Otto milioni e mezzo di Toyota richiamate in tutto il mondo, 260.000 auto solo in Italia. Sono questi i numeri del mega-richiamo della Casa giapponese.
Pedale. Il difetto, lo ricordiamo, consiste nella possibilità che, in particolari condizioni, il pedale dell'acceleratore possa indurirsi e tornare più lentamente in posizione. Nel caso peggiore, il pedale potrebbe bloccarsi in una posizione intermedia della sua corsa. Solo alcuni esemplari di certi modelli sono interessati dal richiamo: i proprietari di queste vetture ricevono una lettera con tutte le indicazioni. Chi avesse dubbi, comunque, può chiamare il numero verde Toyota 800-869682.
Piastrina. La soluzione individuata da Toyota consiste nell'inserimento di una piastrina metallica che riduce l'attrito e dunque la possibilità che il pedale si blocchi: un intervento che si risolve mezz'ora e che le officine effettueranno gratuitamente su tutti i veicoli coinvolti dal richiamo.
E poi c'è la Prius. Anche il software di gestione dell'Abs della terza generazione della Prius è soggetto a un richiamo, che non ha niente a che vedere con quello dell'acceleratore. Anche in questo caso i clienti sono avvisati con un lettera e invitati a recarsi in officina, dove, in una quarantina di minuti, il problema sarà risolto.
Sul numero in edicola, Quattroruote ha approfondito il tema dei richiami Toyota seguendo da vicino gli intervento risolutivi. Ve li mostriamo in questo video.
Per saperne di più:
- I vostri dubbi, le nostre risposte
- Ecco la lettera per i clienti
- La soluzione
- Il richiamo della Prius
COMMENTI([NUM]) NESSUN COMMENTO
Per eventuali chiarimenti la preghiamo di contattarci all'indirizzo web@edidomus.it