• player icon Un Tir effettua inversione in autostrada
    News
    Un Tir effettua inversione in autostrada
  • player icon Paolo Andreucci: evoluzioni in pista Vairano
    News
    Paolo Andreucci: evoluzioni in pista Vairano
  • player icon Toyota prosegue i test sulla Yaris WRC per il ritorno nei Rally
    News
    Toyota prosegue i test sulla Yaris WRC per il ritorno nei Rally
  • player icon Alfa Romeo Giulia Quadrifoglio: le confessioni di un collaudatore
    News
    Alfa Romeo Giulia Quadrifoglio: le confessioni di un collaudatore
  • player icon Nico Rosberg firma con la Mercedes AMG F.1 fino al 2018
    News
    Nico Rosberg firma con la Mercedes AMG F.1 fino al 2018

ModenaMaster di II livello in Ingegneria del Veicolo

 

A maggio prenderà il via la XVI edizione del Master di II livello in Ingegneria del Veicolo organizzato dall’Università di Modena e Reggio Emilia con la collaborazione di imprese del settore automotive quali Ferrari, Ducati, Lamborghini, Maserati, Gruppo FCA, Magneti Marelli, Toro Rosso e HPE Coxa. Il corso si rivolge a laureati in Ingegneria e ha lo scopo di formare una figura con elevate competenze tecnico-specialistiche in ambito meccanico, elettrico ed elettronico. Inoltre, mira a far conoscere agli allievi il modus operandi delle aziende del settore, cercando di ridurre il divario tra preparazione accademica e attività industriale.

Le materie del master. Gli argomenti trattati riguardano: progettazione termo-fluidodinamica e strutturale del motore, propulsione ibrida, progettazione del telaio, aerodinamica, dinamica del veicolo, controllo motore, sistemi meccatronici dell’autotelaio, sicurezza attiva e tecnologie informatiche del veicolo. Le competenze tecniche saranno integrate da nozioni di comunicazione e metodologie orientate al risultato e al lavoro in team.

Stage di almeno tre mesi. Al termine del percorso, che prevede un periodo di stage minimo di tre mesi presso una delle aziende partner dell'iniziativa, la figura potrà inserirsi nelle aree progettazione, ricerca e sviluppo, sperimentazione, simulazione/calcolo, produzione, del  settore automotive. Il bando per l'inscrizione scade il 16 aprile; meglio affrettarsi, per chi fosse interessato, poiché i posti disponibili sono solo 20. È prevista anche una borsa di studio e alloggi a costo agevolato per gli allievi fuori sede. Per informazioni, Dipartimento di Ingegneria “Enzo Ferrari”, Modena, tel. 059-2056149059-2056149/2056152, email giuseppe.cantore@unimore.it oppure carloalberto.rinaldini@unimore.it; Fondazione Democenter-Sipe, tel. 05-2058153, email s.barbi@fondazionedemocenter.it.

Redazione online