Il 70enne americano Irv Gordon punta a stabilire un record unico: raggiungere tre milioni di miglia (quasi 5 milioni di chilometri) a bordo della sua Volvo P1800 del 1966 entro i prossimi tre anni. E ciò nonostante di strada con la sua inseparabile coupé ne abbia già percorsa tanta, anzi tantissima. Ha già percorso 2,8 milioni di miglia.
Record su record. Gordon, insegnante di scienze in pensione, infatti in passato ha già stabilito un importante traguardo. Nel 1998, con 1 milione 69 mila miglia (1 milione 720 chilometri) è entrato nel celebre "Guinness dei primati" per il maggior numero di chilometri percorsi da un'auto con un unico proprietario. E solo quattro anni più tardi il contachilometri della P1800 aveva già toccato i due milioni di miglia.
All'altezza dell'impresa. Ora l'arzillo signore punta a infrangere il suo stesso record. "Tre milioni di miglia per il mio 73esimo compleanno - ha dichiarato scherzosamente Gordon - suonano bene. Anche se questo traguardo è più difficile da raggiungere per me rispetto all'auto, che ha già dimostrato in questi anni di essere all'altezza dell'impresa".
Auto da museo. Gordon non ha ancora deciso che cosa farà in futuro della Volvo P1800, anche se dice che sta pensando di venderla. Sì, ma per una cifra non inferiore a un dollaro per ogni miglio percorso. "In realtà mi piace pensare di parcheggiarla in un museo - afferma Gordon - dove chiunque possa ammirare l'auto che ha superato ogni record di percorrenza. E tutto con lo stesso motore, radio, assi, trasmissione. E, naturalmente, con lo stesso driver".
Roberto Barone
COMMENTI([NUM]) NESSUN COMMENTO
Per eventuali chiarimenti la preghiamo di contattarci all'indirizzo web@edidomus.it