Prove su strada

Skoda Fabia

Efficiente anche senza ibrido - VIDEO

Skoda Fabia
Efficiente anche senza ibrido - VIDEO
Chiudi

La Fabia atto quarto è la summa di tutte le qualità che, da qualche tempo a questa parte, ogni Skoda mette in campo. Vetture che magari non raggiungono l’eccellenza in qualche materia in particolare, ma fanno benissimo tutto. L’ultima nata poggia su una nuova piattaforma che le garantisce più spazio a bordo (specie nel baule, ai vertici della classe) e un bel salto in avanti in termini di dotazioni Adas e digitali. A conquistare, però, sono tutte quelle grandi e piccole trovate (le cosiddette soluzioni Simply clever) che danno realmente un contributo alla qualità della vita a bordo. Solo per citarne uno, il piccolo bidoncino della spazzatura nel pannello portiera, comodissimo.

Skoda Fabia: sempre più furba

2021-Skoda-Fabia-02

Un bel mille. Altrettanta sostanza su strada: grazie a un’aerodinamica particolarmente curata (un Cx di 0,28, per una due volumi, è un ottimo risultato), pur in assenza di alcun tipo di elettrificazione la Fabia regala soddisfazioni alla voce consumo: il millino tre cilindri turbo da 95 cavalli fa più di 16 km/litro in media e si difende benissimo anche in città, terreno duro senza aiutino elettrico. Piace, poi, il suo telaio: confortevole quando ci vai a spasso, la piccola Skoda sa essere agile fra le curve e stabile in situazioni critiche. La prova completa è su Quattroruote di novembre e nell'area in abbonamento Q Premium.

Leggi la prova completa su Q Premium

Le prestazioni, i consumi, il comportamento dinamico, la sicurezza, l’analisi tecnica: tutto quello che c’è da sapere sulle auto, spiegato attraverso i dati rilevati in pista dal Centro Prove Quattroruote.

COMMENTI

  • Perché questo articolo è free e quello della prova C3 Aircross Vs Crossland, no? Grazie per (l'eventuale) risposta.
  • Vista dal concessionario, attendo la wagon . Auto di sostanza , ma i prezzi del 110 cv manuale con alcuni optional oltre 23.500 Euro....... sconta quanto vuoi , non e' puù clever al portafoglio...
  • bella davvero: peccato che non c'è più il motore TDI altrimenti sarebbe perfetta...
  • Io quel tre cilindri ce l'ho nella versione (2018) da 116 cavalli. E spinge bene (consumando poco e facendo pochissimo rumore) un Karoq. Un ottimo propulsore, per delle auto costruite bene, con pochi fronzoli ma tanto spazio e molte soluzioni intelligenti. E se poi non è un 'marchio' alla moda, ce ne facciamo una ragione ;-)
  • Io ho avuto una Fabia seconda serie della quale ero veramente soddisfatto; una 1.9 SDI con la quale ho percorso 520.000km in 18 anni senza mai avere problemi. Per quella che è stata la mia esperienza posso dire che sono davvero ottime auto.
     Leggi le risposte
  • La Fabia è sempre stata la cenerentola tra tutte le cugine del gruppo, ora indubbiamente è migliorata rispetto al passato, ma il colore scelto per l'esemplare in prova di certo non l'aiuta ad essere "ammiccante" verso un potenziale cliente...
     Leggi le risposte
  • ottime soluzioni, ha molto più senso della versione Polo. Può tranquillamente essere l'unica auto di famiglia per dimensione e prezzo
  • Ultime prove

    Servizi Quattroruote

    quotazione

    Inserisci la targa e ottieni la tua quotazione

    Non ricordi la tua targa? Clicca qui

    logo

    assicura

    Assicurazione? Scopri quanto puoi risparmiare

    Trova il preventivo più adatto alle tue esigenze in 4 semplici passi!

    In collaborazione con logo

    finanziamento

    Cerca il finanziamento auto su misura per te!

    Risparmia fino a 2.000 €!

    In collaborazione con logo

    usato

    Cerca annunci usato

    Da a

    listino

    Trova la tua nuova auto

    Vuoi vedere il listino completo? Oppure Scegli una marca

    provePdf

    Scarica la prova completa in versione pdf

    A soli € 3,59 tutte le caratteristiche tecniche e le considerazioni di Quattroruote. Scegli la tua prova con un click!

    Cerca