Con un investimento di 500 milioni di dollari il Gruppo FCA ha confermato l'arrivo di un modello totalmente inedito, che sarà assemblato nella fabbrica argentina di Cordoba.
Produzione al via da metà 2017. L'annuncio è stato sancito dall'accordo stretto tra l'ad Sergio Marchionne e il presidente argentino Mauricio Macri. Con l'obiettivo di raggiungere i 100.000 esemplari l'anno, la produzione sarà avviata nella seconda metà del 2017 grazie all'ammodernamento delle linee, utilizzando per oltre il 50% componenti prodotti localmente. La fabbrica si trasformerà in un punto nevralgico della produzione FCA nell'area LATAM, adottando gli standard World class manufacturing che, in futuro, consentiranno una maggiore flessibilità produttiva.
L'80% destinato all'esportazione. L'investimento fa parte di un più ampio accordo di collaborazione tra il Gruppo FCA e il Governo argentino che coinvolge sia il livello occupazionale della fabbrica sia l'indotto, per un totale di circa 20.000 posti di lavoro. L'80% della produzione è destinato all'esportazione, in particolare verso altri paesi dell'America Latina; per questo motivo il Governo locale sta studiando soluzioni per l'eliminazione dei dazi sui beni industriali.
Ipotesi B-Sedan. Per il momento non sono stati forniti dettagli sul nuovo modello, del quale si sa solo che sfrutterà una piattaforma modulare già esistente. Secondo le informazioni in nostro possesso potrebbe trattarsi della berlina di segmento B finora nota come progetto X6S e destinata a sostituire sia la Fiat Linea sia la Grand Siena, a cui dovrebbe poi affiancarsi anche una variante a cinque porte.
Redazione online
COMMENTI([NUM]) NESSUN COMMENTO
Per eventuali chiarimenti la preghiamo di contattarci all'indirizzo web@edidomus.it