Giocando d'anticipo rispetto alla future modifiche di carattere normativo la Opel, a partire dal secondo semestre 2016 pubblicherà i dati di consumo del ciclo WLTP (Worldwide Harmonized Light Duty Vehicles Test Procedure).
Valori più vicini a quelli reali. Nel 2017 questo processo prenderà il posto dell'attuale NEDC come standard per l'omologazione dei valori di consumo e delle emissioni e l'intenzione è quella di pubblicare, già a partire dal prossimo anno, i dati WLTP accanto a quelli NEDC, per fornire agli utenti parametri più vicini a quelli dell'uso reale del veicolo. La futura normativa fa infatti riferimento all' RDE (Real Driving Emissions) per monitorare con maggiore chiarezza i valori di NOx in laboratorio e su strada, alla luce dei recenti avvenimenti legati al Dieselgate. Significative, in questo senso, le dichiarazioni del CEO Karl-Thomas Neumann, secondo cui "gli eventi delle ultime settimane e degli ultimi mesi e il relativo dibattito hanno evidenziato l’enorme attenzione rivolta al settore automotive, ed è ora di agire sulla base di questi insegnamenti. Per me è ovvio che il dibattito sul diesel rappresenta un punto di svolta. Il mondo non è più quello di prima. Non possiamo ignorarlo e spetta agli operatori del mondo automotive modificare la percezione di questa nuova realtà.” Neunann ha anche auspicato che l'Europa si allinei con gli standard statunitensi obbligando i costruttori a comunicare alle autorità le strategie di calibrazione dei propulsori in nome della massima trasparenza.
Nuovo software. Di pari passo con questa iniziativa, i tecnici della Casa tedesca hanno iniziato a sviluppare sistemi ancora più avanzati di gestione del dispositivo SCR (Selective Catalytic Reduction) dei motori a gasolio Euro 6. Nell'estate del 2016 verrà avviata una azione volontaria per 43.000 veicoli già consegnati in Europa (Zafira Tourer, Insignia e Cascada), sui quali verrà installato un nuovo software di calibrazione dei controlli del propulsore. Per il futuro Opel proseguirà lo sviluppo dell'SCR in modo da addottarlo su gran parte dei propulsori diesel. L.Cor.
COMMENTI([NUM]) NESSUN COMMENTO
Per eventuali chiarimenti la preghiamo di contattarci all'indirizzo web@edidomus.it