La Ioniq Electric impiega un motore elettrico da 120 CV, con una coppia di 295 Nm, immediatamente disponibili, abbinato a una trasmissione a presa diretta. Il motore è alimentato da batterie con polimeri agli ioni di litio (una tecnologia contraddistinta da un’elevata stabilità chimico-fisica) da 28 kWh che si ricaricano:
- all’80%, in circa 35’, con un caricatore rapido in corrente continua e potenza elettrica erogabile pari a 50kW; se la potenza è a 100 kW, si scende a 24’;
- al 100%, in circa 12 ore, con cavo di emergenza a presa Schuko da collegare a una presa standard da 220V; oppure, in 6-7 ore, utilizzando una wallbox domestica (ovvero un sistema dedicato, esclusivamente, alla ricarica dei veicoli presso la propria abitazione) con potenza elettrica erogabile pari a 3,6 kW – 230V a 16A -; e, ancora, in 4 ore e 30’ da colonnina pubblica con potenza elettrica erogabile pari a 6,6 kW – 230V a 28A-.
La Ioniq Electric assicura un’autonomia di circa 280 chilometri, tocca i 165 km/h e raggiunge i 100 km/h in 9”9.
.
La personalità della Ioniq Electric è messa esteticamente in risalto da dettagli color rame, a richiamare un metallo contraddistinto da un’elevatissima conducibilità elettrica, e dall’assenza della mascherina. Presenta i lineamenti scolpiti e filanti delle altre Ioniq, caratterizzandosi, in maniera decisa, negli interni.
Infatti, propone un abitacolo ancora più hi-tech, grazie ai comandi a pulsante della trasmissione, posti sul tunnel centrale, che prendono il posto della leva di selezione del cambio a doppia frizione, presente sulle altre versioni; al sistema di configurazione vettura con tre modalità di guida (Eco, Normal e Sport); ai paddles al volante, con i quali si possono selezionare quattro fasi di frenata rigenerativa per ricaricare, parzialmente, le batterie durante l’uso della vettura. Anche in questo caso, le soluzioni e le tecnologie sviluppate dalla Hyundai sono indirizzate a ottimizzare il rapporto fra piacere di guida, efficienza e prestazioni.
La pubblicità ci permette di offrirti ogni giorno un servizio di qualità.
Con Q Premium & Zero Pubblicità navighi senza interruzioni pubblicitarie su tutto Quattroruote.it e accedi a prove inedite, anteprime esclusive, guide all’acquisto, storie originali, approfondimenti tecnici, video e audioarticoli.
Puoi disattivare l’abbonamento in qualunque momento e continuare ad usufruire del servizio fino alla fine del periodo coperto dall’abbonamento stesso.
Sei già abbonato?