La gamma della BMW X4 si arricchisce di un'inedita variante sportiva: si tratta della X4 M40i, che può così fregiarsi della badge M Performance già utilizzata per le Serie 1 e Serie 2.
Le modifiche. La ricetta tecnica segue quella delle cugine unendo modifiche di carattere aerodinamico a interventi sull'assetto: oltre ai cerchi da 19" con pneumatici differenziati tra i due assi (20" in opzione) e all'impianto frenante maggiorato. la vettura è dotata di nuove molle e barre e di un programma di gestione degli ammortizzatori rivisto in chiave sportiva. In attesa di conoscere i prezzi di listino e la disponibilità effettiva di questo modello in Italia, sappiamo che la X4 M40i sarà ordinabile in sette tinte esterne che includono l'esclusivo Long Beach Blue metallizzato dedicato a questa versione da combinare con sette tipologie di finiture interne e quattro varianti di finitura della plancia.
Motore. Uno degli elementi più interessanti del modello è, ovviamente il propulsore: il 3.0 litri TwinPower Turbo a benzina deriva da quello della X4 35i ed eroga in questa versione 360 CV e 465 Nm di coppia massima disponibile da 1.350 a 5.250 giri. È dotato di molti elementi derivati dalle cugine M3 ed M4, come albero motore e pistoni, ma sono nuovi anche radiatore olio, scarico sportivo e sistema di aspirazione. Secondo alcune indiscrezioni si tratta di un'unità molto simile a quella che sarà presentata sulla futura M2.
Automatico e trazione integrale. La M40i adotta di serie il cambio automatico a otto marce con paddle al volante, dotato di un programma di funzionamento sportivo curato dal reparto M e completo del sistema Launch Control. Anche il sistema di trazione integrale xDrive è stato rivisto, dando maggiore priorità all'invio della coppia all'asse posteriore e integrando il Performance Control. Secondo la BMW, la nuova X4 M40i è capace di toccare i 100 km/h da fermo in 4,9 secondi, mentre la velocità massima è autolimitata a 250 km/h. Il consumo medio è pari a 8.6 l/100 km con 199 g/km di CO2 ed è offerto di serie il sistema Auto Start&Stop. L.Cor.
COMMENTI([NUM]) NESSUN COMMENTO
Per eventuali chiarimenti la preghiamo di contattarci all'indirizzo web@edidomus.it