La Skoda ha diffuso tutte le informazioni relative all'aggiornamento della propria gamma. A partire dal mese di giugno, in contemporanea con l'avvio della commercializzazione della nuova Superb, saranno infatti introdotte alcune novità per i principali modelli a listino, definiti come model year 2016 e tutte le motorizzazioni guagneranno l'omologazione Euro 6 con le nuove unità benzina della famiglia EA 211-EA 888 e i diesel siglati EA 288.
Octavia. Arriva a listino la serie speciale RS 230, equipaggiata con un 2.0 TSI da 230 CV e con un differenziale autobloccante di serie. Secondo la Casa impiega 6,7 secondi nello 0-100 (col cambio manuale) ed è in grado di raggiungere i 250 km/h. A questa versione si affiancano tutte le motorizzazioni aggiornate, tra cui spiccano il 1.2 TSI da 110 CV e il 1.4 TSI da 150 CV. La gamma diesel, invece, è composta dai 1.6 TDI da 90 e 110 CV e dal 2.0 TDI da 150 e 184 CV. Sul fronte dell'infotainment viene introdotto il nuovo schermo da 6,5 pollici per i sistemi Bolero e Amundsen, mentre il top di gamma Columbus, con navigatore incororato, potrà essere gestito anche dai sedili posteriori, grazie a una nuova applicazione. Sulla versione Scout dell'Octavia debutta invece la modalità di guida Offroad, che lavora fino a 30 km/h e attiva l'Hill descent control, il limitatore a 2.500 giri, e utilizza un settaggio specifico del controllo di trazione ASR e del differenziale elettronico EDL.
Fabia. Entra a far parte della gamma l'allestimento Monte Carlo, proposto sia sulla berlina sia sulla wagon. La dotazione di serie include i cerchi da 16 o 17" di colore nero, le finiture esterne nere, i vetri posteriori oscurati, gli interni scuri con sedili sportivi e volante di pelle e l'assetto sportivo opzionale.
Rapid e Rapid Spaceback. La famiglia dei propulsori si aggiorna con l'arrivo degli Euro 6: esce infatti dal listino il 1.2 MPI da 75 CV, per lasciare il posto ai 1.2 TSI da 90 e 110 CV, al 1.4 TSI da 125 CV, al nuovo 3 cilindri di 1.4 litri TDI da 90 CV, che promette 3,6 l/100 km ed emissioni di 94 g/km e al 1.6 TDI da 116 CV. Sui modelli Rapid e Rapid Spaceback debuttano, inoltre, tutti i dispositivi di sicurezza più recenti: il Front Assistant con frenata automatica d'emergenza, il Multi-Collision Brake, il Trailer Stability Assistant integrato nell'ESC, il Driver Activity Assistant, il Parking Distance Control, le luci diurne a Led, il Light Assistant e il sistema Keyless (Kessy) con avviamento a pulsante.
Skoda Yeti. Sorte simile per la Suv compatta, che vede l'introduzione del 1.2 TSI da 110 CV, del 1.4 TSI da 125 CV e 150 CV e del 2.0 TDI da 110 e 150 CV. Va in pensione il precedente 2.0 TDI da 170 CV.
Citigo. Non ci sono novità dal punto di vista prestazionale, visto che il tre cilindri di 1.0 litro mantiene anche nelle versioni Euro 6 le potenze di 60 e 75 CV ed è confermata la disponibilità della versione G-TEC a metano. Tra i nuovi optional figurano le luci diurne a Led, inedite finiture degli interni, volanti ridisegnati e nuovi cerchi di lega. Sfruttando la piattaforma MIB, già lanciata sulle nuove Superb e Fabia, la Skoda renderà disponibili le nuove funzioni del sistema d'infotainment, anche ai modelli Octavia, Rapid, Rapid Spaceback e Yeti. Questo permetterà di sfruttare i sistemi SmartLink e SmartGate per l'integrazione a bordo dello smartphone con gli standard MirrorLink per Apple CarPlay e Android Auto.
Redazione online
COMMENTI([NUM]) NESSUN COMMENTO
Per eventuali chiarimenti la preghiamo di contattarci all'indirizzo web@edidomus.it