• player icon Evantra Millecavalli: al Parco Valentino l'Hypercar italiana
    News
    Evantra Millecavalli: al Parco Valentino l'Hypercar italiana
  • player icon Hyundai: alla 24 Ore del Ring la i30 2.0 Turbo
    News
    Hyundai: alla 24 Ore del Ring la i30 2.0 Turbo
  • player icon Volvo: presentate le nuove concept della Serie 40
    News
    Volvo: presentate le nuove concept della Serie 40
  • player icon Aston Martin: una Vanquish con gli scarti dei rivestimenti interni
    News
    Aston Martin: una Vanquish con gli scarti dei rivestimenti interni
  • player icon Sergio Marchione a ruota libera alla presentazione della Giulia
    News
    Sergio Marchione a ruota libera alla presentazione della Giulia

Truffe onlineBuoni benzina a un euro al litro

 

Benzina a un euro il litro? Si compra online. Certo, sarebbe bello se fosse vero perché in realtà è una truffa bella e buona. Lo ripetiamo: è una truffa. Ad alcuni sprovveduti, infatti, è capitato di rispondere a un'offerta giunta via mail da un sedicente sito (www.enishoponline.org) che, usando in maniera fraudolenta i marchi dell'Eni, offriva la possibilità di acquistare carnet di buoni benzina da 50 litri per un totale di 50 euro. Per perfezionare l'acquisto, il sito richiedeva di compilare un modulo elettronico indicando anche i dati della carta di credito per il pagamento.

È tutto falso. Inutile ribadire che fosse tutto falso: la mail che circola è uno degli innumerevoli tentativi di phishing informatico, cioè quel tipo di raggiro con il quale si trae in inganno il navigatore carpendogli dati sensibili come le generalità e il numero della carta di credito. L'Eni, interpellata da Quattroruote, ha confermato la totale estraneità e ci ha riferito di aver immediatamente denunciato alle autorità competenti l'accaduto.

Dove acquistare i buoni. Per evitare ogni genere di equivoco, inoltre, la compagnia petrolifera ribadisce che le uniche vie lecite di acquisto di buoni benzina Eni sono:  le agenzie commerciali di Eni (elenco pubblicato su www.travel.eni.com, sezione carte e buoni; buoni carburanti elettronici e buoni carburanti cartacei);  lo sportello bancario BNL sito in Via Laurentina n. 449, Roma. Inoltre, i buoni carburante elettronici (esclusi quindi i cartacei) sono anche acquistabili presso: una rete selezionata di Eni station (elenco pubblicato sempre su www.travel.eni.com, sezione carte e buoni; buoni carburanti elettronici); i supermercati Esselunga e il suo sito web alla sezione "spesa on line".

Cosimo Murianni