Dopo nove mesi dall'inizio dell'anno, il gruppo Volkswagen conduce di un'incollatura la rincorsa al titolo di costruttore più grande al mondo. Con 7,61 milioni di auto vendute tra gennaio e settembre (con un incremento del 2,4%), Wolfsburg precede la rivale Toyota, attestata a quota 7,53 milioni (in crescita dello 0,4%).
VW, la Cina resta centrale. Il sorpasso, avvenuto tre mesi fa e destinato (secondo le proiezioni attuali) a consolidarsi nell'ultimo quarto dell'anno in corso, è stato favorito dal progresso di VW in Cina, dove ha venduto 2,58 milioni di unità da gennaio, in progresso dell'11% e in termini di valori assoluti al triplo dei volumi della rivale. Una situazione favorevole, che potrebbe protrarsi anche nel 2017, dato che Pechino sta studiando una proroga all'attuale programma di sgravi fiscali all'acquisto in scadenza a fine anno.
La Prius in affanno negli Usa. Contemporaneamente, dall'altra parte del Pacifico, la Toyota sta subendo le conseguenze dei prezzi bassi del carburante: negli Usa la nuova Prius non decolla, e con lei il marchio segna il passo: -2,4% sui nove mesi, a 1,82 milioni di auto (su un mercato che contemporaneamente resta sostanzialmente stabile, al +0,5%).
Indicatori finanziari confortanti per Wolfsburg. In Sassonia, peraltro, le misure di taglio dei costi stanno dando frutti importanti: nel terzo trimestre, l'Ebit del marchio VW è cresciuto del 17% a 3,75 miliardi di euro, e il margine operativo a fine anno - secondo le previsioni aggiornate - è dato nella parte alta della guidance (compresa tra il 5 e il 6%).
Audi, stime al ribasso sui margini. Le preoccupazioni per il dieselgate, però, continuano a pesare: l'Audi ha rivisto le stime sui margini per l'anno in corso, che saranno "considerevolmente inferiori" al target, precedentemente fissato all'8-10%. La Casa, nel terzo trimestre, ha dovuto accantonare 620 milioni di euro per oneri straordinari legati alla rettifica dei 3.0 V6 TDI coinvolti nello scandalo (85 mila le unità in attesa del "fix" negli Usa) e ai richiami delle vetture che montano airbag Takata.
COMMENTI([NUM]) NESSUN COMMENTO
Per eventuali chiarimenti la preghiamo di contattarci all'indirizzo web@edidomus.it