Prove su strada

Audi RS3 Sportback

Ora va di traverso che è un piacere - VIDEO

Audi RS3 Sportback
Ora va di traverso che è un piacere - VIDEO
Chiudi

In dieci anni e tre generazioni, il punto fermo resta sempre lui: l’inossidabile cinque cilindri turbo, pronto a ricordare i fasti dell’Audi nei rally durante gli anni 80. Quello che invece cambia profondamente in quest’ultima edizione, e che la distingue dai modelli precedenti, è la trazione quattro. Che con due frizioni elettroidrauliche al posto di una, cambia volto alla RS3. Adesso, se vuoi, la guidi come una trazione posteriore pura, con sovrasterzi di potenza (anche sull'asciutto) facilissimi da controllare. Se invece serve efficacia, basta premere un tasto e la coppia viene distribuita nel miglior modo possibile, come sempre. Divertimento o performance, basta scegliere in base al proprio stato d’animo.

Audi RS3: la prova completa assieme alla RS2

Sotto il muro dei 4 secondi. Del resto, i 400 cavalli del 2.5 turbocompresso sono sempre un piacere per l’udito e per la schiena, quando sprofonda nel sedile in accelerazione. Per arrivare a 100 km/h, ora sono sufficienti 3,7 secondi, sei decimi meglio della precedente generazione di pari cavalleria (ma con 20 Nm in meno). Su Quattroruote di dicembre e nell'area in abbonamento Q Premium trovate tutti i numeri rilevati dal nostro Centro prove.

Leggi la prova completa su Q Premium

Le prestazioni, i consumi, il comportamento dinamico, la sicurezza, l’analisi tecnica: tutto quello che c’è da sapere sulle auto, spiegato attraverso i dati rilevati in pista dal Centro Prove Quattroruote.

COMMENTI

  • Se non ricordo male 4.3 era il tempo dichiarato per la 367 cv (peraltro uguale a quello rilevato nella vostra prova...) mentre la 400 cv (senza e con dpf) aveva tempo dichiarato 4.1 e non è mai stata provata da 4R...
  • mi piacciono le sportive, sono contento che esistano e che appassionati le comprino ma giuro, non ho mai sentito l'esigenza di andare di traverso. p.s.: peccato non abbiano tolto il superbollo, occasione persa…
  • Vero. Manca il link al video. L'ultima pagina della "gallery" è bianca.
  • Il titolo è: "Ora va di traverso che è un piacere - VIDEO". Ma il video non c'è...
  • Finalmente un giro di pista con un 'endotermica che riaccende questa sopita passione verso l' Automobile ed il piacere di guida che ne deriva. (anni '80) Cose che il mercato, con questi ultimi "frullini" a tre cilindri turbati o mild-hybridati, governati dagli ADAS e non da chi guida, hanno tolto del tutto ! Lunga vita al Re !
  • Ultime prove

    Servizi Quattroruote

    quotazione

    Inserisci la targa e ottieni la tua quotazione

    Non ricordi la tua targa? Clicca qui

    logo

    assicura

    Assicurazione? Scopri quanto puoi risparmiare

    Trova il preventivo più adatto alle tue esigenze in 4 semplici passi!

    In collaborazione con logo

    finanziamento

    Cerca il finanziamento auto su misura per te!

    Risparmia fino a 2.000 €!

    In collaborazione con logo

    usato

    Cerca annunci usato

    Da a

    listino

    Trova la tua nuova auto

    Vuoi vedere il listino completo? Oppure Scegli una marca

    provePdf

    Scarica la prova completa in versione pdf

    A soli € 3,59 tutte le caratteristiche tecniche e le considerazioni di Quattroruote. Scegli la tua prova con un click!

    Cerca