Capire

Tecnica

Il bello delle elettriche

Tutto è più semplice, in una vettura a batteria. Una caratteristica che facilita il lavoro dei progettisti e si traduce in vantaggi concreti anche per gli automobilisti. Tra i principali, un comportamento stradale sicuro e la riduzione dei costi di esercizio. Leggi la notizia completa su quattroruote.it

Ricarica

Tra cavi, connettori e colonnine

Fare il pieno è sicuramente l'operazione che segna una delle differenze più evidenti tra una Bev e un'auto con motore termico. Perché, anche nella migliore ipotesi, bisogna mettere in conto molto più tempo. E almeno tre Modi diversi

Istruzioni per l’uso

I trucchi del mestiere

Il dado è tratto: l'elettrica l'avete acquistata (o avete quasi deciso di farlo). Adesso si tratta di cambiare approccio. Perché le batterie chiedono attenzioni e forniscono prestazioni in modo diverso dai motori termici. Dieci consigli per diventare dei professionisti delle Bev

Focus ON

Informazione pubblicitaria
Al volante, la scelta della donna è interessante

Al volante, la scelta della donna è interessante

Negli ultimi anni c'e stato un significativo aumento della "quota rosa" al volante e le automobiliste sono diventate sempre più consapevoli delle scelte da fare in ambito di veicoli

 

Sono aperte le iscrizioni ai Master Automotive di Accademia Quattroruote

Sono aperte le iscrizioni ai Master Automotive di Accademia Quattroruote

I Master Marketing Automotive, Master Automotive Sales e After Sales di Accademia Quattroruote inizieranno a settembre. Non aspettare, scegli oggi il tuo domani.
Per i lettori di Quattroruote c’è uno sconto speciale del 33%. Clicca qui per saperne di più.

Batterie

Riciclare è d’obbligo

Giunti alla fine del loro utilizzo principale, gli accumulatori devono trovare un nuovo impiego, se non nella configurazione originale, almeno attraverso il recupero degli elementi che li costituiscono. Un'operazione complessa, ma indispensabile per garantirne l'ecocompatibilità

Giunti alla fine del loro utilizzo principale, gli accumulatori devono trovare un nuovo impiego, se non nella configurazione originale, almeno attraverso il recupero degli elementi che li costituiscono. Un'operazione complessa, ma indispensabile per garantirne l'ecocompatibilità

Sport

Un mondo di elettrocorse

Cresce il numero di competizioni riservate alle vetture a batteria, che spaziano dalle sofisticate monoposto alle sport utility acrobatiche, dalle potenti Turismo alle utilitarie da monomarca. E che prefigurano un futuro in cui anche le gare saranno sempre più a emissioni zero

Scegliere

Autonomia e ricarica

Quanto ci si mette ad andare lontano

Dal nostro Centro prove, il raggio d'azione effettivo quando la batteria è carica al 100%, il tempo per fare il pieno alla colonnina da 22 kW e l'attesa necessaria per assicurarsi cento chilometri di percorrenza

Costi di ricarica

Il caro bollette riduce il gap

Gli aumenti delle tariffe domestiche dell'ultimo anno hanno limato la forbice tra quello che si paga alla presa domestica e il conto alla colonnina da 50 kW. A confronto i valori calcolati dal Centro prove

In arrivo nel 2023

Tensione innovativa

Sono numerosi i modelli in agenda nei prossimi mesi: dalle Suv compatte alle berline premium, dalle piccole di pregio alle sportive di rango. Trovare l'elettrica giusta, ormai, non è un problema. La situazione geopolitica, però, potrebbe causare qualche ritardo rispetto alle date annunciate

Comprare

Manutenzione

In quattro anni si risparmia fino al 75%

Uno dei vantaggi certi ed evidenti delle Bev è il costo ridotto dei tagliandi. Secondo la Banca dati di Quattroruote Professional, il conto finale può ridursi anche a un quarto di quello del corrispondente modello termico

Valore residuo

Ancora dietro le termiche

Segmento per segmento, le Bev che si svalutano meno a quattro anni dall’acquisto. Senza riuscire a fare meglio delle equivalenti con motore tradizionale

Formule di acquisizione

Offerta flessibile

I listini aumentano? La transizione ecologica rende sempre più complicato scegliere il tipo di propulsione? Niente paura. Ci sono il noleggio e l'abbonamento. Soluzioni meno rigide del classico acquisto, ideali per il passaggio all'elettrico