I proprietari delle Volkswagen coinvolte nello scandalo del dieselgate che rifiutano di aderire all'azione di richiamo potrebbero vedere annullata l'immatricolazione dei loro veicoli. Lo scenario, descritto dal settimanale tedesco Focus, troverebbe sostegno in alcuni documenti interni della motorizzazione di Berlino citati dalla testata.
A metà del guado. Dei circa undici milioni di vetture richiamate a livello mondiale, il gruppo ne ha sanati "oltre cinque milioni, la maggior parte dei quali in Europa", secondo le informazioni più aggiornate che abbiamo ottenuto da Wolfsburg. Nel nostro continente, complessivamente, gli esemplari da rettificare sono 8,5 milioni, 1,8 dei quali nella sola Germania.
Primi annullamenti da agosto. Molti clienti, tuttavia, hanno preferito non aderire alla campagna, comprensiva di un aggiornamento al software che regola il controllo delle emissioni, temendo ripercussioni su prestazioni e consumi. Ora, stando all'ipotesi della testata tedesca, le conseguenze burocratiche potrebbero arrivare presto: i primi che hanno ricevuto le lettere di richiamo potrebbero perdere la possibilità di circolare (pagando anche le spese amministrative per la pratica) già a partire dal prossimo mese di agosto. F.S.
COMMENTI([NUM]) NESSUN COMMENTO
Per eventuali chiarimenti la preghiamo di contattarci all'indirizzo web@edidomus.it