Listino FIAT 500 (2015--->)-2019) prezzo, caratteristiche tecniche e accessori - Quattroruote.it

FIAT 500 (2015--->)

  • Cabrio | City Car
  • benzina
  • benzina o GPL
  • gasolio

500 cabrio

Rinnovata nei dettagli, la piccola scoperta torinese esalta le caratteristiche di esclusività e unicità che hanno reso celebre la 500. Ha il fascino della guida a cielo aperto. L'apertura elettrica del tettuccio avviene anche in movimento, mantenendo inalterata la capienza del vano bagagli. Come sempre, grande attenzione per le possibilità di personalizzazione. È disponibile anche con il Dualogic, un cambio monofrizione che, pur non potendo vantare le caratteristiche di fluidità di un automatico, svolger piuttosto bene il suo lavoro. Non manca l'infotainment Uconnect.
Come va: il TwinAir turbo è gradevolissimo, con una buona progressività d'erogazione e poche vibrazioni. Passo corto e carreggiate larghe consentono di destreggiarsi bene in curva. Lo sterzo è pronto e progressivo, ma sensibile alle irregolarità della strada.
Pregi: con il bicilindrico da 85 CV, elastico e regolare, abbinata al cambio Dualogic, è davvero molto parsimoniosa.
Difetti: Nei test sul bagnato e su fondi ad aderenza differenziata ha fatto registrare spazi d'arresto lunghi. Il bagagliaio è poco capiente (206 litri) e rispetto alla berlina si è penalizzati dall'assenza del portellone.  

500 berlina

Con l'ultimo restyling del 2015, la piccola ambasciatrice del made in Italy è cambiata, ma senza particolari stravolgimenti: gruppi ottici, muso più pronunciato e cerchi, mentre le dimensioni restano invariate. In attesa della nuova generazione che sarà solo elettrica, la protagonista più interessante nella gamma del "Cinquino" è la versione hybrid, che affianca la superclassica 1.2 a benzina da sempre nel listino. In sostanza, la versione ibrida rimpiazza i TwinAir 0.9 Turbo (la versione diesel 1.3 Multijet è invece fuori mercato da tempo). Il propulsore scelto per questa applicazione è il 1.0 tre cilindri Firefly aspirato da 70 CV a 6.000 giri e 92 Nm di coppia massima a 3.500 giri/min (il peso complessivo è di soli 77 chilogrammi), abbinato a un sistema BSG con generatore/alternatore a cinghia e impianto a 12 Volt, che promette consumi medi inferiori del 20-30% rispetto al classico 1.2 da 69 CV. Il sistema BSG è collegato a una batteria al litio da 11 Ah e provvede allo spegnimento del propulsore termico al di sotto dei 30 km/h, attivando il cosiddetto "coasting", grazie al quale tutti i servizi sono alimentati dall'energia elettrica accumulata. A livello estetico la piccola 500 Hybrid resta ancorata al design della tradizione. L'impostazione della plancia, colorata, è sempre la stessa; il cambio rimane manuale, ma si è lavorato perridurre gli attriti ed è stata aggiunta la sesta marcia. infine, non manca il pulsante che permette di disattivare lo Start&Stop.
Come va.
Alla guida, la 500 1.0 Hybrid ha un sapore lievemente diverso, ma dal retrogusto ben conosciuto. Il tre cilindri da 70 cavalli e 92 Newtonmetro a 3.500 giri frulla piacevolmente e, al minimo, a vibrazioni quasi impercettibilmente superiori a quelle dello storico Fire. Prima, seconda, terza: la sensazione è quella di guidare una 500 con il quattro cilindri. In rilascio si percepisce un freno motore appena più sostenuto: è il segnale che il sistema sta ricaricando la batteria al litio da 11 amperora, prodotta dalla Samsung e nascosta sotto il sedile del guidatore. Sotto i 30 km/h, nel quadro strumenti appare un avviso che consiglia di mettere in folle: a quel punto, il motore può zittirsi, se la carica della batteria è sufficiente. Poi, basta premere il pedale della frizione e il tre cilindri si riavvia in un lampo, grazie all'alternatore/starter a cinghia. L'accumulatore, inoltre, si ricarica anche in frenata, alimentando i 3,6 kW del motogeneratore. Il boost in accelerazione non è paragonabile a quello che avrebbe potuto offrire un turbo classico, ma consente all’ibrida di raggiungere prestazioni del tutto simili a quelle della 1.2. Consumando sensibilmente meno, che poi è quello che conta davvero. Se è vero che un certo brio non manca, non si può nascondere che l’ibrida faccia un po' più di fatica in ripresa rispetto al Fire. Il motivo è molto semplice e sta tutto nella presenza della sesta marcia (le 1.2 disponevano solamente della quinta). Per essere chiari: se si ha bisogno di riguadagnare velocità in fretta, è consigliabile mettere mano senza troppi indugi al pomello. Tra l’altro, la leva si manovra piuttosto bene (almeno finché non la si maltratta chiedendo cambi marcia al fulmicotone) e si accompagna con una frizione leggera. Anche il volante, all'occorrenza, può diventare una piuma: basta premere l'ormai noto tasto City.
Pregi: il nuovo motore aggiorna e migliora la sfruttabilità quotidiana e la piacevolezza di guida. Il tutto, abbassando i consumi.
Difetti:
l'assortimento di Adas è povero: non c'è neppure la frenata automatica di emergenza.

Corpo vettura

  • Anno modello: 2015-2019
  • Posti: 4
  • Porte: 3
  • Serbatoio: 0-35l
  • Altezza Altezza: 149 cm
  • Larghezza Larghezza: 163 cm
  • Lunghezza Lunghezza: 357 cm

Sicurezza

  • Crash test euro NCAP
  • 3 su 5

Accessori di serie su questo modello

Comfort

  • Climatizzatore
  • Sensori di parcheggio posteriori
  • Servosterzo
  • Servosterzo

Esterni

  • Correttore assetto fari
  • Correttore assetto fari
  • Kit gonfiaggio/riparazione pneumatici (Fix&Go)
  • Kit gonfiaggio/riparazione pneumatici (Fix&Go)
  • Luci diurne (DRL) con tecnologia LED
  • Luci diurne (DRL) con tecnologia LED
  • Paraurti in tinta carrozzeria
  • Paraurti in tinta carrozzeria
  • TPMS indiretto con segnalazione selettiva dello pneumatico (Sensore pressione pneumatici)
  • TPMS indiretto con segnalazione selettiva dello pneumatico (Sensore pressione pneumatici)
  • Tergilunotto
  • Vetri elettrici anteriori
  • Vetri elettrici anteriori
  • Interni

  • Lum Cartaceo Italiano
  • Lum Cartaceo Italiano
  • Volante regolabile
  • Volante regolabile
  • Servizi

  • Nessun accessorio presente in questa categoria
  • Sicurezza

  • ABS
  • ABS
  • Airbag guida
  • Airbag guida
  • Airbag laterali
  • Airbag laterali
  • Airbag passeggero
  • Airbag passeggero
  • Airbag per la testa
  • Airbag per la testa
  • Airbag per le ginocchia
  • Airbag per le ginocchia
  • Chiave con transponder
  • Chiave con transponder
  • Chiusura centralizzata
  • Chiusura centralizzata
  • Controllo elettronico della stabilità
  • Controllo elettronico della stabilità
  • Controllo elettronico della trazione
  • Controllo elettronico della trazione
  • Immobilizzatore
  • Immobilizzatore
  • Pretensionatore cinture
  • Pretensionatore cinture
  • Speed limiter
  • Speed limiter
  • Telecomando apertura/chiusura porte
  • Telecomando apertura/chiusura porte
  • Altro

  • Omologazione Euro 6
  • Omologazione Euro 6
  • Sistema "Start&Stop"
  • Pacchetti

  • Nessun accessorio presente in questa categoria
  • Allestimenti

    Allestimenti cm3 kW/CV in commercio  
    500 0.9 TwinAir Turbo 85 CV Pop
    500 0.9 TwinAir Turbo 85 CV Lounge
    500 0.9 TwinAir Turbo 85 CV Lounge
    500 0.9 TwinAir Turbo 85 CV Lounge
    500 0.9 TwinAir Turbo 105 CV Lounge
    500 1.2 Pop
    500 1.2 Pop
    500 1.2 Pop
    500 1.2 Lounge
    500 1.2 Lounge
    500 1.2 Lounge
    500 1.2 Lounge
    500 C 0.9 TwinAir Turbo 105 CV Lounge
    500 C 0.9 TwinAir Turbo 85 CV Lounge
    500 C 0.9 TwinAir Turbo 85 CV Lounge
    500 C 0.9 TwinAir Turbo 85 CV Lounge
    500 C 0.9 TwinAir Turbo 85 CV Lounge
    500 C 0.9 TwinAir Turbo 85 CV Pop
    500 C 1.2 Lounge
    500 C 1.2 Lounge
    500 C 1.2 Lounge
    500 C 1.2 Lounge
    500 C 1.2 Pop
    500 C 1.2 Pop
    500 C 1.2 Pop
    500 1.2 S
    500 1.2 S
    500 1.2 S
    500 1.2 S
    500 0.9 TwinAir Turbo 105 CV S
    500 0.9 TwinAir Turbo 105 CV S
    500 C 1.2 S
    500 C 1.2 S
    500 C 1.2 S
    500 C 1.2 S
    500 C 0.9 TwinAir Turbo 105 CV S
    500 C 0.9 TwinAir Turbo 105 CV S
    500 1.2 Riva
    500 1.2 Riva
    500 C 1.2 Riva
    500 C 1.2 Riva
    500 0.9 TwinAir Turbo 105 CV Riva
    500 0.9 TwinAir Turbo 105 CV Riva
    500 C 0.9 TwinAir Turbo 105 CV Riva
    500 C 0.9 TwinAir Turbo 105 CV Riva
    500 C 1.2 60°
    500 C 1.2 60°
    500 1.2 Mirror
    500 1.2 Mirror
    500 1.2 Mirror
    500 1.2 Mirror
    500 0.9 TwinAir Turbo 85 CV Mirror
    500 0.9 TwinAir Turbo 85 CV Mirror
    500 0.9 TwinAir Turbo 85 CV Mirror
    500 C 1.2 Mirror
    500 C 1.2 Mirror
    500 C 1.2 Mirror
    500 C 1.2 Mirror
    500 C 0.9 TwinAir Turbo 85 CV Mirror
    500 C 0.9 TwinAir Turbo 85 CV Mirror
    500 C 0.9 TwinAir Turbo 85 CV Mirror
    500 1.2 Anniversario
    500 0.9 TwinAir Turbo 85 CV Anniversario
    500 C 1.2 Anniversario
    500 C 0.9 TwinAir Turbo 85 CV Anniver.
    500 C 1.2 Collezione
    500 C 1.2 Collezione
    500 C 1.2 Collezione
    500 C 0.9 TwinAir Turbo 85 CV Collezione
    500 C 0.9 TwinAir Turbo 85 CV Collezione
    500 1.2 Collezione
    500 1.2 Collezione
    500 1.2 Collezione
    500 0.9 TwinAir Turbo 85 CV Collezione
    500 0.9 TwinAir Turbo 85 CV Collezione
    500 C 1.2 Spiaggina '58
    500 1.2 120°
    500 0.9 TwinAir Turbo 85 CV 120°
    500 1.2 EasyPower Pop
    500 1.2 EasyPower Pop
    500 1.2 EasyPower Lounge
    500 1.2 EasyPower Lounge
    500 1.2 EasyPower Lounge
    500 1.2 EasyPower Anniversario
    500 1.2 EasyPower Mirror
    500 1.2 EasyPower Mirror
    500 1.2 EasyPower Collezione
    500 1.2 EasyPower Collezione
    500 1.2 EasyPower 120°
    500 1.2 EasyPower Dolcevita
    500 1.3 Multijet 95 CV Pop
    500 1.3 Multijet 95 CV Lounge
    500 1.3 Multijet 95 CV Lounge
    500 C 1.3 Multijet 95 CV Pop
    500 C 1.3 Multijet 95 CV Lounge
    500 C 1.3 Multijet 95 CV Lounge
    500 1.3 Multijet 95 CV S
    500 1.3 Multijet 95 CV S
    500 C 1.3 Multijet 95 CV S
    500 C 1.3 Multijet 95 CV S
    500 1.3 Multijet 95 CV Riva
    500 1.3 Multijet 95 CV Riva
    500 C 1.3 Multijet 95 CV Riva
    500 C 1.3 Multijet 95 CV Riva
    500 C 1.3 Multijet 95 CV 60°
    500 1.3 Multijet Pop
    500 1.3 Multijet Lounge
    500 1.3 Multijet 95 CV Mirror
    500 1.3 Multijet 95 CV Mirror
    500 1.3 Multijet Mirror
    500 1.3 Multijet Mirror
    500 C 1.3 Multijet 95 CV Mirror
    500 C 1.3 Multijet 95 CV Mirror
    500 C 1.3 Multijet Pop
    500 C 1.3 Multijet Lounge
    500 C 1.3 Multijet 60°
    500 C 1.3 Multijet Mirror
    500 C 1.3 Multijet Mirror
    500 1.3 Multijet 95 CV Anniversario
    500 1.3 Multijet Anniversario
    500 C 1.3 Multijet 95 CV Anniversario
    500 C 1.3 Multijet Anniversario
    500 C 1.3 Multijet 95 CV Collezione
    500 C 1.3 Multijet Collezione
    500 1.3 Multijet 95 CV Collezione
    500 1.3 Multijet Collezione

    Ultime prove

    Proposte dall'usato FIAT

    Fotogallery FIAT

    Quattroruote TV

    QuattroRuote TV

    News correlate FIAT

    Servizi Quattroruote

    quotazione

    Inserisci la targa e ottieni la tua quotazione

    Non ricordi la tua targa? Clicca qui

    logo

    assicura

    Assicurazione? Scopri quanto puoi risparmiare

    Trova il preventivo più adatto alle tue esigenze in 4 semplici passi!

    In collaborazione con logo

    finanziamento

    Cerca il finanziamento auto su misura per te!

    Risparmia fino a 2.000 €!

    In collaborazione con logo

    usato

    Cerca annunci usato

    Da a

    listino

    Trova la tua nuova auto

    Vuoi vedere il listino completo? Oppure Scegli una marca

    provePdf

    Scarica la prova completa in versione pdf

    A soli € 3,59 tutte le caratteristiche tecniche e le considerazioni di Quattroruote. Scegli la tua prova con un click!

    Cerca