzata, non cosi' scadente per le medie e i suv). In ogni caso oggi, almeno per Evoque, è la migliore motorizzazione e costa solo 3500€ in più del diesel da 165cv sfruttando l'incentivo. Da escludere solo se si fa 80% di autostrada, per il resto ne venderanno metà con questa motorizzazione che almeno sul fronte prestazioni da soddisfazioni
     Leggi le risposte
  • Questo tipo di auto sono, a mio avviso, figlie di una moda del momento che presto sparirà perchè, semplicemente, non convengono e sono poco efficenti. Se vai in elettrico spendi circa 1/3 della benzina, stop. Hai sempre da pagare il bollo e devi sepre fare i TAGLIANDI di un'auto termica. A questo punto conviene un'elettrica pura, dove oltre al minor costo per mouverti, non paghi il bollo e i tagliandi quasi non esistono (fate 4 conti, in 5-6 anni cosa risparmiate). Altrimenti, se vuoi una termica, conviene una ibrida "full". Io ad es. col mio Rav4 faccio in media i 17Km/l e ho il bollo dimezzato x 5 anni.
  • Se è un modo per salvare le brum brum, perché no. Elettrico in città, termico fuori.. non è poi così male. La sapete l'alternativa qual'è? Ecco, appunto.
  • Giustificare la bontà di questo tipo di motori é un po' come arrampicarsi sugli specchi.
  • Tenetevi stretto le benza e diesel fin che arrivino le berline aerodinamiche cell fuel con un baricentro decente. Questi SUV zavorrati sono dei ..
     Leggi le risposte
  • Cmq queste comparative mi piacciono, le leggo sempre con piacere. Evoque vince negli interni, ma costa un botto ed esteticamente mi ha un po' stancato. Esteriormente metto X2 e Q3 sullo stesso piano, entrambe belle e grintose, ma credo che come motore/trasmissione/qualità stradali Bmw sia un passo avanti.
  • Sarebbe stato interessante un confronto con la phev più venduta in europa la xc40. Ormaibtra nuova gla e prox etron4 le ev hanno prezzi non tanto diversi dalle phev, ovvio anche utilizzi diversi.
  • Una prova con scarsa aderenza no, che magari la padrona di casa fa l'ennesima magra figura ?
  • Acclarato che la tecnologia plug-in sia un pessimo compromesso nel quale quasi nessuno trova il break -even, speriamo che sia il mercato stesso a bocciarle emetterle fuori listino.
     Leggi le risposte
  • Ormai il re è nudo. Ibride plug in, roba per gente facoltosa che fa pochissima strada al giorno. Il futuro sostenibile sono le full hybrid di nuova generazione col motore termico che lavora quasi solo come generatore. Anche in autostrada cominciano a consumare poco.
     Leggi le risposte
  • Ma non ne manca 1a... MB GLA????
     Leggi le risposte
  • La Evoque è una delle auto più sopravvalutate in commercio.
     Leggi le risposte
  • ma qui "Vantaggi tangibili solo con la batteria carica" non ci sono?
  • Certi elettrodomestici... Diesel e benzina finché si può
  • Uno dei primi commenti fatti alla Renegade 4xE è stato "Si ma anche qui una pasticciata... le vere ibride hanno un motore elettrico anche davanti....le solite mezze cose di fca.." . Mi aspetto che il commentatore faccia la stessa osservazione anche a queste auto, oltretutto nobili marchi "Premium".
     Leggi le risposte
  • La Q3 (vale come Audiprovamensile da contratto) è una 2wd le altre 4x4. Curioso di vedere i risultati del confronto per poi confrontarli con un'altra "concorrente" già provata in precedenza....
     Leggi le risposte
  • Auto perfette per farsi fregare i soldi. Immagino ci sara' scritto alla fine della prova.
     Leggi le risposte
  • ACQUISTA LA PROVA COMPLETA

    In edicola con Quattroruote la prova completa con l'analisi sulle prestazioni, abitabilità, consumi e tanto altro ancora.

    Ultime prove

    Servizi Quattroruote

    quotazione

    Inserisci la targa e ottieni la tua quotazione

    Non ricordi la tua targa? Clicca qui

    logo

    assicura

    Assicurazione? Scopri quanto puoi risparmiare

    Trova il preventivo più adatto alle tue esigenze in 4 semplici passi!

    In collaborazione con logo

    finanziamento

    Cerca il finanziamento auto su misura per te!

    Risparmia fino a 2.000 €!

    In collaborazione con logo

    usato

    Cerca annunci usato

    Da a

    listino

    Trova la tua nuova auto

    Vuoi vedere il listino completo? Oppure Scegli una marca

    provePdf

    Scarica la prova completa in versione pdf

    A soli € 3,59 tutte le caratteristiche tecniche e le considerazioni di Quattroruote. Scegli la tua prova con un click!

    Cerca