Prove su strada

Sul numero di giugno

Audi Q5 Sportback: migliorie per l'ibrida plug-in da 367 CV

Sul numero di giugno
Audi Q5 Sportback: migliorie per l'ibrida plug-in da 367 CV
Chiudi

La “coda sportiva”, Sportback, è ormai un marchio nel marchio Audi. E adesso arriva sulla Q5, con tetto, montanti posteriori e lunotto spioventi per un appeal più dinamico. Senza sacrifici, tra l’altro, perché le misure interne non ne risentono.

2021-audi-q5-sportback-02

Alla spina. Ampio il ventaglio dei motori, diesel e benzina, e c’è già anche la sportiva SQ5. Ma la più potente in gamma è questa, la plug-in ibrida, che fra motore elettrico e il 2.0 TFSI fa 367 cavalli in tutto. Un powertrain già noto (avevamo provato la Q5 55 TFSI e quattro pre-restyling), ma con alcune migliorie: batteria più grande e un software di gestione più intelligente. Così, fa più strada sia in elettrico sia a benzina. Il confort è di livello, mentre sono migliorabili la modulabilità freno e il feedback dello sterzo. La prova completa è su Quattroruote di giugno.

Leggi la prova completa su Q Premium

Le prestazioni, i consumi, il comportamento dinamico, la sicurezza, l’analisi tecnica: tutto quello che c’è da sapere sulle auto, spiegato attraverso i dati rilevati in pista dal Centro Prove Quattroruote.

COMMENTI

  • La Q5 Sportback in elettrico ha uno 0-100 km/h (in 14,2") identico alla 500 Hybrid ma se per l'Audi diventa "piuttosto brillante", per la Fiat "raccontano di una prestazione nella media del segmento"... Eppure una plug-in per essere "verde" deve pur fare i suoi km in full electric, sennò....
     Leggi le risposte
  • Bella motorizzazione ma se mai dovessero togliere il 2.0 TDI le vendite di Q5 ( e di tutte le Suv di questo segmento) le vendite calerebbero del 70% (almeno)
  • Cambiate il vostro logo e alle 4 ruote sostituite i 4 anelli, così almeno fate le cose apertamente....dispiace constatare che anno dopo anno, mese dopo mese Quattroruote sia diventato un lontano parente di quella rivista imparziale, tecnica, ed autorevole che mi ha insegnato a leggere. Vergognatevi.
     Leggi le risposte
  • Pur con tutta la fallibilità dell'occhiometro, mi pare che Q3 in versione Sportback sia un grande successo di mercato nonostante il forte aumento di prezzo rispetto alla versione di partenza (auemento non giustificato dal punto di vista tecnico, è quasi esclusivamente marketing e maggiore guadagno per la casa), di fatto le Q3 "normali" nuove sono drasticamente diminuite. ...... Cosa che invece non mi pare essere avvenuta per questa Q5, di fatto di Sportback ne vedo in giro poche. .......... Cmq a chi si domandava perchè Renault avesse realizzato la Arkana, qui trova la risposta, il mercato sta proponendo sempre più SUV Coupè e c'è chi prova a prendersi una fetta di clientela...
     Leggi le risposte
  • Audi è in difficoltà no benzina sintetica e idrogeno perché ex capo tolta solo ceo ha deciso così Audi q 5 quando arrivò calarono vendite del q 7,arrivata la q 8 quasi azzerate vendute della q 7,ora L Audi q 3 è riunita meglio di q 5 e q 7 e ha stesso infiotainment dell a 6 e ora pure la q 5 è in crollo di vendite,L a 1 vende zero colpa no 3 porte no diesel la q 2 non evolve uccisa da cugina ww t roc e dalla q 3,L a 3 vende meno surclassata da Mercedes classe a e Audi q 2 e q 3,la a 5 rimane di nicchia L a 8 vende 1 botto solo a ricconi cinesi capi di stato e politici L a 7 rimane nicchia nostalgici di Citroën cx e lancia gamma,la a 6 un tempo fiore all occhiello rifinita scarsa rispetto alla q 3 e a 7 ed ha stesse finiture della a 5 un disastro le station avant non tirano più tanto meno le all road e la Tesla batte Audi a 4 Ed e tron,tutte le Audi son prodotti da 10 e lode ma da anni son più brutte più costose e con sterzi in pelle sedili in pelle e legni più scarsi di serie precedenti e con più plastiche rigide,mentre bmw ha materiali luxury e Mercedes anche se Tamara e pacchiana fa più scena,es plastica cromata su bocchette clima dietro classe a vs a 3 plastica nera senza cromatura no non ci siamo
     Leggi le risposte
  • Che tristezza, sempre più convinto che la mia rivista preferita, ex ormai dopo 50 anni, sia tutto fuori che imparziale credo che sia evidente che per logiche del profitto abbia quasi ceduto il timone ad Audi, non se ne può più di questa pubblicità occulta. Dico questo con enorme dispiacere dopo una collezione di 600 ed oltre fascicoli ma non mi convince più.
  • ah! l'audiprova mensile non manca! mi stavo preoccupando
  • Ultime prove

    Servizi Quattroruote

    quotazione

    Inserisci la targa e ottieni la tua quotazione

    Non ricordi la tua targa? Clicca qui

    logo

    assicura

    Assicurazione? Scopri quanto puoi risparmiare

    Trova il preventivo più adatto alle tue esigenze in 4 semplici passi!

    In collaborazione con logo

    finanziamento

    Cerca il finanziamento auto su misura per te!

    Risparmia fino a 2.000 €!

    In collaborazione con logo

    usato

    Cerca annunci usato

    Da a

    listino

    Trova la tua nuova auto

    Vuoi vedere il listino completo? Oppure Scegli una marca

    provePdf

    Scarica la prova completa in versione pdf

    A soli € 3,59 tutte le caratteristiche tecniche e le considerazioni di Quattroruote. Scegli la tua prova con un click!

    Cerca