KIA Niro

  • Suv/Fuoristrada
  • ibrida

Niro

Più piccola della Sportage (di 12 cm), ma con il passo più lungo (3 cm), la Niro sfrutta meglio gli spazi interni: in quattro si sta comodi. Con il facelift le varianti Hybrid e Plug-in Hybrid hanno guadagnato nuove tecnologie e un’estetica aggiornata, con dettagli derivati dalla e-Niro. Per entrambe le versioni la Casa ha confermato il 1.6 GDi già presente a listino, abbinato a una batteria da 1,56 kWh per la Hybrid e da 8,9 kWh per la Plug-in. Cambia anche l'impostazione del frontale, con nuovi fari anteriori (con design interno ice-cube) e un paraurti ridisegnato con luci diurne a Led affiancate dai fendinebbia (opzionali). La Niro è il primo modello europeo della Kia a offrire il nuovo infotainment Uvo Connect, con touch screen fino a 10,25” e sim integrata, mentre di serie sono previsti un display da 8" e un quadro strumenti da 4,2" (a richiesta per la strumentazione c'è lo schermo Supervision da 7" integrato a fianco del tachimetro). Il sistema sarà gestibile sia tramite lo schermo integrato nella plancia sia da remoto, grazie a un’apposita app per smartphone (Android o iOS). Tra le varie funzioni offerte dall’impianto multimediale c’è anche la possibilità di collegare tramite Bluetooth due differenti telefoni e sfruttare la compatibilità con Android Auto e Apple CarPlay. Con la funzione split-screen, infine, si potranno utilizzare diverse funzionalità contemporaneamente.
Come va.
Facile da guidare e gradevole in ogni situazione, complice il cambio a doppia frizione, pur con un assetto morbido la Niro tiene la strada con sicurezza. Lo sterzo è leggero in manovra, ma dotato di buon feedback quando serve ed è pronto, progressivo e preciso. Il motore è silenziosissimo in tutte le condizioni di utilizzo, ma nell'abitacolo filtrano fruscii e rumori di rotolamento. L'impianto frenante è discreto, e consente decelerazioni costanti e regolari senza beccheggio, con spazi d'arresto corretti, che si allungano un po' sul ghiaccio e a pieno carico. Si avverte un leggero rollio, tipico delle crossover “morbide", ma non è fastidioso: in curva l'inserimento è rapido e si registra un buon valore di tenuta laterale (di 0,97 g). Sul bagnato, inoltre, si apprezza un comportamento impeccabile, che infonde sicurezza: spostamenti rapidi, ottima aderenza e soltanto un lieve sottosterzo, contrastato dall'Esp fluido e preciso. Soltanto alle alte velocità, sul rettilineo, il rollio diventa un po' fastidioso, ma l'elettronica tiene tutto sotto controllo.
Pregi. Marcia scorrevole e pronta, ben accompagnata dalle cambiate del doppia frizione; si veleggia spesso in modalità elettrica. I consumi sono sicuramente i suoi punti di forza, grazie al sistema ibrido.
Difetti. A pieno carico e sulle superfici con minore aderenza, le frenate si allungano. In generale, bisogna abituarsi alla sensibilità del pedale. Il rotolamento proveniente dal posteriore è molto percepibile, anche in città. Al crescere della velocità, prevalgono i fruscii aerodinamici.

Corpo vettura

  • Anno modello: 2016-2018
  • Posti: 5
  • Porte: 5
  • Serbatoio: 43-45l
  • Altezza Altezza: 155 cm
  • Larghezza Larghezza: 181 cm
  • Lunghezza Lunghezza: 436 cm

Sicurezza

  • Crash test euro NCAP
  • 4 su 5

Accessori di serie su questo modello

Comfort

  • Climatizzatore
  • Controlli audio al volante
  • Controllo automatico velocità
  • HAC (Hill Assist Control)
  • Servosterzo

Esterni

  • Cerchi in lega
  • Fendinebbia
  • Luci diurne anteriori e fari posteriori a LED
  • Sensore luci
  • Tergilunotto
  • Vetri elettrici anteriori
  • Vetri elettrici posteriori
  • Interni

  • Indicatore temperatura esterna
  • Luce abitacolo con vano portaocchiali
  • Sedile guida regolabile in altezza
  • Sedile posteriore sdoppiato
  • Volante regolabile
  • Servizi

  • 7 anni di garanzia/150.000 Km (secondo disposizioni della casa)
  • Sicurezza

  • ABS
  • Airbag laterali
  • Airbag per la testa
  • Airbag per le ginocchia
  • Appoggiatesta posteriori
  • Avviso del cambio di corsia
  • Chiave con transponder
  • Chiusura centralizzata
  • Controllo elettronico della stabilità
  • Immobilizzatore
  • Predisposizione ISOFIX
  • Pretensionatore cinture
  • Sistema di rilevamento stanchezza del conducente (DAW)
  • Altro

  • Airbag guida, Airbag passeggero
  • Cambio automatico
  • Pacchetti

  • Nessun accessorio presente in questa categoria
  • Allestimenti

    Allestimenti cm3 kW/CV in commercio  
    Niro 1.6 GDi DCT HEV
    Niro 1.6 GDi DCT HEV Urban
    Niro 1.6 GDi DCT HEV Urban
    Niro 1.6 GDi DCT HEV Style
    Niro 1.6 GDi DCT HEV Style
    Niro 1.6 GDi DCT HEV Energy
    Niro 1.6 GDi DCT HEV Energy
    Niro 1.6 GDi DCT PHEV

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