• player icon Ford avrà la guida autonoma nel 2021
    News
    Ford avrà la guida autonoma nel 2021
  • player icon Dietro le quinte del mondiale WRC
    Première
    Dietro le quinte del mondiale WRC
  • player icon Hyundai i30: il design alla base nuova generazione
    News
    Hyundai i30: il design alla base nuova generazione
  • player icon Il sound dell'Aston Martin DB11
    News
    Il sound dell'Aston Martin DB11

Lancia Ypsilon HFPrima uscita per il modello sportivo

 

Nel dicembre del 2013 fecero il giro della rete le ricostruzioni grafiche della Lancia Ypsilon HF, che Quattroruote.it aveva proposto generando un fiume di commenti sul sito e sui social network. La notizia si basava su indiscrezioni raccolte da fonti attendibili e su un progetto che attendeva conferme dai piani alti. A distanza di tre mesi, mentre il marchio Lancia rimane praticamente limitato al mercato italiano e si sostiene proprio grazie alle vendite della Ypsilon, pubblichiamo delle foto spia raccolte dal nostro fotografo Alberto Damiano, che aprono nuove speranze per gli appassionati.

Dettagli rivelatori. In queste immagini possiamo vedere un muletto della Ypsilon apparentemente innocuo, ma che potrebbe confermare lo sviluppo della HF, o almeno di un modello dalla caratterizzazione sportiva. A sostenere le nostre teorie vengono in aiuto alcuni dettagli cruciali, come il terminale di scarico rotondo di grandi dimensioni e l'adozione di sedili sportivi con poggiatesta integrato e passaggio per le cinture da competizione, del tutto simili a quelli impiegati dall'Abarth per la 500.

Millequattro. I cerchi di lega da 17 pollici sono quelli già proposti su altri allestimenti della Ypsilon e la carrozzeria non presenta modifiche, ma sotto al cofano potrebbe essere presente il 1.4 Turbo già utilizzato da altre vetture del Gruppo FCA. La attuale gamma della Ypsilon, che spazia dai benzina 0.9 TwinAir e 1.2 aspirato fino al 1.3 Mjt, propone potenze comprese tra 69 e 95 CV, quindi qualunque variante del 1.4 sovralimentato già in commercio offrirebbe prestazioni velocistiche superiori: al resto potrebbe pensarci il blasone della sigla HF.

Lorenzo Corsani