

Arrivano le prime notizie di carattere ufficiale sulle vetture coinvolte nel dieselgate Volkswagen circolanti in Italia: le auto equipaggiate con i motori Euro 5 EA 189 saranno oggetto di un'azione di "manutenzione service", un provvedimento diverso da quello del richiamo per i modi in cui si attua.
Le modalità dell'intervento. La cosiddetta "azione di manutenzione service" è tipicamente un intervento che si attua quando non sussistono problemi legati alla sicurezza e ha modalità di esecuzione differenti dal classico richiamo: in genere si interviene quando la vettura entra in officina per la manutenzione periodica o per una riparazione. Il richiamo, invece, prevede il contatto formale con il cliente mediante l'invio di una raccomandata (con una spesa nell'ordine dei milioni di euro) e la comunicazione (su base volontaria) al ministero dei trasporti per inserire l'intervento nell'albo dei richiami.
Le auto coinvolte, marchio per marchio. Secondo quanto reso noto dal Costruttore, le vetture dotate del software irregolare sono nel nostro Paese 648.458, suddivise tra i marchi Volkswagen (361.432), Audi (197.421), Seat (35.348), Skoda (38.966) e Volkswagen Veicoli Commerciali (15.291).
Presto le informative per autorità e clienti. Per il momento, Volkswagen Group Italia non ha chiarito come interverrà sulle vetture in oggetto, limitandosi a rendere noto che "entro il mese di ottobre" i marchi presenteranno "le soluzioni tecniche e le relative misure alle Autorità competenti". I clienti, a loro volta, verranno prossimamente informati (senza specificare attraverso quali mezzi) su "tempistiche e modalità per l'esecuzione dell'intervento di manutenzione service".
Confermata la regolarità delle Euro 6. "Tutti i concessionari e i service partner", prosegue l'informativa, "saranno in grado di individuare i veicoli coinvolti e quelli che non necessitano dell'intervento". Confermata, infine, l'esclusione dalla vicenda delle vetture con omologazione Euro 6. F.S.
COMMENTI([NUM]) NESSUN COMMENTO
Per eventuali chiarimenti la preghiamo di contattarci all'indirizzo web@edidomus.it