• player icon Hyundai: alla 24 Ore del Ring la i30 2.0 Turbo
    News
    Hyundai: alla 24 Ore del Ring la i30 2.0 Turbo
  • player icon Abbiamo guidato la Giulia Quadrifoglio, spettacolare!
    Première
    Abbiamo guidato la Giulia Quadrifoglio, spettacolare!
  • player icon Volvo: presentate le nuove concept della Serie 40
    News
    Volvo: presentate le nuove concept della Serie 40
  • player icon Aston Martin: una Vanquish con gli scarti dei rivestimenti interni
    News
    Aston Martin: una Vanquish con gli scarti dei rivestimenti interni

ElettricheTechrules, a Ginevra debutta la ricarica a turbina

 

Viene presentata come una "rivoluzionaria tecnologia di ricarica a turbina", sviluppata per estendere l'autonomia delle auto elettriche ed extended range fino a percorrenze oggi impensabili: parliamo del sistema TREV (Turbine-Recharging Electric Vehicle), una novità che la start-up cinese Techrules mostrerà all'imminente Salone di Ginevra.

La concept da 2 mila km. L'azienda di ricerca e sviluppo - basata a Pechino - non fornisce molte informazioni, ma per ora si sa che la tecnologia TREV alimenterà una super concept da 768 kW (1.044 CV), in grado di garantire un'autonomia di "oltre duemila km": specifiche da far saltare sulla sedia, ma che dovranno essere evidentemente spiegate nel dettaglio dai tecnici di Techrules. La quale, peraltro, è una sussidiaria di TXR-S, un produttore specializzato in materiali high-tech e tecnologie aerospaziali.

La seconda versione della C-X75, destinata alla produzione e poi stoppata dalla Casa


Appuntamento tra dieci giorni.
Il teaser diffuso oggi rivela poco, se non che la showcar potrebbe presentarsi in due versioni, una stradale e una da pista: tuttavia, non può non tornare in mente l'avveniristica Jaguar C-X75 del 2010, una supercar con quattro motori elettrici mai andata oltre la fase di prototipazione e dotata di due microturbine a gas per ricaricare le batterie. L'appuntamento con il presunto futuro è fissato per il prossimo 1° marzo, data scelta da Techrules per la presentazione del sistema TREV.

Davide Comunello