FIAT Panda

  • Berlina | City Car
  • benzina con o senza piombo
  • benzina con piombo
  • benzina
  • elettrica
  • gasolio
È l’auto tuttofare per eccellenza, arrivata alla sua terza generazione con un costante successo di critica e di pubblico: in Italia è da anni la più venduta dell'intero mercato. Ci si siede abbastanza in alto (a 58 centimetri da terra) e si gode di una buona visuale. Indipendentemente dal tipo di corporatura, il conducente riesce a sistemare bene le gambe anche con piccoli aggiustamenti del volante, sebbene quest’ultimo non preveda regolazioni assiali e, guidando col sedile tutto indietro, costringa a tenere le braccia molto distese. Una volta prese le misure, comunque, ci vuole un attimo a prendere confidenza con i comandi. Chiara e leggibile la strumentazione nel cruscotto: tre quadranti, con quello al centro (un display) un po’ più piccolo. L'abitacolo è su misura per quattro (numero massimo di passeggeri per cui è omologata. Piccolo il bagagliaio: i 218 litri disponibili rilevati bastano appena per le esigenze di due persone: a schienale (si forma un gradino marcato), c'è un po' più di spazio, altrimenti ci stanno solo un paio di borsoni morbidi. Per quanto riguarda l'infotainment, c'è il sistema Uconnect, completo di radio, connettività Bluetooth e supporto per lo smartphone. E grazie all'app Panda Uconnect, compatibile con i dispositivi iOs e Android, è possibile interfacciarsi col sistema di bordo, per gestire audio, telefono, navigatore e tutta una seire di servizi utili, tra cui: Find myCar, Eco drive, Find workshop (per trovare l'officina più vicina) e My Car, che consente di monitorare i parametri dell'auto e di chiamare il soccorso stradale o il customer care.
Come va:
auto pratica per eccellenza, fa valere soprattutto l’agilità. Senza avere la la pretesa di divertire al volante, è facile da guidare e dà sicurezza, anche se lo sterzo non è pronto, diretto e neanche tanto progressivo. Il cambio è un manuale a cinque marce dalla discreta manovrabilità: manifesta qualche indurimento soltanto se maltrattato, specie in scalata. A livello di confort, la rumorosità accettabile sino a 130 orari, poi il disturbo si fa più intenso e fastidioso. E solo passando sulle sconnessioni più secche, gradini, tombini e dossi rallentatori più accentuati, le sospensioni s’irrigidiscono, trasferendo sollecitazioni agli occupanti: il disturbo è avvertito soprattutto all’altezza dei posti posteriori. Davanti, invece, i contraccolpi sono sopportabili.
Pregi:
percorrenze elevate anche in città, soprattutto con le unità a gasolio. È versatile e pratica come poche altre utilitarie. Cinque porte, quattro o cinque posti e un’apprezzabile abitabilità. Facile da guidare e maneggevole, specie nel traffico cittadino.
Difetti:
rumorosità poco contrastata oltre una certa soglia di velocità. Nell’abitacolo filtrano fruscii aerodinamici e il rotolamento delle gomme. E il bagagliaio è di dimensioni modeste. Con tutti i posti occupati, c’è spazio per un paio di borsoni morbidi. Per aumentare la capacità si può abbattere lo schienale, ma resta un fastidioso gradino sul pavimento.

Corpo vettura

  • Anno modello: 1980-2004
  • Posti: 2-5
  • Porte: 3
  • Serbatoio: 0-43l
  • Altezza Altezza: 139-154 cm
  • Larghezza Larghezza: 146-150 cm
  • Lunghezza Lunghezza: 338-341 cm

Accessori di serie su questo modello

Comfort

  • Nessun accessorio presente in questa categoria

Esterni

  • Nessun accessorio presente in questa categoria
  • Interni

  • Nessun accessorio presente in questa categoria
  • Servizi

  • Nessun accessorio presente in questa categoria
  • Sicurezza

  • Nessun accessorio presente in questa categoria
  • Altro

  • Nessun accessorio presente in questa categoria
  • Pacchetti

  • Nessun accessorio presente in questa categoria
  • Allestimenti

    Allestimenti cm3 kW/CV in commercio  
    Panda 750 Fire Europa CL
    Panda 1000 Europa CL
    Panda 1000 4x4 Europa
    Panda 1000 4x4 Europa Trekking
    Panda 1000 Top Ten
    Panda 1000 Selecta
    Panda 1000 4x4 Trekking
    Panda 900 Dance
    Panda 900 Dance
    Panda 750 Fire Shopping
    Panda 1000 Sergio Tacchini
    Panda 750 Fire Sergio Tacchini
    Panda 750 Young 2
    Panda 900 New Dance
    Panda 750 Italia '90
    Panda 750 Fire Cafè
    Panda 4x4
    Panda 4x4
    Panda 30 CL College
    Panda Nuova 4x4
    Panda 30 CL
    Panda 30 L
    Panda 750 Fire L
    Panda 750 Fire CL
    Panda 750 Fire CL
    Panda 750 Fire S
    Panda 750 Fire S
    Panda 1000 S
    Panda 1000 S
    Panda 1000 S
    Panda 1000 4x4
    Panda 1000 4x4
    Panda 1000 4x4
    Panda 30 S
    Panda 30 S
    Panda 45 S
    Panda 45 S
    Panda 30
    Panda 30
    Panda 45
    Panda 45
    Panda 1000 4x4 Sisley
    Panda 1000 4x4 Sisley
    Panda 1000 4x4 Sisley
    Panda 750 Young
    Panda 750 Young
    Panda 750 Young
    Panda 750 Young
    Panda 750 Fire
    Panda 750 Fire CLX
    Panda 1000 Shopping
    Panda 1000 4x4 Sisley 2
    Panda 1000 i.e. 4x4 Trekking
    Panda 1000 i.e. 4x4 Trekking
    Panda 1000 i.e. CLX
    Panda 1000 4x4 CLX
    Panda 1000 i.e. 4x4 CLX
    Panda 1000 i.e. L
    Panda 1100 i.e. 4x4 Country Club
    Panda 1100 i.e. 4x4 Country Club
    Panda 1100 i.e. 4x4 Country Club
    Panda 1100 i.e. 4x4 Country Club
    Panda 1100 i.e. 4x4 Country Club
    Panda 1000 i.e. CL
    Panda 1000 i.e. S
    Panda 1000 i.e. S
    Panda 1000 i.e. L
    Panda 1000 i.e. 4x4
    Panda 900 i.e. Cafè
    Panda 1100 i.e. 4x4 Trekking
    Panda 1100 i.e. 4x4 Trekking
    Panda 1100 i.e. 4x4 Trekking
    Panda 1100 i.e. 4x4 Trekking
    Panda 900 i.e. Dance
    Panda 1100 i.e. 4x4
    Panda 1100 i.e. 4x4
    Panda 1100 i.e. 4x4
    Panda 900 i.e. Regimental
    Panda 1000 i.e. Cafè
    Panda 900 i.e. L
    Panda 900 i.e. Young
    Panda 900 i.e. Young
    Panda 900 i.e. CLX
    Panda 900 i.e. CLX
    Panda 900 i.e.
    Panda 900 i.e.
    Panda 900 i.e.
    Panda 900 i.e. Jolly
    Panda 900 i.e. Jolly
    Panda 900 i.e. Hobby
    Panda 1100 i.e. Young
    Panda 1100 i.e. Hobby
    Panda 1100 i.e. College
    Panda 1100 i.e. 4x4 Climbing
    Panda 1000 4x4 Trekking
    Panda 1100 i.e. Selecta
    Panda 1100 i.e. Selecta
    Panda 1100 i.e. Selecta
    Panda 1100 i.e. Selecta
    Panda 1100 i.e. Selecta
    Panda Elettra
    Panda Elettra
    Panda 1300 D
    Panda 1300 D

    Ultime prove

    Proposte dall'usato FIAT

    Fotogallery FIAT

    Quattroruote TV

    QuattroRuote TV

    News correlate FIAT

    Servizi Quattroruote

    quotazione

    Inserisci la targa e ottieni la tua quotazione

    Non ricordi la tua targa? Clicca qui

    logo

    assicura

    Assicurazione? Scopri quanto puoi risparmiare

    Trova il preventivo più adatto alle tue esigenze in 4 semplici passi!

    In collaborazione con logo

    finanziamento

    Cerca il finanziamento auto su misura per te!

    Risparmia fino a 2.000 €!

    In collaborazione con logo

    usato

    Cerca annunci usato

    Da a

    listino

    Trova la tua nuova auto

    Vuoi vedere il listino completo? Oppure Scegli una marca

    provePdf

    Scarica la prova completa in versione pdf

    A soli € 3,59 tutte le caratteristiche tecniche e le considerazioni di Quattroruote. Scegli la tua prova con un click!

    Cerca