Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
NEWS
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con
Nuovi Modelli

Citroën C3
Tutta nuova con un tocco di... Cactus

SFOGLIA LA GALLERY

La Citroën presenta in anteprima la nuova C3, che sarà fra le protagoniste del Salone di Parigi. Prodotta in oltre 3,6 milioni di esemplari dal 2002 a oggi, la piccola della Casa francese si rinnova completamente nello stile e nei contenuti, puntando sull'originalità, sulla personalizzazione e sui contenuti tecnologici. Il lancio commerciale in Italia è previsto nel mese di novembre, mentre i prezzi non stati ancora stati svelati.

Design totalmente inedito. Le misure principali descrivono in maniera efficace l'evoluzione della C3: la lunghezza cresce di 50 mm fino a 3,99 metri, la larghezza raggiunge 1,75 metri (+20 mm), mentre l'altezza scende a 1,47 metri (-40 mm), donando maggior slancio alla fiancata. Il passo cresce di 90 mm per un totale di 2,54 metri, mentre il bagagliaio offre 300 litri di capienza. La piattaforma utilizzata è un'evoluzione di quella già utilizzata dalla Peugeot 208 e sono specifiche le regolazioni delle sospensioni.

Airbump e gruppi ottici by C4 Cactus. La fiancata è caratterizzata dai grandi cerchi di lega da 17" e dalla presenza degli airbump ripresi dalla C4 Cactus, dalla quale deriva anche il taglio degli originali gruppi ottici anteriori. Le luci diurne a Led, separate da un profilo cromato, sono posizionate nella sezione superiore, aumentando la sensazione di altezza e solidità del frontale. Il tetto è disponibile in tre diverse tinte da abbinare alle nove disponibili per la carrozzeria, ma tocchi di colore possono essere aggiunti anche scegliendo le diverse opzioni per fendinebbia, calotte degli specchietti e airbump. Al posteriore spiccano, infine, i gruppi ottici 3D.

Advanced Comfort. L'abitacolo, proposto in quattro ambienti differenti per scelte cromatiche e finiture, è stato studiato secondo i dettami del programma Citroën Advanced Comfort. La plancia si sviluppa orizzontalmente, mentre il tetto panoramico fornisce particolare luminosità all'ambiente, dov'è stata curata la scelta dei materiali e la disponibilità di spazio per riporre gli oggetti personali durante un viaggio. A bordo, inoltre, è integrato il display da 7" del sistema d'infotainment, che ha permesso di ridurre al minimo i comandi fisici sulla plancia. Il sistema Connect Nav con navigazione 3D offre le informazioni in tempo reale grazie al TomTom Traffic ed è supportato dai comandi vocali, mentre il pacchetto Mirror Screen per la compatibilità con Apple Carplay, Android Auto e MirrorLink sarà disponibile dall'inizio del 2017. Il comfort è esaltato anche dalla funzione Keyless Access & Start.

ConnectedCam. La nuova C3 porta al debutto assoluto nel settore automotive la Citroën ConnectedCam: la piccola telecamera ad alta risoluzione integrata nello specchietto retrovisore centrale, dotata di GPS e di 16 Gb di memoria, permette di scattare foto o filmare la strada che si sta percorrendo, con la possibilità di condividere l'esperienza sui social attraverso una App dedicata. La telecamera viene inoltre attivata automaticamente in caso di incidente dai sensori di bordo, permettendo così di salvare le immagini per una successiva consultazione.

Sicurezza e assistenza alla guida. La tecnologia è protagonista anche della sicurezza: la C3 offrirà la retrocamera e l'hill assist e potrà essere dotata di dispositivi come il Lane Departure Warning, il Blind Spot Monitoring e il Driver Attention Alert. E non mancano il Connect Box con SOS Pack, che permette di contattare un centro di assistenza in caso d'incidente, furto o semplicemente per localizzare il veicolo.

PureTech e BlueHDi. La gamma della nuova Citroën C3 include le più recenti unità delle famiglie PureTech a benzina e BlueHDi diesel. I clienti potranno scegliere tra le versioni PureTech 68, 82 e 110 CV e BlueHDI 75 e 100 CV, tutte con cambio manuale. In futuro si aggiungeranno nuove varianti con cambio automatico EAT6, mentre il sistema Start&Stop è di serie su tutte le versioni escluse le PureTech 68 e 82.

Lorenzo Corsani

COMMENTI([NUM]) NESSUN COMMENTO

ultimo commento
ultimo intervento

Citroën C3 - Tutta nuova con un tocco di... Cactus

Siamo spiacenti ma questo utente non è più abilitato all'invio di commenti.
Per eventuali chiarimenti la preghiamo di contattarci all'indirizzo web@edidomus.it