Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
NEWS
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con
Nuovi Modelli

Fiat
Progetto Ægea: per prima la berlina compatta

SFOGLIA LA GALLERY

Il Salone di Istanbul, cominciato oggi, sta accompagnando il debutto in anteprima mondiale della nuova Fiat Compact Sedan. Non sarà questo il nome, è ovvio: la Fiat lo comunicherà più avanti, dicono. La berlina, infatti, fa parte di un disegno più ampio, che comprende anche una hatchback (la cinque porte, sarebbe) e una station wagon, tutte sviluppate dal centro di ricerca Tofas e assegnate allo stabilimento di Bursa. E per celebrare la solida collaborazione con l'impianto turco, è nato il Progetto Ægea.

Dimensioni. La Fiat Compact Sedan, parte del Progetto Ægea, è una tre volumi a quattro porte disegnata dal Centro stile Fiat in Italia. È lunga 4 metri e mezzo, larga 178 centimetri e alta 148 cm. Il passo è di 264 cm e, secondo la nota diffusa dalla Fiat, dovrebbe assicurare "eccellenti doti di abitabilità interna". L'abitacolo sarebbe "così spazioso da ospitare comodamente 5 persone di corporatura robusta". Secondo i dati dichiarati dal Costruttore, infine, la cacapità di carico del vano bagagli sarebbe "di oltre 510 litri".

Due diesel, due benzina. Sul fronte dei motori, la berlina compatta della Fiat si affiderà a "due turbodiesel Multijet II e due motori a benzina, con cambio manuale o automatico e potenze comprese tra 95 e 120 CV". Sempre secondo la nota diffusa dal Gruppo FCA, la motorizzazione turbodiesel più parca dovrebbe essere omologata con un consumo medio di circa quattro litri ogni cento chilometri.

Uconnect. Come sulle altre Fiat più recenti, anche su questa berlina compatta sarà disponibile il sistema Uconnect con schermo touch-screen a colori da cinque pollici, connettività Bluetooth con vivavoce, streaming audio, lettore di SMS e riconoscimento vocale, porte Aux e USB compatibile con gli iPod, comandi al volante e, a richiesta, telecamera di parcheggio posteriore e navigatore TomTom.

In vendita anche da noi. La nuova Fiat berlina sarà commercializzata in Turchia a partire dal prossimo mese di novembre; nel corso del 2016, invece, inizieranno le esportazioni in 40 Paesi dell'area Emea (Europa, Medio Oriente e Africa), compresa, presumibilmente, anche l'Italia. Il prossimo anno, secondo quanto riportato nell'ultimo piano industriale, dovrebbero essere lanciate anche le varianti a cinque porte e station wagon.

Redazione online

COMMENTI([NUM]) NESSUN COMMENTO

ultimo commento
ultimo intervento

Fiat - Progetto Ægea: per prima la berlina compatta

Siamo spiacenti ma questo utente non è più abilitato all'invio di commenti.
Per eventuali chiarimenti la preghiamo di contattarci all'indirizzo web@edidomus.it