Prove su strada

Audi vs Mercedes-AMG

RS 3 contro A 45: chi vince la sfida delle hot hatch?

Audi vs Mercedes-AMG
RS 3 contro A 45: chi vince la sfida delle hot hatch?
Chiudi

Rivali da sempre, l'Audi RS 3 e la Mercedes-AMG A 45 S hanno più punti in comune di quanto possiate immaginare. D’accordo, lo spartiacque più evidente, marchio sulla calandra a parte, è rappresentato dal numero dei cilindri: cinque per l’Audi, nel nome dell’heritage e dei suoi trascorsi rallystici, quattro per la Mercedes-AMG, con un propulsore che a dispetto del frazionamento piuttosto comune sfodera una lunga serie di finezze tecnologiche e una potenza specifica da paura. La scelta è fra pari o dispari, insomma, ma del resto le due tedesche ritrovano affinità in tutti gli altri comparti. Come la trazione integrale. Che in entrambi i casi prevede un differenziale posteriore capace di distribuire la coppia in maniera opportuna sulle ruote posteriori, oltre che fra i due assali. Così, le puoi guidare in maniera neutra, per la massima efficacia e sicurezza, oppure di traverso a ruote fumanti, come fossero delle trazioni posteriori.

Audi_RS3_Mercedes_A45_10

Ok, ma alla fine chi fa più forte? La RS3 e la A 45 S sono quindi abbastanza simili da guidare e raggiungono prestazioni assimilabili. Ma visto che a questi livelli ogni sfumatura di guida e ogni decimo di secondo pesa come un macigno, abbiamo deciso di confrontare le vetture a dovere per vedere chi la spunta. Vi possiamo anticipare che in una ipotetica drag race, per esempio, la gara è bella tirata. Entrambe partono come missili e alla fine la spunta l’Audi di un battito di ciglia, perché riesce a partire un po’ meglio grazie a un launch control finemente tarato: 0-100 in 3,69 secondi rende l’idea? Poi ci sono le curve, e pure qui la RS3 ha tirato fuori qualcosa in più. La Mercedes-AMG è molto stabile e sicura, fra i cordoli del nostro handling, ma lo è fin troppo per spuntare gli stessi tempi dell’Audi, che dalla sua è più precisa d’avantreno e più efficace fra le pieghe. Per i tempi sul giro, e per conoscere tutti gli altri numeri del nostro confronto, non perdetevi Quattroruote di settembre.

Leggi la prova completa su Q Premium

Le prestazioni, i consumi, il comportamento dinamico, la sicurezza, l’analisi tecnica: tutto quello che c’è da sapere sulle auto, spiegato attraverso i dati rilevati in pista dal Centro Prove Quattroruote.

COMMENTI([NUM]) NESSUN COMMENTO

ultimo commento
ultimo intervento

Audi vs Mercedes-AMG - RS 3 contro A 45: chi vince la sfida delle hot hatch?

Siamo spiacenti ma questo utente non è più abilitato all'invio di commenti.
Per eventuali chiarimenti la preghiamo di contattarci all'indirizzo web@edidomus.it

Ultime prove

Servizi Quattroruote

quotazione

Inserisci la targa e ottieni la tua quotazione

Non ricordi la tua targa? Clicca qui

logo

assicura

Assicurazione? Scopri quanto puoi risparmiare

Trova il preventivo più adatto alle tue esigenze in 4 semplici passi!

In collaborazione con logo

finanziamento

Cerca il finanziamento auto su misura per te!

Risparmia fino a 2.000 €!

In collaborazione con logo

usato

Cerca annunci usato

Da a

listino

Trova la tua nuova auto

Vuoi vedere il listino completo? Oppure Scegli una marca

provePdf

Scarica la prova completa in versione pdf

A soli € 3,59 tutte le caratteristiche tecniche e le considerazioni di Quattroruote. Scegli la tua prova con un click!

Cerca