L'Abarth potrebbe entrare nel mondo delle crossover. La notizia sarebbe sufficiente a sconvolgere gli appassionati più tradizionalisti, ma dopo aver assistito all'attesissimo debutto della Fiat 500X al Salone di Parigi era questione di poco prima che questa ipotesi iniziasse a prendere corpo. Con il successo dell'Abarth 500 ormai consolidato e l'assenza di altri modelli in gamma, in attesa di un possibile spin-off della inedita spider Fiat su base Mazda MX-5, la 500X potrebbe essere la naturale evoluzione della gamma, considerando anche la strategia di alcune concorrenti chiave come Mini Countryman e Nissan Juke con i modelli JCW e Nismo.
Le parole di Giolito. I desideri e le supposizioni si fanno ben più concrete quando è lo stesso responsabile del design Fiat, Roberto Giolito, a confermare questa ipotesi alla testata australiana CarAdvice: "La 500X è una buona base per un'Abarth. È assolutamente perfetta in tema di guidabilità e controllo. Il sedile del guidatore è ideale per il massimo controllo. Un'Abarth sarebbe perfetta. Naturalmente, se decideremo di fare una versione Abarth di quest'auto, la potrete riconoscere da lontano molto facilmente".
Per ora solo ipotesi. Evidentemente la 500X è già stata attentamente valutata ed è stata giudicata idonea alla "cura" Abarth. Al di là del design e della caratterizzazione esterna, i contenuti tecnici su cui puntare sono molti e consentono di ipotizzare varie soluzioni: modelli a trazione anteriore o integrale, un cambio manuale e due automatici e una serie di unità benzina e diesel sovralimentate sono già previsti e sarà interessante vedere quale strada verrà percorsa per l'eventuale variante dello Scorpione.
Redazione online
COMMENTI([NUM]) NESSUN COMMENTO
Per eventuali chiarimenti la preghiamo di contattarci all'indirizzo web@edidomus.it