Prove su strada

Renault e Toyota

Il fascino sottile dell'ibrido

Renault e Toyota
Il fascino sottile dell'ibrido
Chiudi

B-Suv e ibride full: due ingredienti che formano una ricetta azzeccata, di questi tempi. E golosa, soprattutto se si aggiunge un look capace di catturare gli sguardi. Renault Captur e Toyota Yaris Cross giocano la stessa partita, ciascuna con le sue peculiarità. La francese mette l’accento sul confort (e sulla versatilità dell’abitacolo, garantita dal divano scorrevole), mentre la nipponica gioca la carta dei consumi, sempre bassi.

2021-renault-captur-toyota-yaris-cross_8

Percorrenze diverse. Dalle rilevazioni del Centro prove emerge che è la Yaris Cross la meno assetata: in media, la Toyota sfiora i 20 km/litro (19,8, per essere precisi) contro i 15,9 della rivale. Stessa situazione in città, dove la giapponese riesce a percorrere 25,6 chilometri con un litro di benzina, mentre la Captur E-Tech si deve accontentare di 17,5. In autostrada, invece, il divario si assottiglia: 13,3 km/litro per la Renault, 15,1 per la B-Suv delle Tre ellissi. La prova completa è su Quattroruote di gennaio e nell’area in abbonamento Q Premium.

Leggi la prova completa su Q Premium

Le prestazioni, i consumi, il comportamento dinamico, la sicurezza, l’analisi tecnica: tutto quello che c’è da sapere sulle auto, spiegato attraverso i dati rilevati in pista dal Centro Prove Quattroruote.

COMMENTI

  • Forse l'auto testata aveva qualcosa che non andava , ma avendola da luglio e avendo percorso quasi 13mila km, posso dire che in estate sono sui 4,1-4,2 km con un litro e in inverno tra i 4,5 e i 4,8 . Chi hanno messo alla guida jean alesi ?!?
  • Ho letto la prova. Ho comprato la Captur E-Tech Hybrid sei mesi fa, abbastanza a scatola chiusa perché era appena approdata sul mercato. Ma dovevo sostituire in fretta la 15n Lancia Ypsilon che era proprio esausta. Sono molto soddisfatto della Captur, che alla fine ha un solo difetto: quello di non avere freno motore in discesa appena la batteria si è caricata. Tra i pregi maggiori c'è il consumo: senza particolari accorgimenti, sta sempre intorno ai 19-20 km con un litro, ovvero è in linea con quanto rilevato nelle prove di 4R sia sulla Clio sia sulla Arkana con lo stesso powertrain. Leggo 4R da 50 anni e sono rimasto molto molto perplesso, perché davvero la mia Captur (versione Zen, ovvero la meno costosa) non consuma così tanto (e poi dietro ha i tamburi, contrariamente alla scheda tecnica della prova di 4R: che sia dovuto all'allestimento Sport di quella in prova?)
  • Ma é ovvio che consumi meno toyota! Ma qualsiasi toyota ibrida consuma meno di eventuali rivali! L'ibrido é toyota
     Leggi le risposte
  • Con lo stesso motore e telaio la Arkana nella prova di luglio consuma molto meno della Captur.... Che combini quattroruote?
     Leggi le risposte
  • Ultime prove

    Servizi Quattroruote

    quotazione

    Inserisci la targa e ottieni la tua quotazione

    Non ricordi la tua targa? Clicca qui

    logo

    assicura

    Assicurazione? Scopri quanto puoi risparmiare

    Trova il preventivo più adatto alle tue esigenze in 4 semplici passi!

    In collaborazione con logo

    finanziamento

    Cerca il finanziamento auto su misura per te!

    Risparmia fino a 2.000 €!

    In collaborazione con logo

    usato

    Cerca annunci usato

    Da a

    listino

    Trova la tua nuova auto

    Vuoi vedere il listino completo? Oppure Scegli una marca

    provePdf

    Scarica la prova completa in versione pdf

    A soli € 3,59 tutte le caratteristiche tecniche e le considerazioni di Quattroruote. Scegli la tua prova con un click!

    Cerca